Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Collimazione Newton

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Collimazione Newton

    ciao a tutti,
    da un po' di tempo mi limitavo a collimare il mio Newton Skywatcher 150/750 usando il laser nel focheggiatore, e mi accontentavo di vedere che il puntino rosso fosse al centro del primario e fosse all'interno del forellino del marcatore laser.
    Siccome il risultato in termini di qualità dell'immagine astrofotografica era pessimo ho approfondito la questione e sono passato alla vecchia maniera e cioè il tappino tornito con forellino che mi ero costruito un paio di anni orsono, guarda caso scopro che l'allineamento era totalmente fuori, sia il primario che il secondario, come si vede qui (nonostante il cerchio marcatore sul primario corrispondesse al forellino sul tappo)

    IMG_8485.jpg

    ho quindi allineato il secondario (qui nella foto che ho scattato era ancora approssimativo)

    IMG_8487.jpg

    poi ho allineato il primario, con un risultato che ancora non totalmente soddisfacente

    IMG_8493.jpg

    ho approfondito e ho visto che c'era un disallineamento del focheggiatore, che ho ripristinato agendo sulle sue viti di fissaggio, ottenendo alla fine un deciso miglioramento come risultato dell'immagine fotografica

    Ora il quesito è:
    ho visto che in commercio ci sono laser basculanti, per compensare eventuali disallineamenti del laser ma se oltre il laser ci fosse un disallineamento anche del focheggiatore? questo creerebbe un ulteriore problema nascosto, cioè il sistema sarebbe si allineato sì, ma una volta montata la fotocamera o il CCD questi rimarrebbero disallineati, è così o sbaglio?
    Mi farebbe piacere avere qualche commento di chi ne sa più di me su questi argomenti (quindi la maggior parte degli astrofotografi di questo forum... )

    Ciao
    Roberto

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione Newton

    Ho un amico che utilizzava il laser per collimare il suo Newton. In foto planetaria e Deep aveva delle immagini pessime. Ha continuato a provare la collimazione del laser, cercando a sua volta di collimarlo fino a che in una uscita insieme ho usato il chashire ed abbiamo visto un secondario a forma di ovetto e decentrato in modo importante. In dieci minuti l'ho messo a posto con mettono tradizionale e le immagini sono nettamente migliorate.
    Il laser non serve a nulla. È solo un esercizio teorico che nella pratica fallisce sistematicamente.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Collimazione Newton

    Io collimo solo con lo star test, primario e secondario del VMC.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Collimazione Newton

    Il laser serve se collimato, anche la cesira serve SE collimata (visto che il suo specchietto forato, non è detto sia estttamente a 45°); ad esempio i sistemi della hotech sono estremamente precisi perché controllati alla fonte, poi ovviamente la roba fatta bene costa.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione Newton

    Ho constatato con i miei occhi che anche una scollimazione importante, e bastava mettere un foglio colorato tra il primario e il secondario per essere vista anche dal foc senza altri accessori, permetteva al laser di avere il punto rosso sul ring del primario e l'altro al centro del bersaglio del laser. Non mi aspettavo un errore così marcato.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Collimazione Newton

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Il laser serve se collimato, anche la cesira serve SE collimata (visto che il suo specchietto forato, non è detto sia estttamente a 45°); ad esempio i sistemi della hotech sono estremamente precisi perché controllati alla fonte, poi ovviamente la roba fatta bene costa.
    Concordo pienamente! In ca. 12 anni di uso del laser e tappo forato della Orion utilizzati in coppia alternativamente non ho avuto grandi difficoltà nella collimazione nei miei due dobson 300/1500

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Collimazione Newton 200/800 F4
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-2019, 10:18
  2. Collimazione Newton !!
    Di ErDiego nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-08-2018, 10:11
  3. Collimazione newton f5
    Di Rufy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 07:36
  4. Collimazione Newton....
    Di frignanoit nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 17:34
  5. Collimazione Newton
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •