Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Arrivederci, anzi -molto probabilmente- addio

    Mi sembra inutile inserire un abstract per un commiato che non so ancora se sarà definitivo oppure no. Sicuramente in questo momento lo reputo sicuramente una lunga, lunga pausa senza possibilità di soluzioni a breve scadenza....
    leggi tutto...
    0 0 0
     

  2. #2
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Arrivederci, anzi -molto probabilmente- addio

    Stamattina ho avuto la spiacevole sorpresa di vedere l'articolo precedente rimosso (anche accuratamente dal cestino del blog che non si ripuliva da un bel po' di tempo), con tutti i commenti e soprattutto il mio ultimo che mi è costato parecchie ore di riflessione.

    Per cui, caro Enzo, questo articolo lo apro ai commenti (e lo richiudo) visto che tu non l'hai fatto, e il primo post che vado a reinserire è quello che ho scritto stanotte e che tu hai volontariamente rimosso, perchè è giusto che le persone leggano anche le mie di esigenze e non solo le tue.
    0 0 0
     

  3. #3
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Arrivederci, anzi -molto probabilmente- addio

    Quello che segue è un lungo post (chi tiene davvero a questo sito lo leggerà fino in fondo senza annoiarsi) e sarà suddiviso in due blocchi. Il primo riguarda le proposte atte a migliorare Astronomia.com - che resta sempre l'obiettivo principale - , il secondo è uno sfogo personale che a questo punto va esternato come Enzo ha più volte fatto in pubblico senza alcun tipo di remora, ignorando l'impatto che tali interventi avrebbero avuto sulle persone che ci leggono, e le varie ricadute che costringono continuamente lo staff a fare gli straordinari.

    Proposte

    Come sempre, sono aperto a qualunque tipo di proposta sia mirata a far crescere nella maniera corretta Portale e Forum. La proposta fatta da Enzo QUI (edit: la proposta è stata rimossa da Enzo) per me è ottima perchè riempirebbe il gap che si è venuto a creare tra l'osservazione pratica di base che ho affrontato nelle guide, e gli approfondimenti delle risorse. Tutti i temi trattati sarebbero collocati nelle GUIDE del portale e accessibili con un click. Inoltre ho intenzione di riprogettare parte della home page per fare in modo che tali contenuti siano ancora più accessibili.

    I Forum del gruppo Scienze Astronomiche sono i meno visitati in assoluto. A mio avviso si potrebbero eliminare poichè il contenuto trattato nel Portale copre tutti gli argomenti delle medesime categorie, e con gli ultimi articoli proposti andremmo a trattare praticamente tutto. Eventualmente si può lasciare solo un forum singolo chiamato Scienze Astronomiche che collassi tutti i vari rami presenti ora, per accogliere le domande che arrivano e che potranno essere redirezionate verso articoli già trattati, oppure come spunto per crearne di nuovi. Insomma, si evitano ridondanze inutili e si lascia uno spazio unico dove convogliare le info e le richieste degli utenti.

    Per quanto riguarda il discorso veicolazione verso l'area scientifica sul Forum, appurato che qui non si parla di responsabilità unica dello Staff ma di collettività e di un atteggiamento generale adottato dagli utenti che ne fanno parte, mi aspetto che coloro che seguono gli articoli siano loro stessi veicolo di informazione verso gli altri, altrimenti si fallisce in partenza e non c'è "marketing" o presunta scarsa visibiltà che tengano.

    I Forum pratici ci sono e rimarranno tali, perchè un Forum di Astronomia è anche rivolto alla pratica ed è giusto che ognuno trovi il suo spazio, e poichè gli astrofili e astroimagers navigati che sono qui da noi sanno benissimo che il materiale a disposizione c'è e ne possono fare uso quando (e soprattutto SE) vogliono, non c'è bisogno di fare nessun altra opera di "convincimento" perchè inutile. Loro sanno benissimo che è c'è del materiale di approfondimento ma semplicemente molti se ne fregano e preferiscono passare le notti a fare astrofoto, oppure leggono in sordina poichè i contenuti sono indiscutibilmente validi ma nutrono profonda antipatia nei confronti di Enzo, antipatia che si è "guadagnato" sul campo e di cui egli stesso è consapevole.

    Riassumendo: l'obiettivo è coprire il 100% dei contenuti sul Portale ed arrivare al neofita grazie all'aiuto degli utenti. Dando per confermata la proposta di Enzo, sono disponibilissimo a creare tutte le modifiche necessarie affinchè i neofiti (dove per neofiti intendo coloro che non sanno cosa sia una stella o un pianeta o la polare, per intenderci) abbiano da subito la possibilità di approcciare l'astronomia anche dal lato scientifico attraverso i nuovi contenuti.

    Non sono invece più disponibile a tollerare attacchi/frecciate/chiamatelecomevolete di nessun tipo nei confronti delle persone che utilizzano solo i Forum pratici.


    Veniamo allo sfogo personale

    Caro Enzo, come vedi io non posso stare tranquillo e sereno se basta il commento di un utente che dice la sua senza ipocrisia per farti scattare come una molla con l'ennesimo post infantile (non inteso come persona che conserva la parte bambina di se, ma proprio come puerile) del "mollo tutto arrivederci e grazie, passo e chiudo", in attesa che arrivino gli utenti di sempre (stavolta però a distanza di ore ne vedo molti meno, chissà perchè) a dirti di restare e a ricordarti che il tuo apporto è e sempre sarà fondamentale per questo sito. Il web si sta riempiendo di link verso queste sparate in stile "tra moglie e marito" anzichè ai link seri che dovrebbero contraddistinguerci e questa tua instabilità sta distruggendo quanto di buono è stato fatto finora.

    Se vuoi realmente abbandonarci come hai più volte scritto di fare, liberissimo di farlo ma per cortesia con una dichiarazione ufficiale e non con l'ennesimo post sparato in risposta ad un utente che dice la sua opinione in libertà, e che lascia lo Staff nel limbo senza sapere cosa accadrà dopo. Questo tuo atteggiamento è fortemente irrispettoso nei nostri confronti.

    In queste ultime settimane la mia concentrazione sul progetto è stata praticamente zero, tra chilometri di post scritti in privato, l'esclusione dal forum, poi dalle news, poi solo come collaboratore esterno fino alla richiesta di essere escluso addirittura anche come ospite... Non c'è soluzione che tenga, è solo questione di tempo che prima o poi ci troviamo di nuovo alle corde, e con tempi sempre più ravvicinati. Tutte le mie energie e il tempo da dedicare ad Astronomia.com si stanno esaurendo affinchè Vincenzo Zappalà trovi uno stato di equilibrio che garantisca il quieto vivere. Ma l'equilibrio non arriva mai e ogni volta che vedo la bandierina del traguardo di colpo si allontana...

    Ammetto di essere davvero stanco e proverò ad essere il più cristallino possibile. Considero questo tuo articolo (e l'ennesima sbottata annessa) come l'ultimo della serie e quello su cui mettere i punti definitivi sul tuo futuro qui su Astronomia.com.

    Da parte mia non ho alcun rimpianto perchè ti sono venuto incontro in tutte le maniere possibili ma ora non ho più intenzione di consumare le poche energie che mi restano cercando di trovare una "quadra" improbabile, dato che la coperta a quanto pare è sempre stretta e la motivazione reale è che tu non vuoi farti una ragione del fatto che esiste una fascia di utenza che coltiva altri interessi e ti ignora (molti dei quali "bruciati" anche a causa del tuo atteggiamento) sapendo di ignorarti, e sulla quale ormai non c'è più margine d'azione. Qui non ti si chiede di accettare nessun compromesso, ma solo la realtà, ed è inutile che continuo a farmi il c..o per assecondarti se tu non fai questo passo.

    Hai un Portale che raccoglie 4 milioni di pagine viste all'anno e i contenuti sono (essendo praticamente tutti tuoi) 100% Scienza. Questi numeri li conosci bene ma voglio che li leggano tutti perchè il discorso che su Astronomia.com si "collezionino figurine" piuttosto che fare Scienza o che tu abbia una dignità da difendere non stanno per niente in piedi ed è ora di finirla. Gli accessi diretti al Forum sono in netta minoranza rispetto a quelli del Portale, te lo potranno confermare molti dei "soliti noti" che ti hanno trovato approdando dal motore di ricerca direttamente sul blog.

    A questo punto ti chiedo di prendere una decisione ufficiale in merito a quello che hai intenzione di fare, anche per rispetto nei nostri confronti e dei lettori, dato che ti sei escluso dai forum interni e che non hai contattato nessuno di noi neanche tramite mail.

    _______________

    Bene, prenditi un bel periodo di riflessione e fatti una bella chiacchierata con Red, spero che serva a farti capire una volta per tutte che gli obbiettivi sono comuni, anche se ormai ci credo poco purtroppo.
    5 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 08:04
  2. Un vuoto molto affollato
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 18:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •