Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di jrr_olorin
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Oculari per Nexstar Evolution 6

    Buongiorno.
    Dall'anno scorso ho iniziato ad osservare il cielo con il mio primo telescopio Celestron Nexstar Evolution 6 (apertura 150 e lunghezza focale 1500).
    Lo ho usato purtroppo finora principalmente in città (a Roma) per osservare luna e pianeti.
    Durante le vacanze avrò "accesso" ad un cielo migliore (Abruzzo zona Tornimparte/Campofelice) e vorrei provare ad osservare sia un po' meglio la luna e i pianeti ma soprattutto il cielo profondo.
    Il mio telescopio ha in dotazione due oculari plossi 40mm e 13mm. Ho anche altri 2 oculari da 20mm e 10mm che erano in dotazione al travelscope 70 che avevo acquistato per fare i primissimi esperimenti. Mentre i primi 2 in dotazione credo siano adeguati alla qualità del telescopio gli ultimi 2 penso che possano penalizzare la visione.
    Volevo chiedere consiglio su quali oculari aggiungere.
    Mi ero fatto l'idea di prendere un 24mm swa e un 7 mm uwa con l'idea di usare il 24 mm per osservare cielo profondo e il 7mm per i pianeti.
    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche suggerimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Oculari per Nexstar Evolution 6

    Con il 24mm avrai 62,5x con una pu di 2,4mm, ok per ammassi, nebulose planetarie e galassie
    Con il 7mm avrai 214x con u a pu di 0,7mm che va ancora bene per i pianeti

    Per ora potresti rimanere così.
    Se sali di focale dal 24mm in su il cielo potrebbe schiarirsi troppo e perderesti contrasto, magari in seguito puoi provare un 30mm.
    Tra 7 e 24 potresti inserire un 14mm.

  3. #3
    Meteora L'avatar di jrr_olorin
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari per Nexstar Evolution 6

    Citazione Originariamente Scritto da giulio786 Visualizza Messaggio
    Con il 24mm avrai 62,5x con una pu di 2,4mm, ok per ammassi, nebulose planetarie e galassie
    Con il 7mm avrai 214x con u a pu di 0,7mm che va ancora bene per i pianeti

    Per ora potresti rimanere così.
    Se sali di focale dal 24mm in su il cielo potrebbe schiarirsi troppo e perderesti contrasto, magari in seguito puoi provare un 30mm.
    Tra 7 e 24 potresti inserire un 14mm.
    Grazie per la risposta.
    Da quello che mi scrivi capisco che la mia non è una cattiva idea
    Comunque credo che con il 40mm e il 13mm in dotazione potrò fare dei confronti con i nuovi oculari 24mm e 7 mm per capire se otterrò un notevole miglioramento e decidere se vale la pena prendere un 30mm e un 14mm.
    Suggerimenti per modelli specifici di oculari 24mm e 7 mm ?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Oculari per Nexstar Evolution 6

    @jrr_olorin , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima d interagire col forum.

    Inoltre, ti pregherei di non inserire doppie discussioni in una sezione. Proprio perchè non hai atto la presentazione, il tuo messaggio precedente era rimasto in coda di moderazione, e ho dovuto eliminarlo come doppio.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari per Nexstar Evolution 6

    sposto in -accessori- @jrr_olorin per rispondere usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- e non usare il -Rispondi citando- che, per l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento.

  6. #6
    Meteora L'avatar di jrr_olorin
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari per Nexstar Evolution 6

    Mi scuso per il doppio post.
    Purtroppo con il cellulare dal quale sto scrivendo dopo che confermo l'invio del post per qualche motivo mi butta fuori dal forum. Quindi non ci ho creduto ed ho ripostato.

    Per quanto riguarda la presentazione la avevo già fatta quando mi sono iscritto al forum l'anno scorso.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Oculari per Nexstar Evolution 6

    Gli explore scientific hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
    Puoi vedere la serie da 68° o da 82°, un po’ piu costosi ma regalano un’esperienza immersiva.
    Considera anche i baader, hyperion 72°, ho un 31mm e lo uso moltissimo per il deep sky (ma ho un 2000 di focale).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Oculari per Nexstar Evolution 6

    Citazione Originariamente Scritto da jrr_olorin Visualizza Messaggio
    Suggerimenti per modelli specifici di oculari 24mm e 7 mm ?
    Per il 24 Explore Scientific 68°, distorsione percettibile ma grande nitidezza sino ai bordi persino in un rifrattore f/5.
    Trovo però un poco "stirato" e di usabilità non eccezionale, per ragioni di seeing medio, il 7 mm con uno SC da 6"; i 190x di un 8mm a mio avviso son più godibili. Se proprio dev'essere 7 mm, Celestron X-Cel LX.
    Sulla focale 8 è molto riuscito un "banale" Planetary Ed da 8 (Planetary ED, Teknosky ED, altri uno o due marchi commerciali) che col 5 sono fra i migliori di questa diffusa serie.

    Più in là rivenditi il 40 mm - se è da 31,75mm - e sostituiscilo con un 30 di campo abbastanza decentemente ampio come il LER da 52° .
    3 mm di Pu vanno benissimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Oculari per Nexstar Evolution 6

    Hai detto che hai un C6 e due plössl da 40 e 13 mm (lasciamo perdere i due "super" a corredo con l'altro telescopio).

    Per come la vedo, io per il deep sei già a posto col Plössl da 40 mm, ti da il massimo campo possibile col tuo strumento e una pupilla d'uscita di 4 mm, che va più che bene per cieli scuri ma non ottimali; mentre col 13 mm hai il giusto ingrandimento per oggetti come planetarie e globulari.

    Anche se solitamente tendo a non consigliarli, se non come accessori di "emergenza", questa volta ti consiglierei al posto degli oculari, una buona barlow da 1,5X tipo questa https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=6001
    Insieme al 40 mm, avresti un 26,6 mm circa con campo di 0,7° giusto per stanare qualche galassia un po ostica con gli ingrandimenti del 40 mm, oppure per vedere la Luna intera nell'oculare a poco meno di 60x; accoppiata al 13 mm avresti un 8,7 mm perfetti per i pianeti (circa 175x) con il tuo diametro e usabili abbastanza spesso visto l'ingrandimento non esagerato.
    Poi se il cielo permetterà (o meglio il seeing), magari in futuro potrai prenderti anche un 7 mm o un 6 mm come limite massimo.

    Ti allego due tabelle con riassunte le caratteristiche (teoriche) del tuo strumento e degli oculari di cui sopra (o aggiunto anche un teorico 6 mm "Orto")
    C6 - sezione strumento.jpg C6 - sezione oculari.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di jrr_olorin
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari per Nexstar Evolution 6

    Volevo innanzitutto ringraziare coloro i quali hanno risposto.
    Ho ricevuto consigli davvero utili da persone competenti.
    Quest'ultimo consiglio per la Barlow 1.5x mi sembra davvero interessante.
    Sto verificando la disponibilità del prodotto perché vorrei utilizzarlo durante il mese di Agosto.
    Alternativamente credo che prenderei un 24mm Explore Scientific 68° e un 8mm super ED di Artesky.
    Grazie a tutti ancora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. nexStar Evolution az e camera guida
    Di lanfranco lorenzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2018, 16:09
  2. nexstar evolution
    Di massim8 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-2017, 14:40
  3. 1) Nexstar Evolution 8” e 9.25
    Di lanfranco lorenzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-04-2017, 08:14
  4. Celestron Nexstar Evolution 8
    Di Nevada_Jones nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •