Pagina 13 di 24 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 239
  1. #121
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    1. La reflex la puoi attaccare sopra al telescopio, se non eccesi la portata utile. In tal senso un accessorio utile è una barra Losmandy o Vixen da attaccare sopra al tubo per accogliere accessori simili.

    2. Per l'alimentazione: se stai in giardino basta un trasformatore qualunque 12V/3A (la montatura assorbe 0.5-1A). Se pensi di spostarti meglio fare un piccolo pacco batterie - trovi mille thread sul tema in questo forum.

    3. Accessori: suggerisco un cercatore "red dot", un diagonale (se non ce l'hai) e un set di 2-3 oculari di buona qualità (ES 82° sono molto apprezzati) e benzina per cercare siti con poco IL, una lampadina frontale rossa per non perdere l'adattamento al buio quando cerchi qualcosa. Il resto con calma, tipo:

    1. Cannocchiale polare per lo stazionamento rapido
    2. Camera planetaria, non solo per imaging ma anche per altre utili applicazioni
    3. Dongle wifi o BT per interfaccia con PC o iOS o Android (Stellarium, SkySafari etc), se la tua montatura è compatibile
    4. Viti "Bob's knobs" per collimazione secondario agevole
    5. Oculari di buona qualità (ma per iniziare ne bastano 2-3 come detto)
    6. Torretta binoculare per osservazioni a due occhi
    7. Filtri nebulari UHC-L e OIII per aumentare il contrasto di certi tipi di nebulosa
    8 ... Filtri e prismi solari, seggiola e tavolino ...

    Perché cercatore migliore? Il cercatore è fondamentale, senza cercatore puoi anche fallire una serata di osservazione per impossibilità di allineare la montatura. Il 6x30 è un giocattolo, pessimo. Meglio il red dot.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #122
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Per la Canon puoi mettere un piggy back sul tubo come questo

    IMG_20220815_101428.jpg

    e/o prendere una barretta Vixen da 12 o 21 (utile se scatti Con un tele) per montare solo la macchina sull'equatoriale

  3. #123
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    @Zoroastro forse sono [OT] ma approfitto per chiedere. Con un dongle BT potrei collegare un GPS BT esterno e farlo "vedere" alla montatura nexstar? Vorrei passargli in automatico la posizione e ora senza star lì a digitare sulla pulsantiera. Il GPS ce l'ho da quando andavo in barca...

  4. #124
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Credo ti serva un contrappeso aggiuntivo a quello in dotazione. Il C8 pesa quasi 6 Kg "nudo", facile che con diagonale, oculare, cercatore e compagnia bella arrivi a 6,5.

    Lascerei perdere l'alimentatore; anche se costa poco di più, una batteria ricaricabile è impagabile! Col "fai da te" te la cavi con 30-40 euro, la piazzi sotto al treppiede e non hai cavi elettrici tra i piedi di notte.

    Per il resto aspetterei anche perché non ho capito cosa arriverà insieme al C8. Fondamentale una buona/discreta diagonale zenitale altrimenti ti spezzi l'osso del collo!

    Il cercatore 6x30 in effetti è un po' sacrificato ma fa il suo lavoro (l'ho usato parecchi anni su un 120/1000 e non ho mai sentito necessità di cambiarlo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 15-08-2022 alle 11:12

  5. #125
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    ... aggiungerei l'illuminatole del cannocchiale polare che, leggendo le istruzioni della montatura, pare non sia compreso.

  6. #126
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    ok, facciamo ordine.
    1) cannocchiale polare già presente nella montatura. l'illuminatore mi pare un'ottima idea
    2) già presente un pacco batterie di alimentazione, solo che pretende 8 batterie da 1,5V formato D (quelle enormi)
    3) dongle BT ne faccio a meno, la montatura è GoTo
    4) viti Bob Knobs estremamente interessato: avete un link??
    5) oculari: come detto il C8 arriverà con la valigetta Celestron contenente 5 oculari Plossl da 6 mm, 8 mm, 13 mm, 17 mm e 32 mm + 1 Barlow 2x il venditore mi ha già detto che l'8 e il 6 sono una mezza chiavica, il 13 così così, 17 e 32 sono ottimi. la barlow non so che prestazioni abbia. quindi ci sarebbe da ragionare per almeno un oculare ad alto ingrandimento
    6) torretta binoculare onestamente ne faccio volentieri a meno. già gli oculari costano, se devo prenderli a 2 per volta è finita
    7) filtri: ecco, questi stuzzicano moltissimo la mia curiosità. UHC-L, OIII e DeepSky (anche se ho i miei dubbi riguardo l'abbattere l'inquinamento luminoso...) Link sarebbero graditi.
    8) un filtro solare non mi dispiacerebbe ma c'è tempo
    9) il diagonale c'è già, quello fornito dalla celestron. ho visto questo: https://www.bresser.de/it/Angebote/U...spiegel-2.html che ne pensate?
    10) per la camera c'è tempo, anche se ho visto questa qui: https://www.bresser.de/it/Angebote/U...l-HD-1-25.html se è valida potrei farci un pensierino visto il prezzo.
    11) contrappeso aggiuntivo già preso assieme alla montatura su consiglio di Valerio
    12) per la reflex non so, una barra vixen aggiuntiva costa, preferirei poterla mettere direttamente sulla montatura. il piggy back ho visto che non ha le viti per fissarla
    13) vada per un cercatore 9x50, da prendere usato (ho visto qualche skywatcher a una 40ina di euro)
    14) ehm, riduttore di focale?
    15) la copertura anticondensa? c'è qualche materiale per il fai-da-te?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #127
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    L'illuminatore per il cannocchiale polare si.

    Il supporto piggyback per la reflex sul C8 te lo regalo io.

    Diagonale adesso non te ne serve, anche perché hai un visual back da 1,25" che accetta diagonali oculari quel che vuoi da 1,25".

    Oculari inizia con quelli che hai, poi con calma vedi capisci e agisci.

    Col 32 hai 63,4x, circa 0,79° in cielo (la Luna intera con un po' di cielo attorno), 3,2 mm Pu.

    Col 17 119,4x, circa 0,41° in cielo (la Luna con un bordino nero intorno), 1,7 mm Pu (buona per il deep).

    Con la Barlow al momento hai un equivalente 8,5 mm col fortissimo ingrandimento di 238,8x, 0,85 mm Pu e un campo di 0,2° in cielo appena abbondanti; un Plossl a 4 lenti rende bene con dietro una lente di Barlow, perché non ha già la sua "Barlow incorporata".

    Per ora sei a posto.
    Non comprare ancora nessunissimo cercatore. Al momento non ti serve. Se e quando, un 9x50 o 8x50 angolato col suo supporto specifico.

    Fermo dove sei. Nemmeno arrivato che fai la lista della spesa. E' davvero utile in questo momento solo l'illuminatore del cannocchiale polare.

    Niente alimentatore, non puoi vivere srotolando prolunghe. Una batteria da moto, un cavetto ROSSO E NERO colla bananina tipo jack in cima, POSITIVO AL CENTRO MASSA SUL BORDO ESTERNO (senti che botto se sbagli polarità...!) e sei a posto. Da Lidl ci sono continuamente ottimi caricabatterie digitali a due soldi.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 15-08-2022 alle 11:53
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #128
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Gli SCT soffrono molto la condensazione. Il corrector plate (vetro anteriore) tende ad appannarsi facilmente. Specialmente se stai in una zona umida, questo:
    https://www.teleskop-express.it/trov...celestron.html

    O, ancora meglio un tappetino da ginnastica nero di Decathlon a pochi euro. Lo tagli a misura con semplici forbici, arrotoli, incolli o applichi velcro ed ecco fatto. Quello che rimane del tappetino non lo buttare. Ti potrà servire in mille modi (io per esempio ci ho ricavato degli spaziatori per la valigia portaoculari).
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #129
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    L'illuminatore per il cannocchiale polare si.

    Il supporto piggyback per la reflex sul C8 te lo regalo io...
    obbedisco.

    riguardo la batteria da moto meglio se mi cerco un tutorial però, sennò altro che botto

    @Giovanni1971 queste sono le idee che mi piacciono! anche perchè mollare 50 e rotti euro per un tubo di gomma mi scoccia un pochino..
    Ultima modifica di etruscastro; 16-08-2022 alle 09:24 Motivo: modifica quote

  10. #130
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Sommessamente... vorrei contraddire l'Eccellentissimo Esimio Prof. Valerio Ricciardi che evidentemente si ritrova un collo di tale fatta
    Schermata 2022-08-15 alle 12.11.43.jpg
    Una diagonale da 1,25", anche se scrausa, la prenderei...

Discussioni Simili

  1. Acquisto strumento usato
    Di podista nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-2021, 12:49
  2. consiglio acquisto dobson skywatcher 10'' usato
    Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2020, 14:54
  3. Newton 114/1000 usato: problemucci vari
    Di palarran nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 23-08-2018, 05:40
  4. Acquisto al mercatino dell'usato..
    Di Dario71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-11-2016, 20:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •