Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Come calcolare il Baricentro del Sistema Solare

    Come calcolare il Baricentro del Sistema Solare

    Buonasera al Forum di Astronomia.com , ---IL POST SARA UN PO' LUNGO MA DEBBO SPIEGARE COSA CERCO.---
    Buonasera ai cari Moderatori x,y,z, no' scusate.-.. @etruscastro, @Red Hanuman, all'admin @Stefano Simoni
    Buonasera a quanti seguono la sezione Meccanica Celeste, un abbraccio virtuale a quanto amano i nostri cieli e il nostro universo, denso di avvenimenti e di moti propri, diretti e indiretti del nostro Sistema solare, della Galassia del suo tempo.
    Voglio porre un quesito che in ""parte HO RISOLTO""

    Allora problema.
    Come molti avranno letto e' stato scoperto da parte di Astronomi, (non fatemi ricordare ma ricordo parte notizia e non ho voglia di lavorare solo io..
    Inerente ma trovato Il calcolo del Baricentro del Sistema Solare con una precisione di 100km -.

    Girando e girando in Internet, ho trovato un bel documento derivante da arxiv, denominato "The Barycenter of Solar System""
    Author: Andrew Mejia and submitting to,. ""Computing section of A.L.P.O / "The Digital Lens" Editr Mike Mc Clure. Date july 18h, 1998 ----
    Che ho scaricato subito e che posso condividere a chi mi scrive in pvt e mandarlo .
    Nelle varie tabelle noi possiamo vedere il reciproco massa of planets, taken .. prendendo le masse di unità riferito alla Massa del Sole.
    Allora nelle mie precise tabelle le masse dei Pianeti sono le seguenti e calcolate in proporzionale dal Cost. Gravitazionale MU / km³/s-² GM ed Mass Ratio Sun / Planet.
    Queste sono le esatte masse planetarie ------ PS (Sono stato in grado di calcolarmi l'esatta massa del sole e messa nel programma, senza tenere conto della perdita di massa relativistica.) I dati sono PRECISI ! .
    allora Masse [QUESTE SONO QUELLE PRECISE TROVATE NEI DOCUMENTI DEL JPL DELLA NSA NON DISCUTIBILI. IL RESTO E' FUFFA.---------------

    ------------------------Massa Sole: 1.9884158297374E+30. tra le costanzi attuali 2021, che debbo aggiornarmi alle recenti.---
    Mercurio... 3.30104228325E+23 kg.......RATIO SUN----6023600,00,,,, che indica volte inferiore rispetto al sole. Piu' e' altro, + piccola e' la massa del corpo.
    Venere.......4.86732040010E+24 kg........ " " " " ---408523,7187 """"""
    Terra..........5,973693027089E+24 kg..... " " " " ----332862.0705 " "
    Luna.... ......7,34581126E+22 kg............. " " " " ----27068703.241206
    Marte.........6,41692859E+23 kg............. " " " " ---3098703.377-----------Marte a 2 Satelliti
    Giove.........1,89852335E+27 kg............ " " " " ----1047,348631-----------Giove ha 79 Satelli dalla mia ultima ricerca in Jpl
    Saturno.....5,68459587E+26 kg............ " " " " ----3497.90183------------Saturno ha 67 satellit. .. ^
    Urano .......8,68190877E+25 kg............ " " " " -----22902.9800------------Urano ha 27 satelliti ....^
    Nettuno ...1,02430929E+26 kg ........... " " " " -----19412,26---------------Nettuno ha 14 Satelliti. ^
    Plutone .....1,45601E+22 kg ................ " " " " ------136566003.10-------Pluitone 4+1 Satelliti al momento accertati dalla ultima sonda inviata.
    ---------------------------------
    Allora per calcolare il Centro di massa serve calcolare anche le [ Rectangular Heliocentric ecliptical coordinates ]
    Rvsop = distanza istantanea calcolata dalle VSOP87- (l'h0)____inerente il pianeta x il calcolo
    Long.vera = Longitudine vera. (Trovabile anche da VSOP87]___inerente il pianeta x il calcolo
    LatEclPP= Latitudine eclittica [trovabile anche da VSOP87)____inerente il pianeta x il calcolo
    OblLaskar = Obliquita' eclittica calcolata con funzione di Laskar la più precisa al momento e al 10° ordine calcolata. !

    x =(RvsoPP*COS(RADIANTI(long.vera))*cos(radianti(Lat .ecl)))
    y =(RvsoPP * ((Sin(Rads * LongEclPP) * Cos(Rads * LatEclPP) * Cos(Rads * OblLaskar)) - (Sin(Rads * LatEclPP) * Sin(Rads * OblLaskar))))
    z =(RvsoPP * ((Sin(Rads * LongEclPP) * Cos(Rads * LatEclPP) * Sin(Rads * OblLaskar)) + (Sin(Rads * LatEclPP) * Cos(Rads * OblLaskar))))
    deltaPP = Math.Sqrt((x ^ 2) + (y ^ 2) + (x ^ 2)) ---------------------------- che non mi serve al momento.

    Allora questi calcolati sono valori che ho confrontato con il programma Solex al momento il più preciso per via delle routine Nasa DE
    Nel documento si descrive .Un calcolo più impreciso che non tiene conto della Obliquità dell'eclittica terrestre in quanto sono calcolati con
    x = r*cos b * cos l ---------------y = r*cos b * sen l--------------z = r*sin b ---------
    Che darebbero un risultato impreciso.
    Ma il Sur plus fund eccezziunale e' la formula..... ""Them the coordinate of the barycenter are"". SUM e' una SOMMATORIA ......
    X = ∑ m*x / M -------Y = ∑ m*y / M -------------------Z = ∑ m*z / M --------------
    M e' la massa del sole. Il resto non credo ci vogliano spiegazioni.

    Praticamente prendo le masse dei pianeti singolarmente e la moltiplico * la x della sua posizione nello spazio Rectangular Heliocentric ecliptical
    Mi creo 10 valori di X . calcolati, posso escludere la luna !!! Per semplicita' perche' il calcolo e' più complesso di quanto non credete.

    Ora per le masse complete si deve considerare che ogni massa planetaria deve essere sommata con tutte le masse dei suoi satelliti, facendo carente la posizione spaziale considerando invece il sistema come a SE' STANTE UNICO ! ......................................quindi posso aggiungere un tot di massa perche' le masse dei satelliti non le conosco, anche se potrei andarmeli a cercare per stimolo, ma al momento fà caldo ragazzi ..............

    Poi andando avanti troviamo Y e poi Z, sempre calcolato da Rectangular Heliocentric ecliptical . Che sono in grado e l'ho trovato, perche' non e' complessa..........
    Ora prendendo il programma solex i dati Rectangular Heliocentric ecliptical : x, y, z - credetmi sono precisi alla 4 cifra e che dire il programma che sono dietro FUNZIA .
    Il mio problema quale é ? Fare il 13, il 14 e il 15 ?. Dai siamo seri si parla di astronomia.
    Per avvicinarmi alla precisione dovrei calcolare come detto quello della Luna .......
    Ma sul programma solex mi daà un valore differente e calcolato con GM (gravitazional mass credo)............ Potrei scrivere al Prof. Vitagliano come viene calcolato ma credo che lo disturberei ......... Se lo calcolo con le x, y, z , non e' preciso e discostato molto.
    Nel programma solex si deve per trovare il risultato una data esempio 1/01/2022, 00:00:00, poi settare " ORTHOGONAL, Heliocentric, ECLIPTIC "
    In questo modo visualizzate i dati che sopno precisi come nel programma e nel vecchio foglio excel.

    Per il finale poi avendo le x (10 risultati), y (10 risultati), z (10 risultati) -
    x sommatoria / Massa Solare
    y sommatoria / Massa Solare
    z sommatoria / Massa solare
    XYZ = (Math.sqrt (x^2+y^2+z^2)) RISULTANTE e' in Unity Astronomy.

    Si trasla in km con (XYZ*149597700) = Km dal centro del sole.
    A me' per il 01/01/2022 mi da' . 1.379.516,83 km !
    Pari a ben 1,9821 Diametri Solari ben conforme al programma SolarMotion, ed SolarSimulator2

    DOMANDONE come calcolo Gm Lunare ??? ovvero il Rectangular Heliocentric ecliptical

    Grazie e mi scuso per il post Lungoooooooooooooooooo
    ps. non fumo nulla di strano, ma mi fuma a capa....
    Ultima modifica di etruscastro; 02-08-2022 alle 09:02

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Come calcolare il Baricentro del Sistema Solare

    Foto di paragone per check.
    Appena caricata


    https://1drv.ms/u/s!ApeXh7eRGn7kmQ8F8OF0k_a7gCZj


    Grazie a tutti.........
    un mi piace dai non siate avari e un grazie e' sempre bello riceverlo tutti, non facciamo il braccino curtu.......

    Ps. qualche differenza di errore devo correggere l'algoritmo non abbiate paura. !

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Come calcolare il Baricentro del Sistema Solare

    Un grazie è proprio il minimo, @lucianob ! Se poi mi mandi il link dell'articolo, diverrà un MOLTE grazie!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Come calcolare il Baricentro del Sistema Solare

    Caro Moderatore @Red Hanuman basta chiedere e ti sarà dato

    https://1drv.ms/b/s!ApeXh7eRGn7kmRC9Eh-T7MquwPAN

    pdf scaricabile e caricat su onedrive dove c'e' la sezione Astronomia.com


    ciauzzzzzz



    ECCOLA
    https://www.ansa.it/canale_scienza_t...66054ceae.html




    Grazie @Fazio
    non ho una laurea pensa te' ..............
    Ultima modifica di lucianob; 01-08-2022 alle 21:55

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Come calcolare il Baricentro del Sistema Solare

    Anche se mi spingo poco oltre l'uso di un pallottoliere sulla fiducia ti faccio i complimenti!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Come calcolare il Baricentro del Sistema Solare

    Grazie a chi mi ringrazia
    Allora Chi ha il programma Solex.
    Deve settare
    Orthogonal, Heliocentric --------------- NO' ECLIPTIC

    E i dati X, Y, Z , sono uguali a quelli calcolati da me', segno che la posizione RA e decl e' precisa.

    Grazie e Graziella a tutti...........
    Dai che riesco talvolta a fare sempre post di qualità quando non mi incarto................... Ahhh..

    Visto i Link messi @Red Hanuman ??

    Adesso aspetto i pubblicatori di vedere un bel post, pubblicato, con anche il mio nome........... poi il panettone a Natale ve lo porto a casa...



    COMUNICAZIONE FOTO AGGIORNATA DEL BARICENTRO CON NUOVO CALCOLO
    22:10

    https://1drv.ms/u/s!ApeXh7eRGn7kmRHIFZqUxYrVYYQ5

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Come calcolare il Baricentro del Sistema Solare

    Ringrazio per i "Grazie tutti quanti"
    Nella ricerca della Geocentric moon and position ........... mi sono imbattuto in un errore che mi ha preso tutto oggi pomeriggio, per andare a ritroso sino alla dll che e' situato, controllando ogni singola riga.
    Nessun errore sulla dll.-
    L'errore era nella posizione lunare. Uno scostamento di ben 2' che mi dava alquanto fastidio.
    Poi sono riusco ad andare a ritroso e sistemare l'errore che era in un procedimento di calcolo Algoritmo abbastanza odioso.............
    Perche' io avevo preso la formula, l'ho praticamente scomposta, in 4 parti visto la sua lunghezza. Per il calcolo della Declinazione.
    Poi la l'apprensione del programma ....... Rads (radianti in VB.net e/o Pi/180 che e' la stessa cosa ma a volte si interpreta in modo alquanto inspiegabili.
    Se io metto Rads metto il valore di 0.017453292519943, mentre invece se metto l'altro............. inspiegabilmente il programma compilatore vede il risultato più lungo........
    Li chiamo misteri della programmazione...................

    Poi finalmente ho visto il valore, preso un valore differente che mi ha scombussolato la precisione, entrambi derivano da percorsi differenti !.

    Come potete notare credo di avere risolto vi metto la foto che condivido, perche' e' abbastanza esaustiva.
    https://1drv.ms/u/s!ApeXh7eRGn7kmRJv8G9tpGwMRj6O

    A sinistra il sito usno.nav,mil che e' precisissimo ! Tra l'altro mi da' la distanza lunare : 358.890,937 km
    Nel mio programma invece e' di : 358.890,41 km

    A destra il mio programma.
    In basso a destra il vecchio foglio excel che mi serve per quanto ho fatto in ben 10 anni.

    Devo dire che la posizione Geocentrica lunare e' precisa scostandosi di pochi secondi 6 " per la declinazione, meno di 1" per la RA (right ascension)

    Saluti che cerco di risolvere il problema di questo post ma e' molto ardua. E non trovo nulla neppure in rete.


Discussioni Simili

  1. Per il sistema solare
    Di Marco98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-01-2020, 16:53
  2. Il mio Sistema Solare
    Di voyager75 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2018, 15:59
  3. sistema solare e IL
    Di MarcoAstronomia nel forum Sistema Solare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-07-2017, 10:09
  4. come calcolare gli ingrandimenti di un sistema rifrattore webcam
    Di pedro60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 08:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •