Pagina 2 di 24 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 239
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    D'accordo in astratto, non fosse che ho avuto per le mani una montatura GoTo monobraccio aperta e non ce la faccio proprio a consigliare ad un utente, neofita o superesperto che sia, a spendere su essa il proprio denaro.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Uhm... È un po' complicato così. Ogni risposta mi fa cambiare idea .

    Posso chiedere perché il 200/1000 mi farebbe impazzire?

  3. #13
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Allora, ricominciamo da capo; Trattative andate male.
    A questo punto vado sul nuovo.
    700€ di budget, no dobson.

    Sorprendetemi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Un newton su equatoriale è potente ma complesso da utilizzare. Io ho un 200/1000 su AS-GT (ossia una CG5 ricarrozzata) che mi ha dato belle soddisfazioni ma anche molte frustrazioni. Tra le varie menate:

    • lo stazionamento polare va fatto in maniera accurata anche per visuale, devi impararlo prima di poter usare il tele. Un cannocchiale polare è quasi indispensabile.
    • La rotazione del tubo in AR ti mette l'oculare in posizioni impossibili: devi allentare gli anelli e ruotare il tubo a mano cercando di non sballare allineamento e bilanciamento: con una montatura leggera e un tubo pesante e lungo non è affatto facile.
    • L'allineamento del GoTo è più complesso in una equatoriale rispetto a una alt-az, quindi eventuali problemi possono avere molte cause: a volte ho passato ore a cercare di capire dove stava l'errore, finendo per perdere la serata.
    • La collimazione accurata di un newton veloce è critica, pena vedere belle comete al posto delle stelle. Un'altra abilità da imparare prima di poter osservare.
    • Valuta bene la qualità dei componenti critici, ad esempio il focheggiatore: se è il modello base a cremagliera un po' duretto e scattoso (e non c'è lubrificazione che serva, per esperienza) avrai qualche problema per la messa a fuoco fine. In pratica le vibrazioni confonderanno l'immagine ogni volta che azioni il focheggiatore e renderanno la messa a fuoco uno strazio.
    • Se non usi Barlow di qualità, i pianeti sono piccoli come già detto: il 200/1000 nasce come strumento fotografico economico per cielo profondo.

      A parte questo, ho visto cose molto belle nel newton 200/1000 grazie a diametro e campo largo: ammassi aperti meravigliosi, nebulose e le galassie più grandi. Anche qualche bella visione di Nettuno con Barlow e ovviamente Saturno e Giove. Ma non me la sento di consigliarlo a un neofita se non è motivato e assisitito dai soci di un club.


    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    il discorso del thread partiva dell'assunto che avevi 2 scelte sull'usato, 1, il mak è senza dubbio semplice e veloce oltre che leggero, l'altro, il newton ha di sicuro una potenza diversa, un peso diverso e una gestione diversa, su questo siamo stati tutti ben precisi a fartelo capire.

    ora il discorso è.... ho 700€, cosa prendo sul nuovo?
    risposta, se vuoi qualcosa col goto non puoi discostarti troppo da una slt o simili, oppure lasci perdere l'idea di una montatura automatizzata e passi in manuale e allora le cose possono cambiare.

  6. #16
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    609 euro nuovo: https://www.astroshop.it/telescopi/s...az-go2/p,75979

    E coi 100 euro che avanzano ci prendi un oculare di buona qualità....

    Anche se io, con quel budget, non escluderei affatto un Dobson......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #17
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    609 euro nuovo: https://www.astroshop.it/telescopi/s...az-go2/p,75979

    E coi 100 euro che avanzano ci prendi un oculare di buona qualità....

    Anche se io, con quel budget, non escluderei affatto un Dobson......
    l'avevo adocchiato, ma resta il problema della montatura no? non mi sembra molto diversa da una slt.
    io non ho la pretesa del go-to, è divertente cercarsi gli oggetti da soli. solo che avrei voluto una motorizzata.

    riguardo i dobson, si, per quel prezzo avrei diametro/focale inarrivabili, ma è esclusa la fotografia mi pare di aver capito. anche se qua sul forum ho visto foto carine di deepsky fatte con dobson....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    L'usato può essere un'ottima soluzione, non demordere! Magari un Celestron SCT C6? Lo Schmidt-Cassegrain è tuttofare, versatile e comodo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Ribadisco: devi fare distinzione fra fotografia planetaria e deep. Per le riprese planetarie una SLT basta e avanza, alcuni usano persino il dobson manuale lasciando transitare il pianeta per la durata della ripresa, e i risultati sono molto buoni (in rapporto a diametro e focale).

    Un paio di riprese fatte la scorsa opposizione dei giganti gassosi col 127 su SLT (ASI462MC):

    Giove20Aug02.jpg
    Saturno_20Aug.jpg

    Qualche ripresa della luna, sempre col 127 su SLT (ASI178MM):

    2021-06-15-2032_7-Moon_aaa_lapl5_ap1096_conv.jpg
    2021-10-17-1922_5-Moon_lapl5_ap2962_conv.jpg
    2021-10-15-2013_6-Moon_lapl5_ap1931_conv.jpg

    Per fare fotografia deep ti serve invece tutt'altro genere di attrezzatura, a partire da una montatura equatoriale.

    Poi dipende da quali sono le tue aspettative, e ricorda che sperimentare non costa nulla, io con la SLT con su montato un acromatico 102/660 ho fatto qualche prova con M81 e M82, tempo fa e il risultato è questo:

    M81_20s295g_01.jpg
    20s_01.jpg

    All'occhio di un astrofilo con un minimo di esperienza sono delle schifezze totali, specie se paragonate con, ad esempio, questa:

    https://astrob.in/xga1av/B/

    (fatta con apetto 72/420 e sensore IMX533 raffreddato, discreta attrezzatura, ma ancora nel mondo "mid-low budget")

    Purtroppo uno strumento che fa tutto decentemente non esiste. Ti suggerisco di porti degli obbiettivi in ordine progressivo, e procedere per gradi.
    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    Posso chiedere perché il 200/1000 mi farebbe impazzire?
    Basta guardare l'immagine.

    Sky-Watcher-Telescopio-200-1000-EQ5.jpg

    E' come far salire Bud Spencer su un Ciao e chiedergli di salire su una mulattiera di montagna.










    Ps.:
    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    D'accordo in astratto, non fosse che ho avuto per le mani una montatura GoTo monobraccio aperta e non ce la faccio proprio a consigliare ad un utente, neofita o superesperto che sia, a spendere su essa il proprio denaro.
    Per chi non sapesse com'è dentro una monobraccio.

    NexStar114GT_3.jpg NexStar114GT_2.jpg
    Ultima modifica di Angelo_C; 30-07-2022 alle 18:43

Discussioni Simili

  1. Acquisto strumento usato
    Di podista nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-2021, 11:49
  2. consiglio acquisto dobson skywatcher 10'' usato
    Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2020, 13:54
  3. Newton 114/1000 usato: problemucci vari
    Di palarran nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 23-08-2018, 04:40
  4. Acquisto al mercatino dell'usato..
    Di Dario71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-11-2016, 19:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •