Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Come testare un cavo ST4 ??

    stasera il sistema di autoguida non ha funzionato.
    cosa sarà successo ?
    il problema sembra consistere nel mancato impulzo in SUD. Phd infatti quando inizia la calibrazione inizia con West, poi con Est e fin qui tutto ok, si vede a video che quando arriva il comando, l'inquadratura si sposta prima da una parte e poi dall'altra. quando si passa sullAsse Nord, l'impulso a Nord produce il movimento in un verso mentre l'impulso verso Sud, NO !...
    Phd comunque termina la calibrazione e comincia a guidare ma subito dopo perde la stella. dal grafico si capisce che non corregge in Dec..... tutto regolare in RA.....

    smonto tutto, incavolato nero, e in casa rimonto per fare dei test.
    ricollego e dopo aver riavviato e fatto un reset di fabbrica, provo in TOOL di Phd ad utilizzare la GUIDA MANUALE, e metto sulla pulsantiera SHOW POSITION. SPENGO IL TRACKING.
    Ora pigiando su est e ovest, si produce un azionamento degli assi, ma ciò succede anche in Nord e sud... la cosa che non comprendo è: è normale che sia in nord che in sud si ottiene un movimento sempre in un senso( non mi ricordo se in positivo o in negativo )....
    mi date una mano ? potete fare lo stesso test e dirmi cosa ottenete ?
    il dubbio è che possa essere il cavo ( l'ho confezionato io e potrebbe essere difettoso... )....
    domani provo anche a installare di nuovo Phd e i driver della QHY5L.....

    odio questi cavi !!!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Come testare un cavo ST4 ??

    Ciao Marco,rieccomi dopo le ferie,sto leggendo un po' le novita sul forum (soprattutto il meeting in agriturismo).

    Dunque per verificare il cavo ti serve un tester io ce l'ho.Ma volendo ho anche un altro cavo st4,durante la fine di agosto ci e' arrivato l'Orion mini scope e la ALCCD astrolumina che e' come la tua QHY5.Sai una cosa?al primo test autoguida,preso e attaccato tutto quanto,senza alcuna esprienza,ha guidato il C8 senza problema alcuno con pose di 5 minuti....Abbiamo poi riprovato alcuni giorni dopo,e abbiamo avuto piu' o meno il tu stesso problema,cioe' PHD ha fatto tutte le routine,ma poi in Dec si perdeva proprio....Siamo poi stati una sera a Viterbo eravamo carichissimi,dove Nikita ha casa il cielo e' decisamente ottimo rispetto roma...beh serata pessima,siamo riusciti a fare solo 4-5 frame da 120 sec su M57 e nemmeno centrata,...la guida proprio non andava.Tornato a roma,ho resettato il controller Nexstar alle impostazioni di fabbrica,e la prima sera che abbiamo riprovato il tutto,dopo aver rifatt tutti i setup del tele,ha guidato in maniera semplicemente ottima.Peccato pero' che i lampioni hanno rovinato tutto,con estrema nostra rabbia.
    Ultima modifica di Capello; 17-09-2013 alle 14:56

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Come testare un cavo ST4 ??

    il cavo l'ho fatto io e quindi è il primo sospettato... ieri sera non mi andava e sono andato a letto... ma oggi voglio provare con il tester anche io...
    vediamo....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Come testare un cavo ST4 ??

    ok fammi sapere

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Come testare un cavo ST4 ??

    AGGIORNAMENTO.
    Il Cavo con Tester appariva regolare. Ho quindi provveduto a ripulire il PC da tutti i driver e dal programma PHD e ho istallato tutto da capo...

    Testo sul campo: POSITIVO !

    Chissà cosa gli aveva preso ?!?!? Vabbè CHISSENEFREGA !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Come testare un cavo ST4 ??

    a questo punto direi....Rock'n'roll!!!!
    bene cosi,sono piccole "rotture" che pero' ci fanno perdere tempo e pazienza!

Discussioni Simili

  1. cavo di connessione synscan pc
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2013, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •