Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: PoleMaster Fai da Te

  1. #1
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    PoleMaster Fai da Te

    Salve,

    Ho realizzato una semplicissima ed economica versione Do-It-Yourself (DIY) del Polemaster di QHY. È veramente semplice e lo posto qui solo per i neofiti, perché è alla portata di tutti disponendo di una stampante 3D.

    Qui le foto:

    1659257470169.jpg

    1659257470172.jpg

    L'ho collaudato con successo, lo stazionamento è semplice e veloce. Il limite maggiore è che la montatura deve vedere il polo Nord, perché uso il software SharpCap 4.0. Ma anche il PoleMaster originale ha questa limitazione. Devo ancora verificare la precisione effettuando un ASPA, sarà mia cura a breve.

    Il necessario:

    - lente CCTV da 25 mm con attacco C-lens (8 euro su Aliexpress)
    - camera planetaria qualunque (io ho usato una SVBony SV305 Pro)
    - Sharpcap 4.0
    - Adattatore per il foro del cannocchiale polare - nel mio caso è un foro da 35 mm della Celestron CGEM-DX con adattatore stampato 3D

    La procedura è semplice:

    1. Stazionare a +/- 5° dal polo celeste, o a occhio, o con PolarAligner Pro o con la stessa polemaster DIY e Sharpcap. Usando Sharpcap con la routine Polar Alignment lo stazionamento grossolano è rapidissimo, perché visualizza un plate solve "al volo" con grossi cerchi concentrici sulla Polare.
    2. Montare l'accrocchio PoleMaster DIY sul foro del cannocchiale polare se non lo si è già fatto al passo precedente, collegando la camera al PC
    3. Seguire le istruzioni di SharpCap, ossia ruotare di 180° la montatura sull'asse AR
    4. Agendo sulle manopole di latitudine e azimut regolare lo stazionamento con Sharpcap ...

    Come al solito per gli interessati metto a disposizione gratuita i file STL per la stampa 3D.

    Vantaggi e svantaggi rispetto al classico cannocchiale polare:

    - necessita di un PC, quindi scomodo sul campo
    - potenzialmente più preciso del cannocchiale polare che necessita di calibrazione
    - ragionevolmente rapido
    - necessita di visuale libera del polo nord, a differenza di altri software come NINA
    - più "comodo" perché evita di inginocchiarsi e usare il cellulare con una mano per illuminare il reticolo mentre si gira la manopola con l'altra mano ...

    Ciao!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 31-07-2022 alle 11:47

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: PoleMaster Fai da Te

    Dopo qualche collaudo sul campo promuovo a pieni voti il Polemaster faidate. Lo stazionamento si è dimostrato molto accurato e soprattutto rapido. Lo starsense mi stimava una precisione di circa 1 primo d'arco del Polar Alignment, e la montatura ha mantenuto una stella per un'ora abbondante nel centro dell'oculare a 110x.

    Anche in condizioni di seeing ballerino Sharpcap riesce a dare una buona precisione, almeno per uso visuale (il mio).

    Raccomando quindi il sistema a chi è abbastanza pigro da lavorare sodo per semplificarsi la vita ;-)

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: PoleMaster Fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    3. Seguire le istruzioni di SharpCap, ossia ruotare di 180° la montatura sull'asse AR
    Sei certo che la rotazione è di 180°?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: PoleMaster Fai da Te

    No, la rotazione che ho effettuato è di 90° - hai ragione. Comunque la grafica stile HUD è molto divertente, sembra un videogame :-)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: PoleMaster Fai da Te

    ciao @Zoroastro, grazie per la sperimentazione e la condivisione di questo interessante progettino, ho però una domandona : dopo avere allineato ben bene la montatura, come fai per allineare il tubo?
    diversamente, se la camera è montata sul tubo con la procedura di allineamento alla polare si compensa anche l'eventuale disassamento tra la montatura e il tubo, cosa che mi aspetto esista certamente... (correggimi pure se sbaglio)
    Ciao
    Roberto

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: PoleMaster Fai da Te

    Salve RobertoV,

    Non sbagli, ma il disallineamento tra montatura e tubo - errore conico - non si corregge con uno stazionamento anche accurato. In sintesi:

    1. l'errore conico (divergenza tra asse AR della montatura e asse del tubo ottico) si corregge meccanicamente, spessorando l'attacco del telescopio, o via software ad esempio con le routine di Celestron e Skywatcher. Nell'uso visuale in genere questo errore non ha importanza pratica.

    2. Il disallineamento eventuale tra asse della videocamera e asse AR della montatura è completamente ininfluente sullo stazionamento.

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. Polemaster per AzEq5
    Di framoro nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-03-2022, 08:48
  2. Problema su Polemaster?
    Di dualline nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-2020, 22:40
  3. Cannocchiale polare elettronico QHYCCD Polemaster
    Di asciughino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-05-2019, 09:04
  4. Polemaster
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-04-2019, 16:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •