Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    consiglio per acquisto attrezzatura per esopianeti

    Buongiorno, sono Sauro Gaudenzi, sono uno scienziato cittadino appassionato di astronomia ed astrofotografia a cui piace anche la ricerca e la scoperta di esopianeti, attualmente lo sto facendo da remoto con il mio pc, in quanto partecipo a diversi progetti della NASA gestiti dalla piattaforma zooniverse.org tra i quali Disk Detective ( progetto del quale sono un loro superutente avanzato e ci occupiamo della ricerca di stelle aventi un disco di detriti attraverso il quale si formano i pianeti, stelle di sequenza principale, dischi circumstellari o primordiali ), Planet Hunters Tess dove ci occupiamo della ricerca e scoperta di esopianeti attraverso i dati del telescopio Tess, e Backyard world Planet 9, oltre a questo collaboro molto attivamente anche con il progetto Exoplanet Watch ( sono stato nominato membro del mese di giugno 2022 per la mia attività ), quest'ultimo è gestito direttamente dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, ma ora vorrei provare qualche volta anche con la mia attrezzatura che è questa: astroinseguitore Skywatcher Star Adventurer 2ì wifi,telescopio Skywatcher Evostar ed 72/420 apocromatico, 2 canon eos 1100d una modificata full spectrum ed una no, una zwo asi 224 mc, ed un telescopio guida,ma vorrei aggiungere un'astrografo Ritchey Chretien GSO 6", voi cvosa mi dite?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: consiglio per acquisto attrezzatura per esopianeti

    Grande! Raccontaci tutto con calma, mi aspetto molti dettagli appassionanti!!!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio per acquisto attrezzatura per esopianeti

    Grazie Zoroastro, ma in realtà io ho chiesto solo una opinione oppure un consiglio sulla mia attrezzatura, il responsabile del progetto Exoplanet Watch mi ha detto che era valida, anche loro usano moltissimo la zwo asi 224 mc, ma volevo capire bene se il Ritchey Chretien GSO 6", poteva essere adatto per lo Star Adventurer per il peso, 4,50 kg, tutto qui, aggiungo che ho collaborato anche con Supernova Hunters ( progetto attualmente in pausa ) ed ho insieme ad altri 3 scienziati cittadini 36 supernove scoperte, tutte certificate dal Transien Name Server, una delle quali la AT 2021 rky è addirittura in Simbad

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: consiglio per acquisto attrezzatura per esopianeti

    Per lo star adventure con apo se ne discuteva qui
    https://www.astronomia.com/forum/sho...tar+Adventurer
    Per RC ti serve una montatura molto più massiccia, lavori ben oltre il metro di focale con un bel tubo più guida e accessori

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio per acquisto attrezzatura per esopianeti

    non è assolutamente adatto, bisogna investire in primis sulla montatura e non lesinare denaro perché essa sia il più stabile possibile, tra gli RC io andrei direttamente su un 8" che ha la possibilità di collimare ogni singolo attacco.

    sposto in -telescopi e montature-

    edit:
    oltretutto per la ricerca di esopianeti credo che sia assolutamente fuori portata quel set up

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio per acquisto attrezzatura per esopianeti

    Grazie mille Etrscastro, alla fine era come pensavo,ma quando ho iniziato a collaborare con il Progetto Exoplanet Watch gestito direttamente dasl Jet Propulsio Laboratory della NASA, ho descritto la mia attrezzatura ( Non l'ho ancora usata con loro, sono loro che caricano i set di dati degli esopianeti nel sito, oppure io come iscritto posso richiedere foto con i loro telescopi remoti , poi riduco le curve di luce ) e mi hanno risposto cvhe era adatta, anche loro usano moltissimo la zwo asi 224 mc, una persona addirittura ha caricato un video su youtube dove fa vedere che ha rilevato il transito di HD 189733b con un'obiettivo da 135 mm, una asi 120mm montatura EQ3.2 con go to

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: consiglio per acquisto attrezzatura per esopianeti

    Io osservo con un tele RC 8", ma onestamente 'andarci a caccia' di espianeti proprio non me la sentirei, a prescindere dal fatto che si usino le attuali camere cmos.
    Anni fa venivano usati i fotometri che rilevavano le m inime variazioni di intensità luminosa delle stelle al transito degli esopianeti, rilevandone la presenza; ma per poter lo fare necessitava una visione ben stabile della stella, fornita solo da montature granitiche e precise( preferibilmente su colonne metalliche fisse) e strumenti di rilevante apertura, tipo rifrattori apo da150 mm. o riflettori da 250/300 in su ma di ottima qualità, per garantire una visione ferma del disco stellare.
    Nei piccoli strumenti la visione instabile non credo permetta questo tipo di ricerca.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio per acquisto attrezzatura per esopianeti

    sì, partecipo anche al progetto PEW, ma tra il misurare una curva "data" e crearne una ben definita sono 2 strade ben diverse.
    tieni presente che gli esopianeti noi al GrAG le facciamo con un 12" a f3 su eq8 e stiamo anche a limite quasi.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio per acquisto attrezzatura per esopianeti

    Ok Zacpi ed Etrsuscatro, avete perfettamente ragione e sono d'accordo con voi,esattamente sto risparmiando per poter acquistare una montatura motorizzata con go to, ma mi dovrei accontentare di una Eqm-35, montature tipo Heq5 e Eq6-pro sono troppo costose per le mia finanze, comunque con lo Star Adventurer e canon con obiettivo oppure con lìevostar ed 72/420 apocromatico mi ci trovo bene per l'astrofotografia

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio attrezzatura per astrofotografia
    Di simoneFireFly nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-10-2022, 20:37
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-2018, 21:35
  3. Consiglio per acquisto ccd
    Di asciughino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-07-2017, 07:58
  4. Consiglio d'acquisto
    Di sia85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 18:41
  5. Consiglio su acquisto
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 15:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •