Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Cerco aiuto per collimazione Skywatcher 150/750 PDS

    Chiedo scusa, ho corretto... il caldo fa brutti scherzi! ho visto adesso che non usi un laser diretto quindi il tappo forato non ti serve(teoricamente) comunque il procedimento dovrebbe essere uguale.
    Ultima modifica di Tukulka; 23-07-2022 alle 17:44

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di br13zzi
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Arluno (MI)
    Messaggi
    177
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cerco aiuto per collimazione Skywatcher 150/750 PDS

    20220723_183325.jpg20220723_183335.jpg

    ahhh...ok qui posto due foto....
    secondo voi è ok?

    grazie

  3. #13
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Cerco aiuto per collimazione Skywatcher 150/750 PDS

    Nella prima foto sembra che il primario sia dentro il secondario che a sua volta mostra lo spessore visibile dello specchio secondario, che a me sembra eccessivo, e rivolto lateralmente e non longitudinalmente verso il primario quindi il secondario dovrebbe essere riposizionato correttamente sotto il focheggiatore tenendo sempre conto del primario, comunque sempre meglio di come era prima...nella seconda foto non non ci si orienta.. Parere personale, ben vengano chiarimenti di altri utenti.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di br13zzi
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Arluno (MI)
    Messaggi
    177
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cerco aiuto per collimazione Skywatcher 150/750 PDS

    Citazione Originariamente Scritto da Tukulka Visualizza Messaggio
    Nella prima foto sembra che il primario sia dentro il secondario che a sua volta mostra lo spessore visibile dello specchio secondario, che a me sembra eccessivo, e rivolto lateralmente e non longitudinalmente verso il primario quindi il secondario dovrebbe essere riposizionato correttamente sotto il focheggiatore tenendo sempre conto del primario, comunque sempre meglio di come era prima...nella seconda foto non non ci si orienta.. Parere personale, ben vengano chiarimenti di altri utenti.
    Scusate se quoto,
    ma non capisco vedo anche io il profilo del secondario ma non capisco cosa devo ottenere li....
    devo vedere meno spessore del secondario? se si come fare sempre mantenendo la rotondità? allego foto specchio in relazione al fok


    grazie20220723_191304.jpg

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Cerco aiuto per collimazione Skywatcher 150/750 PDS

    Costruisciti un accrocchio come quello fatto da @PHIL53 in questa discussione:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...rio-facilitata

    Centra e concentra il secondario al fok; togli l'accrocchio e metti il tappo forato, e lavorando sempre sul secondario centri e concentri i tre fermi che tengono il primario; ripeti queste due operazioni finché va tutto bene e se non prendi a pedate il tubo, dovrebbe essere una cosa da fare più mai che di rado anche se un controllo ogni tanto non fa mai male; procedi con il metodo suggerito da @Zoroastro con il laser barlowato e lavori solo sul primario; affini con uno star test lavorando sempre sul primario.

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di br13zzi
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Arluno (MI)
    Messaggi
    177
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cerco aiuto per collimazione Skywatcher 150/750 PDS

    Figo!

    Lunedì vado in ufficio e mi metto all'opera

    Grazie, vi farò sicuramente sapere i risultati

  7. #17
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cerco aiuto per collimazione Skywatcher 150/750 PDS

    TONDO!

    E aridaje col cartoncino per il metodo barlow ... In breve:

    1. Col laser senza Barlow allinea il puntino rosso nel centro del primario agendo sulle tre viti del secondario. Quando ne stringi una allenta le altre due, e viceversa. Se "vanno dove vogliono" immagino tu le abbia allentare tutte e lo specchietto balla ... Giusto?
    2. Metti la Barlow sul laser (senza cartoncino!) e allinea il riflesso del centro del primario (in pratica la silhouette del bollino centrale del primario) nella finestrella a 45° del laser, agendo sulle tre viti del primario.

    Qua in dettaglio


    Fatto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Cerco aiuto per collimazione Skywatcher 150/750 PDS

    E aridaje col cartoncino
    No, hai capito male. L'accrocchio di cartoncino è per posizionare il secondario sotto al focheggiatore. Il laser nudo e crudo non lo userei mai per collimare il primario, dato che se lo mettessi e lo togliessi nel fok 10 volte otterrei 10 collimazioni differenti; figuriamoci a collimare il secondario. Ho trovato invece molto interessante il metodo con la Barlow da usare per il primario, che teoricamente dovrebbe avere uno scarto di errore di molto inferiore, dato che a ritornare nello spioncino del collimatore è il riflesso dell'anellino che sicuramente si trova al centro del primario, e non il punto rosso che quasi mai lo è, od almeno quasi mai nella stessa posizione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Cerco aiuto per collimazione Skywatcher 150/750 PDS

    Se non sbaglio il laser+tappo postato da zoroastro è diverso da quello postato da br13zzi che alla fine porteranno allo stesso risultato ma sempre posizionando bene il secondario sotto il fok e a tal proposito io mettevo un foglio bianco sotto al fok per isolarlo dal tubo...e siccome, scusate se mi ripeto usavo un laser +tappo forato e porta oculari autocentrante, a fine collimazione il raggio laser si scontrava con se stesso emettendo un simpatico scintillio; oltretutto c'è da tener conto dell'OFF SET dei newton che se non appare in senso longitudinale al tele ma lo si vede di lato, bisognerebbe ruotare il secondario(orario-antiorario) per posizionarlo più correttamente. Sicuramente spiegare a voce come effettuare la collimazione è molto più difficile che farla dal vivo...CHE SCOPERTA!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aiuto Collimazione Dobson
    Di Proy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19-11-2020, 08:10
  2. Cerco possessore di Dobson o Newton Skywatcher per un consiglio...
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-07-2020, 17:50
  3. Aiuto Collimazione Newton 130
    Di Riccardo92 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-03-2019, 07:48
  4. cerco aiuto per collimare il telescopio
    Di Vittorio Merlini nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-06-2018, 23:07
  5. Aiuto: cerco la versione precedente di DSS.
    Di GALASSIA60 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 18:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •