Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Inizio a fare seriamente

    Ciao ragazzi, due anni fa ho chiesto il vostro aiuto per acquistare il mio primo strumento. Non avevo intenzione di spendere una enormità ma comunque un buono strumento di partenza. Ho così optato per un dobson 200/1200 e adesso che la passione sta continuando e crescendo ho deciso di prendere uno strumento definitivo.
    La mia osservanzion è sia deep sky che planetario. Qualche giorno fa sono riuscito a vedere la galassia di bode e sigaro(wow!)
    Io e mia moglie vogliamo restare sul dobson perché ci sta restituendo belle soddisfazioni, siamo intenzionati a prendere un dobson truss 355/1600 goto.
    So che è grande e difficile da trasportare, ma dove andiamo è a 10 km di auto e un piazzale accessibile. Potreste darmi qualche info in più? Sopratutto quale differenza aspettarmi rispetto al mio attuale.

    Accetto anche altri consigli, l'importante poter vedere sia depp sky che palanetatio su telescopi motorizzati. L'importante fare un bel salto di qualità rispetto all'attuale dobson 200/1200

    Grazie

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di RyoSarba87; 17-07-2022 alle 17:23

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Inizio a fare seriamente

    Ciao, avendo già la mano con un Dobson sicuramente la tua voglia di "fare seriamente" é un ottima scelta. 15 cm sono un salto notevole ed il salto di qualità delle osservazioni diventa esponenziale. Si inizia a scorgere più risoluzione nei globulari, le galassie maggiori che prima accennavano un indizio di strutturazione si mostreranno più luminose e con dettagli più evidenti, le nebulose planetarie saranno più interessanti e se Seeing consente si possono alzare gli ingra dimenti in maniera più fruibile, in pratica entrando più luce é come accendere la lampadina, senza aspettare però di vedere immagini fotografiche odierne. Questo diciamo é il lato positivo.

    Calcola che lo strumento in considerazione inizia ad avere una mole importante, e sarà più complicato far andare a regime lo specchio rispetto al tuo 8", anche se devo dire che 350mm si riescono ancora a gestire facilmente usando le giuste precauzioni per portare lo specchio in equilibrio termico.

    Che dire, se hai a disposizione un cielo che permette di vedere bene la Via Lattea ad occhio nudo e sei pronto ad avere più pazienza, la scelta é azzeccata.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Inizio a fare seriamente

    Grazie mille per la risposta.
    La via lattea si vede, ma c'è sempre un pó di inquinamento.
    Oltre al dimanetro maggiore lo vorrei perché la motorizzazione mi consente di trovare un maggior numero di oggetti con facilità e sicuramente maggior numero di oggetti osservabili

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di RyoSarba87; 17-07-2022 alle 19:50

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Inizio a fare seriamente

    Eh purtroppo anche io molto difficilmente ho visto cieli privi di inquinamento luminoso, ma se la Via Lattea si vede allora é meglio e va bene già cosi.
    La differenza cé e ci sarà sempre anche sotto un cielo di città, piuttosto é che non vale più di tanto acquistare un telescopio grande dalla città perché non lo si riesce a sfruttare in pieno. In certi limiti si ci aiuta aumentando gli ingrandimenti per scurire il fondo cielo per dare più contrasto agli oggetti più deboli, ma qui già andiamo ad allargare il discorso.

    Se senti la necessità del Goto, prendilo , oltre a non dover puntare manualmente avrai sempre l'oggetto inseguito e non devi avere frastorni al cambio dell' oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Inizio a fare seriamente

    gentilissimo grazie
    Se invece volessi valutare qualcosa di più trasportabile, na che mi faccia fare il salto di qualità rispetto al dobson 200?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di RyoSarba87; 17-07-2022 alle 21:20

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Inizio a fare seriamente

    Viste le prerogative sopra la scelta si ristringe: https://www.teleskop-express.it/tele...celestron.html mi viene in mente questo, ma come vedi il prezzo lievita e il diametro diminuisce. La soluzione CPC é comoda, strumento compatto (solo treppiedi e forcella+tubo che é la componente più pesante... ).

    Da tenere in considerazione che il C11 é un tubo chiuso e richiede particolare attenzione all'equilibrio termico, più delicata da raggiungere.

    In più tieni conto che ha una focale di 2800mm, rispetto ai 1600mm del Dobson, quindi devi valutare che preferenze hai riguardo gli oculari che possiedi e ciò che ti piace osservare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Inizio a fare seriamente

    Sicuramente è più comodo da trasportare, viene 2000 euro in più del dobson 14" truss goto.

    Io e mia moglie amiamo guardare tutto, una preferenza maggiore per il depp sky. Attualmente ho i seguenti oculari:
    Es 8,8mm 82°
    TMB 5 mm planetary
    Let 28 mm
    10 e 15 mm in dotazione con il dobson

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Inizio a fare seriamente

    Diciamo che non é un problema insormontabile, poiché si possono sempre acquistare oculari dedicati. Più che altro se prediligi visioni a largo campo, o osservare ammassi aperti o più oggetti nello stesso campo, ecco li il C11 é un po' più limitato rispetto al Dobson.

    Sì in effetti la soluzione CPC risulta più comoda. Con il Dobson devi pre derti quel po' di tempo per assemblare lo strumento, cosa che comunque con il tempo si riesce a fare in tempi relativamente brevi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Inizio a fare seriamente

    Spostarlo non mi pesa.
    Ho un ultima domanda e ho finito...anche con i pianeti vedrei un netto miglioramento rispetto al dobson 200? E al massimo quale ingrandimento potrei sfruttare con il dobson 355/1600?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di RyoSarba87; 17-07-2022 alle 23:08

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Inizio a fare seriamente

    Quello degli ingrandimenti é sempre una domanda complessa. Dipende principalmente dalla turbolenza atmosferica,quindi dalle condizioni del Seeing.

    Una cosa che noti subito con un diametro più grande é la saturazione dei colori che é maggiore. É comunque questa una questione un po' delicata, potrei dire che fai senza problemi 300x, ma capisci a me che se cé turbolenza e scarsa risoluzione é inutile stare a spingere con gli ingrandimenti. Questo detto in maniera molto sintetica.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Un nuovo inizio
    Di Marcello Depa nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-02-2019, 12:41
  2. Inizio astrofotografia
    Di Tucana nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 18:32
  3. Un nuovo inizio :)
    Di Alex881 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 11:39
  4. Inizio di un avventura
    Di Salvatore nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 21:34
  5. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 11:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •