Risultati da 1 a 10 di 44

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

    primo strumento, ma ambizioso

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale inizialmente
    c- Visuale e Astrofotografia
    ma con possibilità di piccole esperienze di astrofotografia in futuro senza troppe pretese. Sono orientata verso una montatura di motorizzabile in futuro, e verso un tubo con possibilità di inserire un adattatore per camera.

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    la trasportabilità per me è essenziale ma non voglio rinunciare troppo al Deep Sky.

    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    dipende dai periodi dell'anno:
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    abito in città, dove ho però la possibilità di trovare luoghi più o meno riparati dalle luci della città per usare "quotidianamente" il telescopio.
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
    Posso facilmente spostarmi verso la campagna per fare osservazioni occasionali, ed è per queste occasioni che sto valutando l'acquisto del telescopio.
    d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore. Per tutta l'estate ho la possibilità di stare in bassa montagna dove il cielo è molto scuro salvo occasioni speciali.

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina
    ma non ho sempre la possibilità di spostarmi in macchina, perciò mi serve qualcosa di facilmente trasportabile. Per questo motivo escludo a prescindere tutti i Dobson.
    Ho bisogno di qualcosa che sia trasportabile anche in bicicletta o in treno (seppur con l'ausilio di qualcuno). Con i miei compagni di università di solito ci dividiamo fra treppiede, tubo, contrappesi e accessori ed in bicicletta si riesce a trasportare la qualunque, ma preferirei qualcosa che si possa trasportare anche in sole due persone

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi
    ma non ho sempre la macchina

    8) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg facilmente, ma fino 15/16kg si può ancora fare

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …
    ma sono senz'altro disposta ad imparare a collimare il telescopio

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
    perciò sì alla montatura equatoriale!! Anzi, preferisco imparare subito ad utilizzarla, dato che prima o poi dovrò farlo

    11) Per trovare il bersaglio:
    a- Mi piace studiare una mappa
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico IN FUTURO

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio
    penso di non avere problemi, ma chissà!!

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    fino a 500 euro, compresa chiaramente la montatura non motorizzata

    Questo è il questionario, ora mi presento.
    Sono una studentessa di Astronomia di 22 anni e finora il mio unico strumento astronomico è stato un binocolo 10x50. Ho spazzolato un po il cielo ma ora sono decisa a prendere il mio primo strumento.
    Mi è stato regalato uno SW 114/500 su EQ1 con Barlow x2 integrata, e per quanto sia rimasta stupita dai dettagli che sono riuscita a vedere di Giove e Saturno, l'esperienza con la montatura è stata traumatica poiché ballerina, in più il blocco sia in AR che in declinazione è esageratamente morbido perciò oltre a vibrare, al minimo tocco il telescopio di muove. Dopo quattro sere di osservazione la poca stabilità della montatura mi ha convinta a restituire l'articolo e prendere un altro strumento alzando il budget.

    Dal momento che studio Astronomia all'università sono già pratica di coordinate astronomiche, movimenti della sfera celeste, ottica geometrica e fisica ma sono completamente cruda riguardo alla strumentazione amatoriale ed al suo utilizzo: finora ho preso confidenza soltanto con il 122cm di Asiago
    Quindi mi rivolgo a voi che sarete sicuramente in grado di guidarmi nella mia scelta, che so già essere complicata.
    A rispondere alle mie esigenze in linea teorica sarebbe una configurazione compatta offerta dagli SC o Maksutov ma dando un occhio ai prezzi, per diametri discreti andiamo fuori il mio budget massimo, in più mi spaventa la lastra correttrice perché se di pessima qualità il risultato è uno spreco di denaro inutile per le prestazioni del telescopio, ma correggetemi pure se ho valutato male la situazione. (mi ha traumatizzata il mio professore di ottica... per descrivere le lenti correttrici di telescopi amatoriali che ha analizzato disse che erano state fatte da Schmidt ubriaco con fondi di bottiglia )

    Alla luce di quanto detto, ho selezionato diversi modelli che rientrano nel mio budget e che in linea teorica dovrebbero soddisfare le mie esigenze, ma io non ho modo di avere davanti questi strumenti né di provarli prima di acquistarli, perciò vi chiedo di darmi la vostra opinione e di guidarmi fra i diversi brand e configurazioni.

    I top 3 che ho visto sono:
    1)Skywatcher Telescopio N 150/750 Explorer 150P EQ3-2 a circa 500 euro
    Di questo mi preoccupa l'ingombro e preoccupa la stabilità della montatura. Per il resto invece ho visto recensioni eccezionali sulla qualità, oltre che fotografie meravigliose sia di pianeti che di DS (con la giusta strumentazione chiaramente)

    2)Skywatcher Telescopio N 130/650 Explorer EQ-2 a circa 370euro
    Mi preoccupa la montatura EQ2 visto che mi sono molto scottata con la EQ1 della SW, in più non so come renderebbe per fotografie. Peccato per la montatura perché credo che la configurazione del tuo ottico sia proprio il giusto compromesso che sto cercando. Potrei cercare il solo tubo, ed acquistare separatamente la montatura EQ3-2, ma ho visto che in questo modo arrivo attorno ai 500 euro e mi sembra uno spreco...

    3)Omegon Telescopio Advanced 130/650 EQ-320 a circa 350
    Non trovo recensioni su risoluzione e praticità, né fotografie fatte con questo telescopio, ma data la maggiore abbordabilità del prezzo sono molto tentata perché con circa 500 riuscirei a prendere telescopio completo+un buon oculare+una Barlow x3 per i pianeti. La montatura è motorizzabile, ma non trovo notizie sulla sua stabilità.

    Ciò che non mi fa prendere subito il primo SW è peso del 150 perché non vorrei perdere in mobilità, ma dall'altra parte non vorrei fare un acquisto a "ribasso", perdendo l'occasione di divertirmi molto di più nelle occasioni in cui potrò osservare sotto un cielo molto scuro.

    giusto per non precludermi niente ho visto questi altri due modelli, un po' cari ma che potrebbero andare vista la comoda trasportabilità.
    -Bresser Telescopio Maksutov MC 100/1400 Messier su EXOS-2 a 600 euro
    Con un diametro del genere e con quel rapporto focale, riesco ad apprezzare il Deep Sky? se devo andare così tanto fuori budget, vorrei per lo meno prendere qualcosa che incontri i miei gusti.

    -Skywatcher Telescopio Maksutov MC 102/1300 SkyMax BD AZ-S GoTo a 500 euro
    Stese perplessità di prima riguardo al diametro, ma di questo mi preoccupa di più l'elettronica: non ho mai avuto un telescopio e vorrei prima farmi le ossa con il manuale per imparare a puntare, per poi fare eventualmente un acquisto di potenziamento in futuro... se posso semplicemente premere due tasti per trovare quello che cerco non imparo niente!

    Scusatemi per la grande confusione ma vorrei fare un acquisto coscienzioso e non appena vedo un telescopio papabile penso poi ai possibili limiti che avrò dopo l'acquisto e non vorrei buttare via soldi dato il grosso budget che sto dedicando a questo acquisto.

    Ricapitolando quello di cui ho bisogno:
    1)Non ho sempre la possibilità di andare sotto cieli bui quindi durante l'anno guarderò spesso pianeti e oserò su oggetti molto luminosi, ma mi piacerebbe esplorare il Deep Sky quando potrò.
    2) mi serve qualcosa che sia trasportabile perchè sono una studentessa fuori sede e voglio poter usare il telescopio tutto l'anno e non soltanto quando torno a casa mia, perciò niente Dobson perché a meno di una macchina non posso portarlo né su e giù né fuori città.
    3)Vorrei uno strumento duraturo nel senso che possa riutilizzare la montatura oppure il tubo ottico, o potenziarlo in modo da avvicinarmi al mondo dell'astrofotografia senza troppe pretese. Dunque cerco qualcosa che sia motorizzabile, e che abbia predisposizione per camere fotografiche.

    Vi ringrazio infinitamente in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete! Aspetto volentieri commenti, consigli e controproposte

    Questo post contiene 8 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo Strumento
    Di Sam7 nel forum Primo strumento
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 31-12-2021, 22:57
  2. Primo strumento, 800€
    Di Ylyon nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-10-2016, 07:01
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  4. Primo strumento
    Di lucapm93 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 14:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •