Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: MEADE 152-ED e 102-ED

  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    MEADE 152-ED e 102-ED

    Sovente mi giungono mail con richieste riguardanti questi due strumenti, specialmente quello più "grosso".
    "Ma come va questo strumento, ma com'è rispetto agli altri apocromatici, ne ho trovato uno che costa nulla e mi chiedo se faccio bene a comprarlo, si diceva che non andassero bene - è vero?, etc..."
    Ho pensato quindi di scrivere alcune "memorie", in modo che possano essere magari utili a chi vuole avere impressioni da utilizzatore che NON deve venderne uno (e che quindi può essere più imparziale).

    http://www.dark-star.it/astronomia/t...2-ed-e-102-ed/

    Buona lettura!

    5.jpgmeade152ed_lg.jpg

    Paolo

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: MEADE 152-ED e 102-ED

    quanto mi incuriosici quando dici che i cinesi sono nettamente inferiori... lo dico umilmente...
    io sono molto giovane in questo campo e la mia storia si esaurisce potendo raccontare di aver avuto pochissimi strumenti. il più "serio" è stato un C8 dell'era cinese da cui mi sono separato senza troppi sensi di colpa per spendere quelli che per me sono molti soldi in un rifrattore 115/800 commercializzato con molti brand ma sempre di quello si tratta, di un prodotto con gli occhi a mandorla...
    Quella che io chiamo in modo ingenuo e sbrigativo " qualità " della visione ha avuto rispetto al c8 un'impennata per quanto riguarda nitidezza, contrasto e colori... non ti nascondo che mi piacerebbe proprio tanto poter un giorno affiancare un Takahashi al mio tubetto... e finalmente capire....
    magari un giorno....
    Se invece ti capitasse di testarne qualcuno, sarò tra i primi a voler leggere le tue impressioni...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: MEADE 152-ED e 102-ED

    No, aspetta.
    Non fraintendere le mie parole.
    Riguardo al Meade 102-ED ho scritto questo nel test:

    ...E’ ancora attuale? Sicuramente sì. Le sue prestazioni sono del tutto paragonabili a quelle degli attuali doppietti “ED” cinesi come lo Sky-Watcher 100-ED, con in più il vantaggio di una intubazione meglio realizzata e più solida. Inoltre, cosa che me lo fa largamente preferire, è uno strumento vintage con l’indiscutibile pregio di essere stato innovativo e precursore dei tempi, oltre che aver permesso a molti astrofili di entrare nel mondo degli “apo” quando questi erano ancora considerati strumenti “esotici”


    Quindi attenzione: le performances sono del tutto paragonabili. Io preferirei il Meade per quanto scritto (il fatto che sia stato il "primo" a sdoganare il concetto di "apocromatico", etc..).

    Riguardo ad AP e TAKAHASHI, beh... sì, questi sono proprio superiori agli attuali telescopi di produzione asiatica. Anche perché i vetri con cui erano fatti (specialmente gli FS e gli FC) erano altra cosa rispetto agli Ohara e simili di oggi.

    Con questo andrebbe valutato quanto il guadagno prestazionale ad acquistare Takahashi o AP sia commisurato al notevole maggiore esborso. Ma qui si entra in un campo che valutare è impossibile perché, in ottica come in meccanica, etc.., quando si raggiunge un buon livello, andare oltre diventa molto costoso e i miglioramenti non sono certo di tipo "lineare".

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: MEADE 152-ED e 102-ED

    non ho frainteso le tue parole e apprezzo moltissimo i tuoi scritti: con garbo, competenza e cognizione di causa redigi delle ottime recensioni degli strumenti che in tutta evidenza conosci molto bene.
    ed è proprio perchè TRASPARE dalle tue parole il fatto che ti sono suggerite da una esperienza diretta, quando parli estasiato delle performance di certi strumenti, accendi in me la bramosia di buttarci dentro un occhio...
    Poi il poter paragonare tali gioielli con il mio strumento viene da sè perchè alla fine la curiosità diventa tanta...

    il discorso economico, ovviamente importante anzi VINCOLANTE, in questo caso però, nel regno delle disquisizioni, diviene secondario....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: MEADE 152-ED e 102-ED

    Bella recensione, Paolo!
    Complimenti
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: MEADE 152-ED e 102-ED

    finalmente sono riuscito a leggere tutto,molto interessante.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: MEADE 152-ED e 102-ED

    Bellissima recensione, come sempre da parte di Paolo!

    Da parte mia posso solo dare il mio punto di vista sulla questione Costo/Beneficio e in questi giorni ne ho avuto totale conferma.

    Essendo finalmente entrato in possesso del mio AP 180 F/9 ho avuto modo di provarlo in queste ultime sere in contemporanea fiano a fianco con un TEC 254mm F/20

    Siamo stati sotto un cielo abbastanza discreto, a circa 30 km da Philadelphia, PA

    Per farla breve posso confermare che l'aumento di diametro del TEC in termini " pratici " non ha fatto notare la sua potenza, parliamo di un ostruzione di soli 22% che per un MakkCass di oggi e' FANTASCIENZA !

    Il fattore invece TOTALMENTE a favore del TEC e' il PREZZO da usato, $11000.00 vs $18000.00

    Cosa ho preferito dell' AstroPhysics?
    Dopo 30 minuti era gia' pronto all'uso il TEC dopo 2 ore iniziava ad entrare in Temperatura ( la serata era calda avevamo alle 3.00 am 65ºF )
    Cosa mi e' piaciutp del TEC il PREZZO

    Quello che posso affermare e' che la discutibile manifattura Chinese si paga nel tempo e soprattutto su prodotti di fascia alta, e' improponibile spendere 4/5 mila euro ( sulla tastiera americana non ho il simbolo euro ) per un 8" ma quando passiamo su diametri generosi francamente mi sento di scoraggiare l'acquisto.

    Il C14Hd in Italia e' quasi ESCLUSIVAMENTE usato per le riprese Planetarie che comportano un filmatino di pochi minuti in un arco temporale che prevede il MINIMO spostamento del tubo anzi quasi impercettibile per la meccanica, se parliamo invece di una sessione totale notturna di osservazione da una parte all'altra del meridiano beh...provare per credere, e li che va in crisi la meccanica Chinese...percio' che dire, dipende sempre da cio' che si vuole.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: MEADE 152-ED e 102-ED

    già... due gran begli strumenti, Conte.

    Non saprei cosa scegliere, anzi no: il rifrattore.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: MEADE 152-ED e 102-ED

    Ehehe Paolo sei troppo di parte.
    La nostra tentazione fa fare cose folli ma in realtà ciò che vedo ogni volta che sono qui in USA penso quanto l'IRPEF e l'IRAP andrebbero messi in giro per far riprendere l'economia...altro che solo rifrattori da 7" ci si potrebbe permettere anche ben oltre...

    Ringraziamo SEMPRE il nostro socio maggioritario...lo stato ITALIANO

    Ciao

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: MEADE 152-ED e 102-ED

    hai detto bene. Io (che sono un angelo, risaputo) non posso esprimere il mio pensiero come vorrei altrimenti vomiterei una valanga di ingiuri contro il "bel paese" che è sempre meno un luogo dove vivere e esempre più un formaggio...

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Lightbridge Meade 16"
    Di Vincenzo Manto nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 10:47
  2. meade etx 90
    Di beusx nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2012, 14:15
  3. Meade lx80
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-11-2012, 09:21
  4. meade etx 90
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •