Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    montatura equatoriale - stazionamento

    a voi esperti di fotografia astonomica volevo chiedere una cosa riguardante la messa in stazione del telescopio:
    per mettere la montatura equatoriale in posizione puntate la polare e basta?
    oppure la polare serve per avere un puntamento di massima che poi va affinato in qualche modo?
    quanto ci mettete in media?

    grazie a tutti
    ciao

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: montatura equatoriale - stazionamento

    lo stazionamento e' fondamentale,perlomeno in base alla mia poca esperienza.Il mio problema e' che il tele non rimane mai fisso quindi ogni volta devo verificare la routine di allineamento polare/stellare/calibrazione.Cio' che tu dici pero' e' la base di partenza:un puntamento anche approssimativo verso la polare e' fondamentale (insieme la montatura a "livella" cioe' in piano col terreno su cui e' poggiata).Io ho un c8 col Nexstar quindi successivamente il puntamento a Polaris,faccio 2 stelle allineamento,4 di calibrazione,allineamento polare e nuovamente da capo l'allineamento/calibrazione,oltre alla calibrazione montatura che e' nel menu' del Nexstar.Ricorda sempre che l'allineamento/calibrazione con le stelle serve per far in modo che il Nexstar centri l'oggetto desiderato nell'oculare,mentre l'allineamento polare e' fondamentale per l'astrofotografia.IN genere ci metto un 30 minuti.Comunque qui siamo OT,questo post va nella sezione apposita.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: montatura equatoriale - stazionamento

    Di norma è una operazione sicuramente importante, e ci va dedicato del tempo. In particolar modo se si vuole fare astrofotografia con inseguimento (avendo a disposizione una montatura motorizzata), dato che lo stazionamento è una delle basi di partenza per una ottimale riuscita degli scatti

    Io seguo questa guida, che fino al punto 8 illustra una serie di passaggi da fare solamente una volta, a meno che non si cambi luogo di osservazione di diversi gradi di latitudine.
    Rimangono quindi da fare i punti dal 9 fino alla fine, e normalmente in una decina di minuti lo si è eseguito

    http://astrofoto.altervista.org/astr...le-pagine.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: montatura equatoriale - stazionamento

    Lo stazionamento alla polare è una delle operazioni fondamentali per la buona riuscita di una serata di riprese astronomiche. Da essa dipende il corretto inseguimento (quindi la guida) per le lunghe pose. E' necessario che sia il quanto più preciso possibile. Ci va dedicato il tempo che serve, difficile quantificare, sicuramente le montature più moderene hanno sistemi di aiuto per lo stazionamento e quindi tutto diventa più veloce. Ora io ho la postazione fissa e la montatura è sempre ben orietata, faccio dei controlli periodici per mantenere il corretto allineamento, al tempo delle mie riprese itineranti impiegavo anche una mezz'ora per ottenere un buon allineamento. Controllavo e ricontrollavo tutto più volte per non lasciare nulla al caso.
    Se la tua montatura è provvista di cannocchiale polare con i riferimenti presenti ti aiutano ad ottenere un puntamento che va bene per il visuale, poi va tutto affinato con altri metodi, usando i cerchi orari graduati della montatura e controllando le derive con il metodo Bigourdain. Tale metodo ora può essere effettuato tramite alcuni software per la Guida (per dirne uno, il più famoso PHD guiding) che rende tutto più semplice e veloce. In questo modo si può avere un puntamento davvero preciso.

    http://njstargazer.org/PolarAlignment.asp

  5. #5
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: montatura equatoriale - stazionamento

    ringrazio entrambi
    ho letto la guida e mi sembra molto complessa
    comunque credo di aver capito quello che cercavo: la montaura non punta esattamente la polare, non essendo il vero polo nord celeste, giusto?

    grazie ancora
    ciao

  6. #6
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: montatura equatoriale - stazionamento

    Per lo stazionamento con il tempo ci si mette sempre meno. adesso, dopo 2 anni, ci metto pochi minuti. ma ho anche il canocchiale polare che mi aiuta!

    1. piazzo la montatura parallela al terreno. 2-3 minuti
    2. individuo la polare. 2 secondi
    3. allineo bene il canocchiale sulla lineetta da polare direzione kokab. 2 minuti per la massima precisione.
    fine.

    l'allineamento del GoTo è una cosa che non centra con l'allineamento polare. la montatura è già allineata.

    senza canocchiale è un po' meno preciso.

    Alla fine diventa davvero poca cosa. ma come per tutto il resto sia stato CAPITO prima e poi rifatto più volte.
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  7. #7
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: montatura equatoriale - stazionamento

    sicuramente, come tutte le cose, si impara prima facendole

    grazie
    ciao

  8. #8
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: montatura equatoriale - stazionamento

    ciao a tutti
    avrei un'altra domandina:

    ma la messa in stazione (polare) cambia durante l'anno o rimane sempre la stessa?
    stavo pensando di costruire sul terrazzo condominile (sempre se me lo fanno fare) un basamento permanente

    grazie
    ciao

  9. #9
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: montatura equatoriale - stazionamento

    salvo calci alla montatura, terremoti, inondazioni e superbazzole varie... il nord non dovrebbe spostarsi... almeno non abbastanza nella nostra breve vita... La precessione degli equinozi ci fa fare il giro in 26.000 anni...! ahahahah

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  10. #10
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: montatura equatoriale - stazionamento

    parla per te, per me 26000 anni sono appena sufficienti!!

    ok, grazie mille.
    ciao

Discussioni Simili

  1. Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 10:03
  2. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 12:37
  3. stazionamento montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •