Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Meteora L'avatar di Valter_
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Se qualcuno mi può spiegare con parole semplici perchè dicono che le immagini ottenute con i telescopi mostrano immagini di milioni o miliardi di anni fa.
    Mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non sapevo quali parole usare per fare la ricerca.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Perché il telescopio riesce a vedere oggetti lontanissimi,oggetti che sono lontani nello spazio e nel tempo. Un’immagine di una galassia distante due miliardi di anni luce è un’immagine appunto di due miliardi di anni fa,tanto quanto la sua luce ha impiegato per giungere fino a noi

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Considera anche che l'immagine che vediamo ogni momento del sole in cielo è di circa 8 minuti fa...

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Partiamo da alcuni dati di fatto:

    1) la luce ha una velocità altissima, ma finita;
    2) le immagini che vediamo sono dovute alla luce che parte da una superficie e raggiunge i nostri occhi (indipendentemente dal fatto che sia luce riflessa o emessa).

    Da ciò ne deriva che qualsiasi cosa che vediamo non è l'immagine di qualcosa che esiste ora, ma è l'immagine di qualcosa che esisteva quando la luce è partita da esso, e dunque è un'immagine del passato di un oggetto.

    E' pur vero che, nei casi di tutti i giorni, praticamente non c'è differenza tra quello che esiste e la sua immagine.

    Ma già se ci spostiamo ad osservare gli oggetti del nostro sistema solare (in termini astronomici vicinissimi), li vediamo nel posto e con l'aspetto che avevano quando la luce è partita da loro.
    Il Sole lo vediamo com'era e dov'era poco più di 8 minuti fa. La Luna la vediamo com'era e dov'era un secondo fa. Nettuno, ufficialmente l'ultimo pianeta del sistema solare, lo vediamo dov'era e com'era 4 ore fa.

    Per comodità, possiamo usare il tempo impiegato dalla luce per raggiungerci, per misurare le distanze. Il Sole, dunque, sarà a circa 8 minuti/luce da noi, la luna a un secondo/luce da noi, Nettuno a 4 ore/luce da noi.

    Le stelle sono enormemente più lontane, e la luce impiega anni ad arrivarci. La luce di Proxima Centauri, la stella più vicina attualmente a noi, ci impiega più di 4 anni per arrivare a noi, e oggi la vediamo com'era e dov'era più di 4 anni fa (sta a 4 a.l. da noi).

    Estendi il concetto a tutto l'universo, e capirai che quando parliamo di oggetti distanti milioni o miliardi di a.l., parliamo di oggetti com'erano e dov'erano nel passato.

    Quindi, più lontano si guarda, e più indietro nel tempo li vediamo.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Valter_
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Partiamo da alcuni dati di fatto:

    1) la luce ha una velocità altissima, ma finita;
    2) le immagini che vediamo sono dovute alla luce che parte da una superficie e raggiunge i nostri occhi (indipendentemente dal fatto che sia luce riflessa o emessa).
    Grazie per le risposte ma c'è qualcosa che la mia ignoranza non capisce, vediamo se riesco a spiegarmi.
    Tu parli di cose/oggetti e luce come legate reciprocamente, mentre per la mia ignoranza erano 2 cose slegate, da quello che capisco quello che accade sulla terra o su qualsiasi altro pianeta è come se fosse un film continuo che viene trasmesso/proiettato nello spazio e trasportato dalla luce?
    Mettiamo che oggi dall'altra parte dell'universo c'è qualcuno che ci guarda con un telescopio allora vedrebbe i dinosauri?
    Oppure vedrebbe quello che accade oggi senza aspettare i milioni di anni luce che impiegherebbe la luce ad arrivare da lui.
    Grazie per la pazienza.
    Ultima modifica di etruscastro; 21-07-2022 alle 07:26 Motivo: modifica quote

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Citazione Originariamente Scritto da Valter_ Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte ma c'è qualcosa che la mia ignoranza non capisce, vediamo se riesco a spiegarmi.
    Tu parli di cose/oggetti e luce come legate reciprocamente, mentre per la mia ignoranza erano 2 cose slegate, da quello che capisco quello che accade sulla terra o su qualsiasi altro pianeta è come se fosse un film continuo che viene trasmesso/proiettato nello spazio e trasportato dalla luce?
    Più o meno ci siamo.

    Mettiamo che oggi dall'altra parte dell'universo c'è qualcuno che ci guarda con un telescopio allora vedrebbe i dinosauri?
    Oppure vedrebbe quello che accade oggi senza aspettare i milioni di anni luce che impiegherebbe la luce ad arrivare da lui.
    Grazie per la pazienza.
    Beh, ammesso di avere uno strumento abbastanza potente, chi ci guarda da 65 milioni di a.l. vede la Terra all'epoca dei dinosauri, chi ci guarda da 380 milioni di a.l. vede i primi vertebrati camminare sulla Terra ecc. ...
    Fino ad arrivare a chi guarda da 4,5 miliardi di a.l. , che vede la formazione della Terra stessa.

    Per vedere quello che accade oggi, debbono aspettare a lungo, o avvicinarsi fino ad essere in orbita Terrestre. E non lo vedono nemmeno in contemporanea, ma in leggerissima differita.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Valter_
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Red Hanuman,
    quello che mi dici da una spiegazione e logica di cui non dubitavo che esistesse ma allo stesso tempo non ero capace di intuire o elaborare.
    Io sono un semplice fotografo e la luce illumina il soggetto e basta.
    Il fatto che attraverso il telescopio noi vediamo qualcosa accaduto milioni o miliardi anni fà come fosse conservato dalla luce che lo trasporta come fosse la proiezione di un film..
    Questo và oltre la mia comprensione di che cosa è la materia, ci devo studiare un pò sopra per elaborare qualche altra analogia che mi aiuti a comprendere.
    Non capisco perchè e come la luce si porta dietro la fotografia/filmato di quello che è già accaduto.
    La luce se ricordo bene è una radiazione elettromagnetica.
    La luce non è palpabile ne ha alcun tipo di consistenza come può confezionare e conservare e trasportare ciò che ha illuminato..
    mi fermo quì sto scrivendo di istinto quello che mi passa per la mente.
    Mi si è aperto un mondo di cui non conosco niente..
    Grazie

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    La luce è il mediatore di una forza, quella elettromagnetica.
    Dire che è un mediatore vuol dire che si presta a portare una informazione da un punto (l'oggetto osservato) a un altro (l'osservatore).
    Ma non lo fa istantaneamente, bensì ad una velocità vertiginosa per noi, ma finita. E lo spazio è infinito...

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    La luce non è palpabile...
    Bèh non direi. Il calore del sole, che tralaltro in questi giorni stiamo intensamente percependo, non è perché esso è rovente e ci scalda trasmettendo il calore come una stufa, ma è la radiazione della sua luce a toccarci ed arroventarci.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Valter_
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    La luce trasporta l'immagine,
    si ma di luci che provengono da soli vari ecc ecc ce ne sono tanti nell'universo e questi fasci di luce si incroceranno e magari ogni volta si fonderanno tra loro, quindi dovrebbe succedere come quando metto lo zucchero nel caffè, le molecole si fondono tra loro, quindi addio immagini originali.. o no?

Discussioni Simili

  1. primo telescopio dopo anni di "giocattoli"
    Di Tristram_Shandy nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-01-2022, 09:05
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  3. Problema: immagini mai a fuoco e con scia come fossero "comete"
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-07-2020, 09:55
  4. Il "controllo missione" ripristinato 50 anni dopo Apollo
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 11:33
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •