Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    Plutone... Mag. 14,3 con un 5".... Sulla carta comincia ad essere alla portata di un 14" sotto un cielo nero... Io con un 10" non l'ho mai visto.

  2. #12
    Meteora L'avatar di Linobrazzeda
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    Ieri notte ho provato a vedere Plutone ma con oculare grande ho visto come una serie di stelle con gli ingrandimenti poco e niente. Invece Saturno ieri sono riuscito a vederlo bene con tutti gli oculari con pazienza e precisione. Domanda con il mio telescopio quali pianeti e cos'altro posso vedere bene come Saturno? Sono riuscito a vedere delle stelle doppie ma sempre con ingrandimento da 55, però nebulose e altro vedo solo gruppi di stelle bellissime. Ieri notte era presente anche Nettuno ma come con Plutone nulla.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Linobrazzeda; 03-07-2022 alle 09:01

  3. #13
    Meteora L'avatar di Linobrazzeda
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    Citazione Originariamente Scritto da Czamba Visualizza Messaggio
    Plutone al fai benissimo, usa il goto di precisione.

    La montatura cercherà un altro stella vicina, la metterai al centro degli oculari (puoi fare con calma) usando prima il 25mm, poi il 9 ed infine il 6,5. A quel punto quando con l'oculare da 6,5mm sarai bene al centro premi enter e lui ti poterà su Plutone.
    Ieri notte ho fatto l'allineamento con Satuno dato che lo avevo bello nitido ma quando ho puntato su Plutone ho visto una serie di stelle e con gli oculari da 9 e 6,5 nulla

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    Plutone non è visibile con il 127, in nessuna condizione.

    Ci vuole uno strumento da almeno 20cm di diametro, e cieli scuri. Considerando che è anche molto basso sull'orizzonte, è veramente un'impresa.

    Per quanto riguarda gli ingrandimenti, per esperienza, posso dirti che il limite oltre il quale gli ingrandimenti iniziano a "impastare" quello che osservi sul Mak è 175x. Quindi finchè usi oculari dai 9mm in su va tutto bene, anche con seeing non ideale. Per poter usare oculari da 6, 7 o 8mm serve un seeing favorevole altrimenti ingrandisci qualcosa che non ti restituisce alcun dettaglio in più, anzi.... io col Mak le migliori osservazioni planetarie le faccio col Baader Ortho da 10mm.

    Saturno: non scoraggiarti, è molto basso sull'orizzonte nelle prime ore notturne in questo periodo, questo significa che la sua luce deve attraversare uno strato molto più spesso di atmosfera prima di arrivare al tuo occhio, con conseguente perdita di qualità dell'immagine. Luna e pianeti vanno osservati quando raggiungono il culmine del loro arco alba-tramonto. Quest'anno Saturno ha un'elevazione massima attorno ai 32° e in questi giorni raggiunge il culmine verso le 04:15 del mattino. Non temere perchè questa cosa andrà a migliorare progressivamente. A fine Luglio raggiungerà il culmine alle 02:30, a meta Agosto alle 01:15, a fine Agosto alle 00:15, a partire da metà Settembre sarà comodamente osservabile dalle 23:00, e per tutto l'autunno potrai godertelo già durante il tramonto. In visuale sarà osservabile bene fino a fine Novembre, poi inizierà a scadere e a perdere luminosità. Da metà Gennaio non sarà più visibile.

    Poi c'è Giove, che slitta di un mese esatto rispetto a Saturno (oggi è al culmine alle 5:15), che sarà ancora più interessante poichè quest'anno avrà un'elevazione massima di circa 48°!

    Da stasera la Luna inizia ad essere ben osservabile verso il termine del crepuscolo serale. Per qualche giorno potrai godertela in prima serata
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #15
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    Ieri ho osservato Saturno col C11 da 1080m slm su un monte dell'Appennino, verso l'una di mattina. Ho spinto fino a 310x col 9mm ES, ma a 12° di elevazione, tra caligine e velature intermittenti i dettagli ovviamente si perdono. Peccato perché l'immagine era comunque molto stabile, senza tremolii o distorsioni.

    Ti suggerisco comunque di goderti la Luna crescente notte dopo notte e lo spettacolo del cambiamento delle ombre di rime e crateri. Inutile cercare Nettuno, troppo basso e debole e tantomeno Plutone che attualmente ha magnitudine 14, mentre col tuo telescopio la magnitudine limite è 13.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    @Mulder, @faggio79... avete ragione, ho scritto una fesseria su Plutone, mi sono confuso con Nettuno.

    questa mattina ho riflettuto sulla magnitudine del pianeta e mi sono reso conto della fesseria... chiedo venia.

    Comunque @Linobrazzeda hai uno strumento divertente e molto usabile, ti divertirai, soprattutto con Giove e i suoi satelliti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di Linobrazzeda
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    Intanto vo ringrazio tutti. Ma ieri vedendo Saturno verso le 24 era davvero emozionante anche perché sono in una zona dove il cielo e molto pulito. L'unica cosa è che il cielo è stupendo e mi sembra un spreco concentrarmi solo su Saturno vorrei poter vedere altro di interessante. Tra qualche giorno torno al nord e torno qui a metà agosto quindi spero di vedere meglio e di più oppure una di queste notti aspetterò Giove.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    Non ci sono solo i pianeti, come ti hanno detto c'è anche la Luna che puoi osservare a inizio serata (tramonta poco dopo la mezzanotte), ma se il cielo è pulito puoi tentare M13 in Ercole che intorno alla mezzanotte, trovi quasi allo zenit, nelle vicinanze c'è il triangolo estivo con la Lira che mostra le sue splendide doppie, che sono il pane per un mak (non perderti la doppia-poppia nella Lira appunto), se poi il cielo è veramente buio, usa l'oculare a più basso ingrandimento che hai, per puntare le regioni del Cigno, strapiena di nebulose (nordamerica, pellicano, crescent, velo) e prova a vedere se percepisci qualche nebulosità.
    Sempre nelle vicinanze del Cigno trovi nelle scostellazioni si Vulpecola e Sagitta, rispettivamente M27 (la nebulosa planetaria più "facile" del cielo) che potresti tentare e M71 (un altro globulare).
    Se l'orizzonte è abbastanza pulito, verso nord-est basso sull'orizzonte (una 15ina di gradi di altezza) potresti provare il doppio ammasso nel perseo, occupa meno di un grado di cielo (due lune piene) e col tuo strumento e l'oculare a più basso ingrandimento, dovresti riuscire a farlo entrare tutto nel campo.
    Insomma roba da vedere c'è, basta circarla.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    Concordo in pieno per M13 e magari altri globulari come M92 nei pressi o il magnifico M5. Anche qualche nebulosa planetaria come la Ring Nebula M57 dovrebbe essere alla portata dello strumento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Meteora L'avatar di Linobrazzeda
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio nexstar slt 127

    Grazie mille come sempre

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Telescopio NexStar 127- Richiesta di chiarimenti per l'allineamento
    Di Antonio1948 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-01-2022, 12:31
  2. Telescopio guida su Nexstar 6SE
    Di CamilloC nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-04-2021, 22:15
  3. telescopio CELESTRON NEXSTAR 6SE
    Di Zanforlin Sara nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2020, 21:18
  4. Sostituire telescopio su montatura nexstar se4
    Di D.M. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 17:31
  5. Sostituzione telescopio su celestron nexstar 4 se
    Di D.M. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 16:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •