Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Il Cielo di Luglio 2022

    Guida al cielo di Luglio 2022: Terra all'afelio. Costellazioni, pianeti, mappe stellari, comete, effemeridi di Sole, Luna e pianeti, oggetti deep sky. [...]

    continua la lettura sul Portale...

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Il Cielo di Luglio 2022

    Ma come mai il "video del mese di..." non è sempre disponibile?
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Il Cielo di Luglio 2022

    Già per il solo fatto che tutti i santi mesi viene pubblicata "la Guida del cielo del mese di..." a @Stefano Simoni (o chi per lui) gli si dovrebbe fare un monumento; se per una volta non c'è anche il video possiamo farne a meno.

  4. #4
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Il Cielo di Luglio 2022

    Mancano i video da marzo a luglio, che mi sono sempre ripromesso di fare, ma che immancabilmente slittano sempre a fine lista

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Il Cielo di Luglio 2022

    @Fazio trovo veramente di cattivo gusto la tua risposta con tanto di grassetto! Se sai risponde con garbo e attinenza alle domande poste è bene altrimenti passa oltre perché della tua spocchia ne posso fare anche a meno!
    Dalle mie parti si dice che "chiedere è lecito e rispondere è cortesia"... ma forse oggi qui in questo post non è così.
    Detto ciò il video del mese, da quando frequento questo forum, è stato sempre un appuntamento fisso e ritengo che sia anche un valore aggiunto per il forum assieme ad altre pubblicazioni che vengono fatte e visto che da un po' di tempo non viene più proposto ero curioso di sapere se il progetto è stato abbandonato o meno... altro che "se per una volta" come da te dichiarato.

    Sono stato presidente di una associazione, l'ho fatto per senso di responsabilità, per il disbrigo di alcune faccende ho dovuto prendere anche delle giornate di ferie. Non ho mai preteso un monumento, ho semplicemente onorato l'impegno che avevo contratto come mio dovere, perché pensare ad un premio per aver svolto ciò per cui ci si era impegnati???. Non so se @Stefano Simoni "o chi per lui" faccia ciò per senso del dovere o per piacere personale nella divulgazione so solo che è una sua scelta e per ciò apprezzo ciò che fa e gliene sono grato.

    Diversamente non posso dire di esserti grato per la risposta ricevuta. La chiudo qui perché non ho piacere di andare oltre con te. Buona vita.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il Cielo di Luglio 2022

    buoni ragazzi, sicuramente c'è stato un fraintendimento, Fazio è sempre un utente garbato nelle risposte, sono certo che ci sarà spazio per una virtuale stretta di mano.
    Comunque è sempre e solo Stefano Simoni a creare il -Cielo del mese- purtroppo per lui non c'è nessun altro che sbriga lo "sporco" lavoro!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Il Cielo di Luglio 2022

    Sono veramente basito!

    Non vedo che male ci sia ad evidenziare (il famigerato grassetto…) A TUTTI e non SOLO A TE il fatto che l’Autore del “Cielo del mese” da molti anni, ogni mese, dedica non poco del suo tempo a pubblicare l’articolo e poi a confezionarlo persino in un video da un paio di anni.

    Quando fai notare che da Presidente di un’associazione hai svolto le tue mansioni con senso di responsabilità ed hai onorato l’impegno preso per senso del dovere senza mai per questo pretendere un premio evidentemente devi aver preso alla lettera una mia frase di uso comune “gli si dovrebbe fare un monumento” che è ovviamente una banale iperbole!
    Né io né nessun altro dedicherà mai a Stefano Simoni alcun monumento, ci mancherebbe altro, né credo lui se lo aspetti nonostante il molto tempo che deve trovare libero da impegni lavorativi più pressanti e che dedica a tenere aggiornato il sito di Astronomia.com, a risolvere beghe informatiche, a curarne l’aspetto grafico, implementandolo spesso con nuove funzioni, amministrandolo…

    Insomma, non ci crederai ma il mio intervento non era affatto un rimbrotto rivolto a te (che tu ci creda o meno poco mi importa), ma era solo un modo di rimarcare la mia riconoscenza all’Autore (ma anche a tutto lo Staff…) che dedica molto del suo tempo al sito e che spero lo faccia più che per responsabilità o per dovere (sarebbe una gran noia…) perché si diverte a farlo!

    Abbi pazienza per il mio cattivo gusto, per la mia spocchia, in futuro mi riprometto di rispondere, nel caso lo faccia, con tutto il garbo e la prudenza che si usa con persone eccessivamente suscettibili…

    Quanto a quel “Buona vita” finale, non so bene come interpretarlo (l’ho visto usare ben poche volte), ma detto da una persona così astiosa ha un suono sinistro…
    Ultima modifica di Fazio; 05-07-2022 alle 10:09 Motivo: errore di battuta

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Il Cielo di Luglio 2022

    Ragazzi... Va bene che fa caldo, ma non mi sembra il caso di esagerare.
    Ovviamente a Stefano va tutta la nostra gratitudine (e non solo la nostra, visto che viene ripreso anche in altri lidi). E il modo migliore per farlo è mantenendo i toni ed evitando di farlo intervenire quando basterebbe un poco di educazione.

    Chiudiamola qui...

  9. #9
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Il Cielo di Luglio 2022

    Ho capito, rimetto in cima alla lista i video del mese che restano da fare

    Scherzi a parte, vi ringrazio per le belle parole, per me è sempre un piacere portare avanti il cielo del mese (fra poco sono 16 anni!), anche perchè al momento è l'unica cosa che sono certo di poter seguire con costanza. Il resto è sempre nelle mani degli instancabili amici Antonio e Red

Discussioni Simili

  1. Comete dei mesi di Giugno/Luglio 2022
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-2022, 08:19
  2. Il Cielo di Luglio 2021
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2021, 10:11
  3. Il cielo di Luglio 2020
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 10:48
  4. Il cielo di Luglio 2019
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-2019, 15:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •