Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Meteora L'avatar di Valter_
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    come ti ha spiegato mulder,è qua che sta il nocciolo. il telescopio non percorre nessuna distanza,lui è qua sulla terra come noi(o poco più fuori l’orbita terrestre),in pratica è solamente un osservatore che ci vede molto meglio di qualsiasi altro e riesce a catturare anche le infinitesimali porzioni di luce, che arrivano dagli oggetti dell’universo più profondo.
    anche quando guardi ad occhio nudo il cielo stellato di notte,con il naso all’insù,vedi un “mix” di immagini slegate temporalmente fra loro,alcune di passato prossimo diciamo,altre di passato remoto,in base alla loro distanza da noi
    ok e grazie per il tuo intervento,
    Quando mi dicono che grazie al telescopio siamo capaci di tornare miliardi di anni indietro..
    io associo al fatto di aver percorso una distanza equivalente alla luce percorsa in tot tempo.

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Le onde elettromagnetiche verrebbero però anche "stirate" , la lunghezza d'onda aumenta
    il telescopio super potente non mostrerebbe i dinosauri
    allo stesso modo le immagini dell'universo dovrebbero essere qualcosa di diverso dall'universo originale
    inoltre bisogna tener conto anche degli effetti relativistici dato che le galassia più lontane si allontanano a velocitò prossime a quelle della luce oltre agli effetti dovuti alle lenti gravitazionali
    credo quindi che le immagini debbano essere in qualche modo elaborate
    non si tratta di un semplice ritardo temporale
    Certamente. Per distanze non esagerate, non ci sarebbero grosse differenze, ma quando iniziamo a parlare di miliardi di a.l., diciamo che i colori potrebbero sembrare strani e "rossicci".
    Un po' di elaborazione ci vorrà senz'altro, ma non credo che sarebbe troppo complicato farlo...

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Citazione Originariamente Scritto da Valter_ Visualizza Messaggio
    Ok se tu ti diverti io lo trovo molto interessante.

    Un telescopio non è come un teleobiettivo ma mooooolto più potente? un pò come la differenza tra microscopio e il microscopio atomico.
    Con il teleobiettivo diciamo che abbiamo avvicinato il soggetto inquadrato.
    Sì, ma il punto non è questo. Il teleobbiettivo ti consente di vedere meglio cose relativamente vicine, mentre il telescopio raccoglie molte più luce e consente di vedere cose molto più lontane e deboli.

    E maggiore distanza vuol dire maggiore tempo necessario alla luce per raggiungerci.
    Anche il teleobiettivo ti fa vedere cose che non sono contemporanee a te, ma che dipendono dalla distanza e dal tempo che impiega la luce a raggiungerti. Ma col teleobbiettivo raccogli poca luce, e puoi vedere solo cose relativamente vicine.

    Considera che la Luna che vedi ora è quella di un secondo fa, mentre gli oggetti che di solito fotografi sono a distanze molto più prossime, e lo scarto di tempo è minimo.

    Sì è scoperto che la luce viaggia ad una velocità finita osservando Giove che occultava le sue lune, e Giove è 5 volte più lontano della Terra dal Sole.

    Per distanze molto minori sembra di osservare tutto in contemporanea, ma non è così.


    Webb non è stato mandato in orbita a 1,5 milioni di km dalla terra per avvicinarsi e ottenere immagini più nitide/migliori?
    No, assolutamente. Webb osserva nell'infrarosso, e la luce infrarossa è emessa da tutti gli oggetti che siano a temperature non troppo basse.
    L'orbita solare di Webb è stata scelta anche perchè lo pone lontano dalla Terra e da altri oggetti che potrebbero disturbarne la visione, non per avvicinarsi ad oggetti che sono a distanze incomparabilmente più grandi di quelle che lo separano dalla Terra.

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Con il teleobiettivo diciamo che abbiamo avvicinato il soggetto inquadrato
    Come tu ben capirai è solo un gergo, perché sia soggetto che teleobiettivo sono rimasti dove sono, soggetto da una parte e teleobiettivo nei pressi degli occhi dell'osservatore. La funzione di telescopi, teleobiettivi e microscopi è solo di amplificare il "segnale" dell' immagine che altrimenti il nostro occhio non sarebbe capace di percepire; più questi strumenti sono sensibili e più dettagli potremo andare a vedere e/o ingrandire con migliore definizione.

    Webb non è stato mandato in orbita a 1,5 milioni di km dalla terra per avvicinarsi e ottenere immagini più nitide/migliori?
    A livello cosmico questo avvicinamento è irrilevante. Per fare un esempio, mi avvicino molto, ma molto, ma molto di più io alla luna osservandola da in piedi rispetto che osservandola da seduto, e non sono nemmeno 1,70...
    Come il buon Red ti ha spiegato, si trova in quel punto per avere il meno interferenze possibili da sole, luna e terra.
    Qui trovi una spiegazione esauriente con anche una gif dell' orbita:

    https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ge_104235.html
    Ultima modifica di Mulder; 24-07-2022 alle 04:19

  5. #25
    Meteora L'avatar di Valter_
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Grazie ancora per le spiegazioni.
    La faccenda è giustamente complessa..
    Qualcuno ha da consigliarmi la lettura di qualche trattato di natura generale** di tutti i fenomeni della fisica che sono coinvolti nell'osservazione dei pianeti
    possibilmente che sia in formato digitale, da quando porto gli occhiali ho smesso di leggere libri che tra l'altro non ho mai amato particolarmente in quanto io leggo solamente di argomenti tecnici e non racconti di letteratura, e quando mi vengono i dubbi e voglio rileggere.. impazzisco a ritrovare il punto, la gestione digitalizzata dei dati e dei documenti come ben sapete ha enormi vantaggi e non se ne può fare a meno.
    ** natura generale, intendo che parli dell'insieme dei fenomeni a livello di principio giusto per sapere come sono legati e interagiscono tra loro senza che sia troppo approfondito, non mi importa di sapere delle formule di calcolo che tra l'altro non capirei..

    Se poi qualcuno ha voglia di spiegarmi semplicemente, ma credo che non lo sarà il significato di piegare il tempo per spostarsi tra...
    Devo aprire un altro thread?

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Facciamo un esempio; fai finta che la luce sia il tempo che impiega una lettera ad arrivare per posta.

    Allora facciamo finta che nel mondo è capitato un macello e non è più possibile utilizzare onde radio o segnali elettrici per comunicare (satelliti, cavi elettrici, ecc, tutto spento), quindi c'è solo la posta per comunicare (mandare notizia di un evento accaduto).
    Il giorno 25 luglio 2022 alle ore 16:00 in punto, si svolgono quattro partite di calcio, la prima è a Milano e tu sei lì a seguirla, la seconda è a Bologna, la terza è a Roma e l'ultima a Napoli, tu per conoscere cronaca e risultati delle altre partite, hai chiesto (per tempo) ad amici di mandarti per posta la cronaca della partita, subito dopo che questa è terminata, direttamente dall'ufficio postale nello stadio.
    Ecco, tu la partita di Milano essendo presente la segui dal vivo in "tempo reale", alle 18:00 esatte partono le lettere dagli altri tre stadi dirette a Milano, quella da Bologna ti viene consegnata alle 20:00, quella da Roma alle 23:00 e quella da Napoli alla 01:00 della mattina successiva.
    In pratica le partite pur essendosi svolte tutte nello stesso momento, tu sei venuto a conoscenza della conaca e del risultato delle altre partite, in momenti diversi in base ai tempi di arrivo delle lettere (in base alla distanza).

    E' la stessa identica cosa col segnale luminoso che arriva da un pianeta, da una stella da una galassia, ecc, degli eventi possono accadere nello stesso momento, ma l'evento accaduto giù per strada di fronte casa tua lo saprai subito, di quello avvenuto su Nettuno potrai venirne a conoscenza solo dopo 4 h e 10 min., quello avvenuto su Sirio solo tra 8 anni 7 mesi 13 giorni e quello nella galassia di Andromeda tra 2.537.000 anni e questo perché è il tempo che ci vuole al "postino" per portarti la notizia di quello che e successo in quei luoghi.

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Precisiamo che le poste sono gestite dai giapponesi e non dagli italiani

  8. #28
    Meteora L'avatar di Valter_
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Angelo,
    esempio molto pertinente, io capisco la questione spazio/tempo ( a me molto cara se pur in altri termini quando si parla di ripresa microfonica nelle registrazioni audio musicali).
    La mia comprensione era carente adesso un pò meno grazie ai vostri interventi sulla questione del tornare indietro nel tempo/acquisire un immagine di tot tempo fa attraverso il telescopio.

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    … non solo attraverso il telescopio, tutto ciò che vediamo non è istantaneo.

  10. #30
    Meteora L'avatar di Valter_
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spiegazione per "immagini ottenute da telescopio di milioni di anni fa"

    Citazione Originariamente Scritto da giulio786 Visualizza Messaggio
    … non solo attraverso il telescopio, tutto ciò che vediamo non è istantaneo.
    ok, ma è l'unico modo che abbiamo/che usiamo per cui non ne siamo, io non lo ero ma non credo di essere l'unico, informati e consapevoli.

Discussioni Simili

  1. primo telescopio dopo anni di "giocattoli"
    Di Tristram_Shandy nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-01-2022, 10:05
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  3. Problema: immagini mai a fuoco e con scia come fossero "comete"
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-07-2020, 10:55
  4. Il "controllo missione" ripristinato 50 anni dopo Apollo
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 12:33
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •