Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    Citazione Originariamente Scritto da Ipazia23 Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che mi frena è che dal momento che è usato vorrei provarlo appena arriva almeno per verificare che non ci siano cose strane... posso magari trovare un treppiede e arrangiare una montatura per mettere a fuoco la Luna.
    Non dovrebbe essere al 99% usato, al massimo di esposizione.
    Per un amico ho preso un 100/1400 che era semplicemente tirato fuori (non impolverato) dalla vetrina non trovarono più l'imballo originale. Poco più di metà prezzo. Non sono usati ritirati da clienti. Se no li chiamano "usati" (second hand).
    Per provare lo posi sul tavolo di cucina lo inclini un poco verso l'alto mettendo una matita un pennarellone un tappo di sughero o ...un wurstel surgelato ? sotto la parte anteriore della barra Vixen e attraverso la finestra aperta metti a fuoco antenne della televisione dei palazzi lontani. O cartelloni pubblicitari lontani, cose così.
    Se qualcosa non va... lo vedi subito.
    Lascia stare la Luna, la Luna pare bella pure vista con gli occhiali che tua nonna usava per fare la maglia.
    I telescopi più ...ripugnanti, improponibili, ributtanti, immorali che ho visto comprare da amici neofiti erano tutti stati testati, con risultati entusiastici, sulla Luna.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #22
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non hai molte opzioni, o inizi con qualcosa di buono e poi procedi per up grade, o alzi il budget.
    purtroppo il budget massimo sono 500, ai quali se trovo proprio lo strumento perfetto per me posso aggiungere qualcosina-ina vicino rinunciando per un po' agli accessori.

    Il mio obiettivo di partenza era prendere qualcosa che non smetterò di utilizzare e da potenziare in futuro, senza però dover fare una spesa completa di montatura, tubo, oculari e tutto il resto appresso, quindi pur non avendo troppe pretese per adesso sto cercando un acquisto il più ottimizzato possibile in ottica futura.
    Per fare un esempio, quando avrò una macchina sempre a disposizione, potrei valutare l'acquisto di qualcosa di più grande che quindi costerebbe di più, ma se ho già una montatura adeguata posso accollarmi la grossa spesa per un OTA. Se invece devo prendere da capo montatura, tubo, eventualmente un motorino... dovrò aspettare il 2000 e credici

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    p.s. tieni conto che un 102mm a piena apertura e solo un pelo meno "potente" nella raccolta luce di un 127mm ostruito al 33/35%
    Ti ringrazio molto per il suggerimento!
    Su internet ho visto che il MC della Bresser ha un'ostruzione del 28%, ma non avendo esperienza non ho idea di quanta differenza faccia rispetto al rifrattore che mi hai indicato. Quello su montatura equatoriale sarebbe fuori budget, ma potrebbe essere comunque un'ottima scelta vista la portabilità e se mi dite che in fondo non c'è molta differenza in luminosità rispetto al 127.
    Presumo inoltre che un rifrattore abbia una risoluzione maggiore rispetto ad un MC, ma anche qui presuppongo per via teorica e non l'esperienza diretta.
    Uscendo così tanto fuori budget però speravo di accaparrarmi una montatura più solida, spendibile anche per future configurazioni più "potenti".
    Continuo a spulciare il web, magari trovo questa ottica su una EXOS2, oppure un'ottima offerta per il solo tubo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    Obiezione, vostro onore.

    il Bresser 127/1900 è totalmente acromatico, per costruzione, e si può spingere senza difficoltà con un cielo un minimo stabile ai 211x di un oculare da 9 mm decoroso da 58°, che si compra usato senza troppe difficoltà a 40 euro. Non ha l'ostruzione del 127/1540, ma molto minore (ovviamente). Non fa proprio i campi larghi (ma lei ha un binocolo...) ma quello che fa, lo fa BENE senza compromessi.

    Il Bresser 102/600, fratello minore del 127/635 ma appena a rapporto focale più lungo, è uno splendido spazzolatore di cieli a bassissimo ingrandimento, sino ai 50x sul deep sky è tutta goduria, ma sopra i 90x è proprio difficile mandarcelo anche con un Fringe Killer per via dell'aberrazione cromatica residua che si mangia tutto il dettaglio. Non è un Apo, non è un ED. Su Luna e Pianeti "si arrangia come può".

    ...comunque l'aria è che come per Altomare Secca anche ad Ipazia le occasioni saran vendute sotto il naso... Ipazia, leggiti la seconda parte (perfidissima) del mio ultimo post in cui rispondo a "Zoroastro" nel thread sotto questo nella stessa sezione... "acquisto usato: Nexstar 127/1500 cs 200/1000"

    "e se invece" non è un grande consigliere

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    Citazione Originariamente Scritto da Ipazia23 Visualizza Messaggio
    Presumo inoltre che un rifrattore abbia una risoluzione maggiore rispetto ad un MC, ma anche qui presuppongo per via teorica e non l'esperienza diretta.
    Se il rifrattore a due lenti (di norma obiettivo di Fraunhofer) è un f/15 (sino a 100 mm di apertura) o un f/18 (tra i 12 e i 15 cm di apertura) certo. Non è ostruito. La teoria questo dice. Ma non si riferisce alla risoluzione, che dipende SOLO dal diametro, bensì al contrasto nel dettaglio fine.
    Ma un f/5 o f/6 se ha solo due lenti e non è nemmeno ED affoga nell'aberrazione cromatica assiale residua e nello sferocromatismo, che non danno minimamente fastidio se l'ottica è buona e tieni gli ingrandimenti molto bassi. Tipo massimo un decimo della focale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #25
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    Grazie a tutti per i consigli!
    Credo che dragherò il web alla ricerca di un'ottima occasione per una EXOS2 o EQ5 da affiancare al Maksutov, altrimenti valuterò altre configurazioni.
    Se non dovessi trovare occasioni, cosa cambia realmente fra una EXOS1 ed una EQ3-2 della SW?
    Ha senso risparmiare momentaneamente sulla montatura dato che vorrei fare un acquisto potenziabile?
    Ci sono montature equivalenti che posso considerare anche di brand finora non citati?
    Se qualcuno vuole indicarmi altri siti di usato garantito o con prezzi al di sotto dello standard Astroshop, lo ringrazio in anticipo!

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio

    ...comunque l'aria è che come per Altomare Secca anche ad Ipazia le occasioni saran vendute sotto il naso... Ipazia, leggiti la seconda parte (perfidissima) del mio ultimo post in cui rispondo a "Zoroastro" nel thread sotto questo nella stessa sezione... "acquisto usato: Nexstar 127/1500 cs 200/1000"
    Ops , forse qualcuno qui è stato rifiutato da troppe ragazze "belliiiiissime" durante gli anni universitari?
    Per fortuna che ci sono ragazze anche solo "molto graziose" che si accontentano di mariti simpatici

    Grazie comunque per i chiarimenti! Credo che se rimarrà disponibile, prenderò il solo tubo del Maksutov, rimanendo alla ricerca di una montatura

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    Visto che il tubo lo hai trovato (se non scappa), qui c'è una EQ3 manuale a 300 € + s.p. https://www.teleskop-express.it/mont...kywatcher.html vedi se può andar bene per il tuo budget. Putroppo non è in pronta consegna (attesa 1 o 2 mesi), tutto quanto arriva dalla Cina, ormai sembra arrivare via barca a remi e non via nave.



    Ps.: anche se non sembra (a vedere le sue politiche di scontistica da carnevale ) il sito è serio ed affidabile.

  8. #28
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    Aggiungerei che il Bresser 127/1900, oltre ad essere ottimo strumento per visuale, col suo rapporto focale di 15 è ottimizzato per l'imaging planetario con CCD da 2.9µm di pixel (che è la dimensione standard delle camere planetarie), per cui un domani acquistando uno di questi CCD, otterresti eccellenti riprese di luna e pianeti senza dover aggiungere nulla al treno ottico. Il 127/1500 per spingerlo al limite di campionamento ottimale con quei CCD necessita di una moltiplicazione focale di 1,3x...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #29
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    Benvenuta! Penso che ti invidiamo tutti perché puoi usare il 122 cm di Asiago!

  10. #30
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

    Re: primo strumento, ma ambizioso

    AGGIORNAMENTO: non c'è niente per EXOS2 o EQ5
    ho trovato una EXOS1 usata a 150 e sembra essere tutto apposto. Ci sta bene il MC 127/1900?

    Con la combo EXOS1+MC 127/1900 arrivo ad un totale di 400 euro e con il budget rimanente posso prendere un buon oculare ed un diagonale migliore come suggerito da @Valerio Ricciardi .

    Anche se non è la montatura "definitiva" che mi auspicavo di trovare (se solo avessi letto prima la risposta di @Valerio Ricciardi :ops: ), il prezzo è veramente troppo accattivante.

    Pensavo che potrei prendere questa montatura per il momento, e poi se in futuro dovessi trovar un'ottima occasione per una EXOS2 posso far l'upgrade e rivenderla, oppure tenerla per le occasioni più di battaglia (come un'escursione in montagna) dato che è leggera.
    Cosa ne pensate? Avete obiezioni o alternative da propormi?

Discussioni Simili

  1. Primo Strumento
    Di Sam7 nel forum Primo strumento
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 31-12-2021, 23:57
  2. Primo strumento, 800€
    Di Ylyon nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-10-2016, 08:01
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  4. Primo strumento
    Di lucapm93 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 15:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •