Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    consiglio per un tripletto per astrofotografia wide field

    Salve a tutti.
    Visto che il mio unico telescopio ( un SCT 8" ) e' al momento fuori gioco e lo sara' per un po' ( e' in riparazione e ci vorra' un po, per info guardate l'altro mio post), stavo valutando di prendere un altro telescopio che sia "complementare" al mio SCT. Visto che quest'ultimo con il suo riduttore 0.63 mi arriva a 1280mm di lunghezza focale, pensavo di prendere un tripletto/quadrupletto con lunghezza focale di circa ~ 400mm, sperando cosi di poter fotografare quei DSO estesi che certamente sono troppo ampi per il mio SCT.

    L'occhio mi e' caduto su questi 2, ma ovviamente ci sono molti prodotti piu o meno equivalenti, o (leggermente piu corti o piu' lunghi).

    * Tecnosky Apochromatic refractor AP 70/420 OWL Triplet OTA
    * William Optics Apochromatic refractor AP 71/420 Gran Turismo GT 71 OTA

    ai quali andrebbe anche aggiunto uno spianatore/riduttore.

    Inizialmente avevo preso in considerazione addirittura il redcat 51, ma quest ultimo con i suoi 250mm di lunghezza focale mi sembra fin troppo "corto", ed i suoi 50mm di diamentro mi sembrano davvero troppo pochi ( so che esiste anche il redcat 70, ma quello e' decisamente fuori budget).

    Tenete in considerazione che ho una AVX ed un OSC 4/3" ( una qhy-163 color ), e che li userei dal terrazzo di casa, quindi la facilita' di trasporto non e' un parametro cruciale. Secondo voi sto prendendendo in considerazione la lunghezza focale giusta? Che opinioni avete su questi prodotti? Inoltre il WO vale il prezzo aggiuntivo ( costa circa 200euro in piu') rispetto al tecnosky? Avete altri prodotti da suggerire e che potrei prendere in considerzione?

    Ogni suggerimento e' piu che apprezzato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: consiglio per un tripletto per astrofotografia wide field

    Se sei in zona Milano Varese Novara Como possiamo vederci e provi a fotografare con il mio 72ed.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: consiglio per un tripletto per astrofotografia wide field

    Avevo il tuo dubbio tempo fa e ho preso Askar 72
    Già corretto e spinato fino a full frame
    Volendo c’è anche un ulteriore riduttore per portarlo a 280
    Ho anche io AVX e meccanicamente all’inizio avevo problemi di ingombri ovvero il pomello del focheggiatore dell’Askar toccava con le manopole del bloccaggio slitta vixen della testa
    Ho messo una barra più lunga e due spessori per alzarlo
    Ho un C8Hd e fotografare con il 72 è veramente più facile, non butti via una posa anche bilanciando all buona

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: consiglio per un tripletto per astrofotografia wide field

    Citazione Originariamente Scritto da Ghillan Visualizza Messaggio
    ...stavo valutando di prendere un altro telescopio che sia "complementare" al mio SCT.
    L'idea del rifrattore con focale da 400 a 500 mm è corretta, sostanzialmente questa tipologia di strumentri inizia dove lo SCT finisce (anche in visuale).
    Relativamente al modello, se lo vorrai dedicare principalmente alla fotografia, secondo me dovresti orientarti su un modello già spianato (petzval nativo o con spianatore incorporato), così da non aver problemi di distanze sensore-spianatore, catena di raccordi, ecc.



    Ps.: Visto che tra i papabili hai messo il gran turismo, ho trovato questa recensione su binomania, è relativa al diametro da 81 mm, ma pare che diametro a parte (e quindi al netto della maggior "luce" e focale), le caratteristiche ottico-meccaniche siano molto simili.
    https://www.binomania.it/recensione-...turismo-81-iv/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: consiglio per un tripletto per astrofotografia wide field

    Mi dareste un'opinione di questo telescopio?
    https://www.tecnosky.eu/index.php/te...-lantanio.html

    Me ne hanno proposto uno usato, ma dall'alto della mia ignoranza non riesco a valutarne la bonta'.
    E' piu o meno quello che cercavo, ma come sono queste lenti al lantanio? Tutti i prodotti piu blasonati e ben piu cari usano fpl-53 .. queste lenti al lantanio sono piu' economiche? come sara' la resa in astrofotografia?

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: consiglio per un tripletto per astrofotografia wide field

    Dai dati "di targa" sembrerebbe - e viene dichiarato - essere un doppietto ED con a valle uno spianatore a due lenti, sostanzialmente un Petzval.

    La fattura appare adeguata.

    Lantanio o non lantanio, un vero APO con due lenti non si può fare per ragioni teoriche: l'utilizzo di vetri speciali garantisce una aberrazione cromatica residua minore, anche molto minore, ma sempre due frequenze si possono rendere complanari, non tre.

    Ma trattandosi di una focale tanto corta, la differenza fra ED ed APO si sente ancora parecchio.

    Per dire, il rifrattore SkyWatcher ED da 150 mm f/1200 ha delle prestazioni clamorose in rapporto al prezzo, e una AC residua davvero minima, ma c'è... ed è un f/8.

    Fra i due che citi all'inizio, mi dà più fiducia il marchio Tecnosky perché brandizza materiale selezionato da vari produttori. Da William Optics, che è produttore in proprio, evitando di generalizzare però ho visto ANCHE realizzazioni a volte davvero discutibili, ricordo delle diagonali dielettriche che interferivano negativamente sulla nitidezza e nemmeno poco.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: consiglio per un tripletto per astrofotografia wide field

    EDIT: Come non detto, ho capito quello che intendi. Grazie.
    Ultima modifica di Ghillan; 27-07-2022 alle 09:54

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: consiglio per un tripletto per astrofotografia wide field

    Salve a tutti. Riprendo questo thread per dirvi come e' andata a finire. Alla fine mi sono deciso per un quintupletto, per l'esatezza l' omegon apo pro 72/400 ( non e' altro che un Ascar fra400 rimarcato omegon ).

    Ho scelto questo perche disponibile subito ( mentre il fra400 non lo era ). Infatti l'ho ordinato ieri mattina, e stamattina c'era gia il corriere davanti alla porta di casa.

    Volendo c'era anche il focal reducer 0.7x associato, ma al momento mi va bene cosi. Magari come regalo natalizio ......

    allego qualche foto dell'unbox:
    IMG20220804111343.jpg

    IMG20220804111422.jpg

    IMG20220804111537.jpg

    IMG20220804111617.jpg

    IMG20220804111939.jpg

    IMG20220804112021.jpg

    IMG20220804112151.jpg

    Molto comodo il fatto che il cono e' fatto da 2 pezzi e contiene una filettatura per inserire un filtro 2'', e' perfetto per il mio filtro l-pro.

    Non ho resistito a non aprirlo subito, ma ora devo lavorare.
    Non vedo l'ora che arrivi sera per fare qualche prova ( cielo permettendo) .

    Un sentito grazie a tuti coloro che mi hanno aiutato nella scelta.
    Appena avro' qualcosa da mostrare lo faro' piu che volentieri.
    Ultima modifica di Ghillan; 04-08-2022 alle 14:16

Discussioni Simili

  1. Ic 1396 & Sh2-129 in wide-field
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-2018, 21:59
  2. RA 11h30m Dec +30°00' wide field
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-2018, 08:38
  3. Wide-field: Cancer
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-03-2018, 18:51
  4. Sadr Wide Field.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-05-2017, 22:30
  5. NGC 6888 Wide Field
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •