Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    17 Luglio 2022 intensa attività solare

    Ciao a tutti, oggi dalle 14.30 alle 17.00 circa ho fatto una lunga osservazione solare con il mio skywatcher 72ED ed il nuovo prisma di hershel Tecnosky con filtro in continuum.

    Premetto che avevo già fatto qualche osservazione con il C8 e l'astrosolar e anche con il prisma (sempre sul 72ED) ma mai cosi lunghe e dettagliate (anche complici i vicini del residence che incuriositi dalla mia insolita attività si avvicinavano ed io offrivo loro la possibilità di guardare il sole come mai avevano fatto nella loro vita).

    Dato il caldo e il sole praticamente a picco ho osservato da bordo piscina in modo da potermi rinfrescare all'occorrenza, favorisco foto dell'installazione e del setup

    Location.jpg

    come dicevo l'osservazione è durata 2 ore e mezzo di cui almeno la prima ora inframezzata dalla curiosità dei miei svariati vicini di residence dove alternando il 25mm e il 9 mm mostravo loro il sole, le macchie e spiegavo (a volte con difficoltà vista la sensibile presenza di tedeschi e svizzeri tedeschi) quello che stavano osservando, come mettere a fuoco, etc.

    il resto del tempo è stato dedicato all'osservazione, alla fotografia e al disegno delle macchie, quest'ultima attività l'ho fatta a circa 70X usando una barlow 2x e il celestron XCel da12mm.

    Ho contato circa 7 gruppi di macchie sparse su tutta la superficie solare visibile e con la mia ZWO ASI120MC collegata al telefono ho scattato (con discreta difficoltà) qualche foto

    Sunspot 1.jpeg

    Sunspot 2.jpeg

    Ho numerato i gruppi partendo dal primo in alto a sinistra e proseguendo in senso orario.

    Gruppo 1

    il primo gruppo visibile a sinistra a circa 1/3 dal bordo è caratterizzato da una macchia di dimensioni medio piccole con a sinistra altre 2 o forse 3 piccolissime macchie solari di dimensione pressochè puntiforme, nella zona di queste macchie si notava a più bassi ingrandimenti la presenza di facole verso il bordo del disco solare.

    Gruppo 2

    Questo secondo gruppo è formato da una macchia di grandi dimensioni (quantomeno rispetto a tutte le altre osservate oggi), di forma allungata, circondata da una ampia zona di penombra. Leggermente sopra a destra ci sono 2 macchie di medie dimensioni e una di dimensioni molto più piccole tutte e tre circondate da una zona di penombra.

    Spostandosi più a destra, circa a due volte la distanza tra le precedenti macchie, si nota un gruppo di piccole e piccolissime macchie solari questo gruppetto può ulteriormente essere suddiviso in due sottogruppi nel quale in quello di sinistra possiamo vederne 3 o 4 circondate da una appena accennata zona di penombra e a destra una serie di microscopici punti scuri disposti come un arcipelago polinesiano.

    sicuramente è il gruppo più nutrito ed interessante.

    Gruppo 3

    è un insieme di sei macchie di cui le prime due di sinistra sono molto vicine, quantomeno rispetto alle altre, probabilmente erano un unica grande macchia, sono circondate da una ampia zona di penombra e leggermente sotto ne prosegue una più piccola; spostandosi a destra ma sempre in linea con le due principali se ne vedono altre due anch'esse circondate dalla loro zona di penombra. Questa formazione è sottolineata da una sorta di "collana di minuscole perle nere" che sembrano anch'esse un arcipelago della micronesia o giù di lì. A seguire due macchie di medie dimensioni.

    Gruppo 4

    questo potremmo suddividerlo ulteriormente in due sottogruppi distanti tra loro circa il doppio rispetto alle distanze tra le macchie dei due gruppi, a sinistra ne noto 2 di medie dimensioni circondate dalle loro rispettive zone di penombra dove la seconda sembra svilupparsi solo alla destra e non tutto intorno. Andando più a destra si vedono le altre due con forse una terza (oramai data l'umidità iniziava a essere non perfettamente chiara la visione e quindi non ne sono certissimo) che si vedeva poco più in alto, circa in mezzo alle due.

    Gruppo 5

    Questo sembra un piccolo arcipelago di atolli nel pacifico, quasi accennati dove se ne scorgono 2 di dimensioni più ampie rispetto alla serie di puntini che rappresentano tutti gli altri.

    Gruppo 7 (e 6)

    Siamo molto vicino al bordo sinistro del sole (direi est, se non sbaglio) e si notano in modo più accentuato le facole. Noto una macchia di medio grandi dimensioni quasi sul bordo, circondata da un'ampia zona di penombra mentre alla sua destra sono presenti 3 o 4 macchie di piccole dimensioni.

    Chiedo scusa in anticipo per le imprecisioni, la povertà del materiale osservato (alla fine dico sempre le stesse cose) ma è il mio primo report osservativo (quantomeno sul sole).

    Ogni considerazione e critica (costruttiva però, non massacratemi ) mi servirà per migliorare la qualità delle osservazioni.

    cieli sereni a tutti (anche se un po' di pioggia non guasterebbe)

    PS per @Armando31: tenendo abbassato il treppiede fotografico e usando i miei "mitici" tappetini assorbi-vibrazioni la vibrazioni erano contenute e assorbite in pochissimi decimi di secondo.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 17 Luglio 2022 intensa attività solare

    Complimenti, bel report e... bella postazione osservativa.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: 17 Luglio 2022 intensa attività solare

    Si, la postazione è impagabile... Per giunta a 700mt di altezza quindi con temperature più abbordabili rispetto a dove vivo.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 17 Luglio 2022 intensa attività solare

    Come ti invidio, anche per le condizioni meteo, da me in piena "padania", siamo 123 m slm. - temperatura 37,8° - umidità 58% e non c'è la piscina.

Discussioni Simili

  1. Attività solare nello spettro del Calcio [APOD 09-04-2022]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-2022, 08:01
  2. Attività dell'Etna del 27 luglio
    Di turi lo vecchio nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2019, 11:47
  3. Modesta attività solare del 25 ottobre
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-10-2017, 13:50
  4. Attivita' solare 28 09 2014
    Di Giovanni Fidone nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 17:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •