Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Glopi
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Celestron 127 slt é adatto a me?

    Buongiorno, mi rivolgo a voi perché ho bisogno di un consiglio. Da qualche mese mi sono interessata all'astrofisica e ho iniziato a informarmi su vari temi riguardanti l'universo e le sue leggi, poco a poco è nata in me la voglia di osservare "direttamente" quello di cui leggevo avidamente. Ho tergiversato un bel po' valutando l'acquisto di un telescopio, essendo una spesa non indifferente e avendo paura, con il mio budget di non potermi permettere qualcosa che mi potesse soddisfare davvero (sono iper curiosa e non mi accontento mai) finché il mio compagno due giorni fa mi ha regalato un Celestron Nexstar 127 slt. È stato consigliato da un rivenditore dicendo a grandi linee le mie caratteristiche: sono neofita e completamente inesperta, sono nomade e vivo in un furgone e grande appassionata di fotografia. Secondo lui questo telescopio è un buon punto di inizio, non troppo pesante, facilmente trasportabile e con la possibilità di fare qualche semplice scatto fotografico. Io sono entusiasta del regalo ma ho un dubbio: nella analisi è sfuggito il fatto che sarei più interessata a poter osservare qualcosa dello spazio profondo e io ho letto che questo telescopio da quel punto di vista è abbattuta limitato e anche alcuni pareri abbastanza duri che mi hanno spaventata. Cosa ne pensate? Sto pensando che, se lo consideraste davvero non adatto alle mie esigenze, potrei chiedere di cambiarlo e magari aggiungere una piccola cifra (200/250) per avere qualcosa che sia più completo. Spero di essere stata chiara e ringrazio per l'attenzione, perdonate se mi sono dilungata ma è il primo telescopio e per noi si tratta di una spesa abbastanza importante, non vorrei esserne delusa.

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Celestron 127 slt é adatto a me?

    Vai tranquilla, il 127 è IL primo strumento per antonomasia, sufficientemente potente da non rischiare di veder scemare la passione per colpa di osservazioni poco appaganti, ma al tempo stesso semplice da usare e trasportare. Non ne rimarrete delusi
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Celestron 127 slt é adatto a me?

    Il mak 127 é un ottimo strumento, io continuo a tenerlo nonostante sia passato ad un 200mm.
    Mi accompagna nelle serate fuori casa dove il peso e l’ingombro ridotti sono davvero un vantaggio.
    È uno strumento votato principalmente all’alta risoluzione quindi luna, pianeti, stelle, stelle doppie, ammassi aperti.
    Per il deep sky serve diametro e il 127 mostra i suoi limiti.
    Considera una cosa importante, sei all’inizio, devi imparare ad osservare e soprattutto devi allenare gli occhi a percepire gli oggetti che osservi; iniziare volendo vedere subito galassie e nebulose sarebbe un passo azzardato.
    Se posso darti un consiglio inizia con gli oggetti facili e inizia a conoscere il cielo a occhio nudo, impara a riconoscere le costellazioni, impara a muoverti con disinvoltura nella volta celeste, non affidarti solo al “go to” ma prendi consapevolezza del cielo, di come varia e poi … da cosa nasce cosa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron 127 slt é adatto a me?

    il mak 127 è stato il mio primo strumento, mi pento ancora di averlo venduto!

    ottimo sulle stelle doppie (ma ci vedi quasi tutti i messier senza grandi problemi), sul planetario (e adesso riprende la stagione) ti divertirai tanto e quando lo rivenderai recupererai molto del suo valore.

    le piccole dimensioni e la trasportabilità ne fanno uno strumento ottimo se hai poco spazio, ti consiglio di prendere una batteria da moto e farti il collegamento per l'alimentazione esterna o una lunga prolunga per collegarti alla presa accendisigari del furgone.

    quando avrai preso dimestichezza con il goto usa la funzione di goto di precisione, trovi un mio commento sul suo funzionamento nel bellissimo post di @etruscastro in cui spiega il funzionamento del GOTO della celestron.

    se hai dubbi o altre necessità, scrivi sul forum, saremo in tanti a confonderti le idee

    Cieli sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron 127 slt é adatto a me?

    Aggiungi all'acquisto un bell'atlante astronomico (io mi trovo bene con il cambridge double star atlas) e impara a conoscere il cielo (sempre che tu non lo conosca già).

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Celestron 127 slt é adatto a me?

    @Glopi , anche a te consiglio di leggere le guide in questa sezione e di rispondere al questionario. Serve a farsi idee più chiare e ad aiutarti meglio.
    Ultima modifica di etruscastro; 18-07-2022 alle 08:41

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron 127 slt é adatto a me?

    ottimo strumento, sia per iniziare che anche in seguito.
    il deep sky è tutto in rapporto non solo del diametro (ovviamente!) ma anche nella qualità del cielo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Glopi
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron 127 slt é adatto a me?

    Ciao, scusate se non ho risposto tempestivamente ai vostri messaggi pieni di preziosissimi consigli ma inizialmente non sono stata bene e poi ho avuto problemi di accesso ripetuti, tanto che stavo per arrendermi: sembrava che il forum mi stesse "rigettando". Nel frattempo ho iniziato le timide osservazioni piene di difficoltá (soprattutto nell'allineamento) ma emozionanti. Ho contattato il responsabile del negozio dove il mio compagno ha comprato il telescopio, perché fa dei mini corsi di guida all'uso ma credo sia in ferie; dovrò aspettare.
    Intanto sto cercando di capire quali libri comprare per iniziare a studiare, mi piacerebbe sia un manuale sull'universo: storia, composizione, descrizione degli "oggetti" che vi sono presenti ecc. e uno su riconoscimento, osservazione, uso telescopio, mappe celesti ecc. Andrò a dare un'occhiata alla sezione dei libri.
    Grazie ancora, siete gentili e pazienti

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron 127 slt é adatto a me?

    Quali sono le difficoltà di allineamento che trovi?

    In primis fa un allineamento preciso del red dot con il telescopio puntando un oggetto a qualche (2/3) km di distanza lo centri al meglio nell’oculare più piccolo che hai e poi regoli le due “rotelline” presenti sul red dot e fai in modo di mettere il puntino rosso il più vicino possibile al dettaglio che stai osservando (consiglio di puntare tralicci elettrici, campanili, edifici singoli ben isolati).

    Quando fai l’allineamento della montatura ricorda sempre di avere le batterie ben cariche (risolvi con un batteria da moto, un cavo di un paio di metri e un jack da 5,5mm per un costo di neanche 30€) o l’alimentatore collegato.

    Per il puntamento segui la guida di @etruscastro che è ben fatta e molto chiara. A quest’ora punto dovresti aver risolto ma dicci quali sono le difficoltà che riscontri così saremo più precisi.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron 127 slt é adatto a me?

    sì esatto, dicci cosa riscontri, la SLT è banale nell'uso!

    p.s. di dove siete?

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca di uno strumento adatto
    Di mariopotas nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 17:18
  2. Telescopio più adatto all'astrofotografia
    Di Lux7667 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 22:31
  3. Uso e scelta di un tele piu' adatto
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 19:30
  4. quale oculare è piu adatto per il deep e il planetario ? grazie
    Di vince nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 18:20
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •