Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gabriele_
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Deep Sky con Celestron 127 slt

    Buonasera, posseggo un Celestron 127slt ormai da parecchi mesi e mi ero posto una domanda: quanto può offrire effettivamente questo telescopio per un'osservazione del deep sky?
    Al momento sono riuscito, con gli oculari in dotazione(9mm e 25mm), ha osservare qualcosa come piccole nuvolette grigie nel nero. Queste nuvolette sono il massimo che il 127slt può offrire? Ci sono oculari o particolari accessori che possono migliorare l'osservazione di questi oggetti?
    Avevo fatto qualche ricerca e avevo scoperto che l'unico modo per osservare il deep sky era l'uso di un oculare che ingrandisca meno, ma allo stesso tempo l'uso di un oculare che ingrandisca di più non dovrebbe consentire una visione migliore?

    Grazie per tutte le delucidazioni che mi darete

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Deep Sky con Celestron 127 slt

    Più che sull' ingrandimento forse è meglio ragionarla in termini di pupilla d'uscita. Ci sono fattori soggettivi ed anche fattori legati al cielo a disposizione, ma grossolanamente è meglio stare su una PU attorno ad 1mm per luna, pianeti, ammassi globulari, stelle doppie ed una buona parte di nebulose planetarie, attorno ad i 2mm fino ad i 3mm per le galassie, e dai 3 ad i 6mm per le nebulose estese, ed avere una visione il maggiore possibile di ammassi aperti.

    osservare qualcosa come piccole nuvolette grigie nel nero. Queste nuvolette sono il massimo che il 127slt può offrire?
    Ma anche il massimo che può offrire un 500mm, ma solo in quantità maggiore. Tutto sta a quali sono le aspettative ed al riuscire a cogliere ogni dettaglio di quelle nuvolette.
    Con un mak come il tuo, a meno che di non avere un cielo abbastanza nero, non andrei oltre al catalogo Messier per quanto riguarda il deep sky, o concentrandomi per la maggiore su ammassi, planetarie e stelle doppie.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Deep Sky con Celestron 127 slt

    tutto dipende dalla qualità del cielo di dove osservi e dalla tua bravura nell'osservare.
    in passato con un 127 di un socio a Lasco di Picio ho fatto un deep sky davvero interessante e sono riuscito a osservare galassie già di una certa magnitudine, giusto come test per mettere alla corda il connubio diametro/cielo.
    il mak ha molte frecce al suo arco, bisogna solo utilizzarlo al meglio.

    p.s. ti consiglio per una infarinatura generale di leggere il mio vademecum che porto in firma!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Deep Sky con Celestron 127 slt

    Se vuoi più contrasto, potresti prendere un filtro o3 per le nebulose o un filtro uhc se osservi da un sito con inquinamento luminoso. Comunque in visuale non potrai mai avere immagini nemmeno vagamente paragonabili a ciò che vedi pubblicare da astro fotografi, questo vale per tutti i telescopi il tuo è un bel telescopio ti puoi divertire con qualche oggetto del profondo cielo, ma vista la sua lunghezza focale da il meglio nell’uso planetario per il deep Sky ha un diametro un po’ piccolo

    P.S. In questo momento i pianeti sorgono tardi e sono “bassi” e non si riesce a scorgere bene i dettagli… fra qualche mese saranno più alti e l’osservazione sarà più appagante. Naturalmente come già ti hanno detto molto dipende anche dalle condizioni del cielo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di *ocean*; 09-07-2022 alle 11:23

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Gabriele_
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Deep Sky con Celestron 127 slt

    Parlando di pupilla di uscita teoricamente un oculare 25mm è perfetto, forse mi servirebbe anche un 15mm?
    In un'altra discussione mi avevano consigliato alcuni oculari, ma non avendo trovato niente volevo sapere se esistesse qualche oculare migliore, di quelli in dotazione, per questo tipo di osservazione spingendolo al suo massimo potenziale.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Deep Sky con Celestron 127 slt

    Io ti consiglierei un buon 40 mm (indispensabile per il deep nel tuo caso) e un buon 8 massimo 6 per i pianeti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di *ocean*; 09-07-2022 alle 12:04

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Gabriele_
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Deep Sky con Celestron 127 slt

    Per quando riguarda un 6mm, mi avevano consigliato un Baader Classic Ortho e credo sia una buona scelta, per quanto riguarda un 40mm e un 15mm non so dove mettere le mani: qualche consiglio per una marca?

  8. #8
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Deep Sky con Celestron 127 slt

    Con poca spesa potresti prendere il Svbony SV131 Oculare Telescopio 1.25in, SPL40mm con un campo apparente di 48° .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Deep Sky con Celestron 127 slt

    il 6mm è troppo
    al massimo un 8mm

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Deep Sky con Celestron 127 slt

    Concordo con @etruscastro, il 6mm è troppo, io lo comprai per il mio mak127 ma la resa non è stata soddisfacente.
    Con il 6mm arrivi a un ingrandimento pari a 250x (2D), ma il mio mak, seppur collimato, tollerava al massimo un 200x (1,5D).

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-04-2021, 11:39
  2. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 14-10-2020, 14:40
  3. foto deep sky con celestron se 6
    Di augusto75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-01-2018, 16:14
  4. Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?
    Di francesca.gale1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2015, 14:17
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •