Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di br13zzi
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Arluno (MI)
    Messaggi
    177
    Taggato in
    3 Post(s)

    Cielo a Sud nel Milanese

    Ciao a tutti

    aspettando di andare sui monti in ferie, sono a casa , in provincia di Milano.....
    guardo a sud.... ho un 150/750
    ho tentato invano di beccare M4, ma nulla....
    Cosa posso vedere in questo cielo urbano maledetto?

    grazie.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Cielo a Sud nel Milanese

    Innanzitutto prenditi come obiettivi oggetti che siano il più possibile vicini allo zenith. Da un cielo lattiginoso è praticamente quasi impossibile riuscire a raccogliere qualche frutto nel deep sky fino a 45° sopra l'orizzonte, qualsiasi sia lo strumento usato.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cielo a Sud nel Milanese

    M4 è poi sempre particolarmente ostico!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cielo a Sud nel Milanese

    Io da Roma in questo periodo vedo molto bene M13 in Ercole che è molto alto. Il C8 mi risolve anche parecchie stelle.
    Poi la ring nebula in Lira che è praticamente allo zenit e diversi altri globulari del catalogo Messier.
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Cielo a Sud nel Milanese

    Il fetentissimo cielo milanese (e padano) ha solitamente due facce.

    La prima è che essendo la pianura padana un "catino" dove spesso l'aria ristagna, si hanno due effetti, trasparenza bassissima (la fortissima luce diffusa attraverso la cappa padana, letteralmente "sbianca" tutto) ma aria ferma e spesso seeing ottimo, di conseguenza dedicarsi esclusivamente a Luna, pianeti e doppie, visto che altro non si vede.

    La seconda è quando spira il föhn (vento caldo di caduta dalle alpi) o dopo qualche perturbazione particolarmente prolungata, che fa precipitare l'umidità; lì allora il cielo si pulisce e diventa molto trasparente, non essendoci troppe polveri e/o umidità in sospensione, la luce diffusa è meno devastante (ma solo meno), permettendo a volte (io sono nella periferia ovest di Milano) di spuntare addirittura un mag 4,3/4,5 allo zenit e li i deep più appariscenti si riescono a scorgere, meglio se coadiuvati da un grosso diametro. Mantenendo una pupilla d'uscita intorno ai 4 mm o anche qualcosina di più in base all'oggetto (P.U. di 5 mm o più servono solo a schiarire oltremodo il fondo cielo, quindi meglio evitare) si riesce ad avere il miglior compromesso (o se vuoi, il miglior rapporto S/R) tra luminosità del fondo cielo e luminosità dell'oggetto; in questi casi anche i classici binocoloni 20x80 o superiori vanno più che bene.

    Inutile dire che se si vuole un cielo appena degno, abbiamo la fortuna di avere le Alpi a qualche ora di macchina.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di br13zzi
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Arluno (MI)
    Messaggi
    177
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cielo a Sud nel Milanese

    Grazie a tutti per le risposte,

    il 12 salgo in Val Vigezzo e spero di trovare luoghi consoni alle osservazioni.....
    c'è mai stato qualcuno?

    CIAOOOO!!!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Cielo a Sud nel Milanese

    ho passato la mia preadolescenza, adolescenza e gioventù in val vigezzo ma all'epoca non guardavo il cielo con l'attenzione con cui lo guardo oggi.

    ti consiglio di andare a craveggia, allontanarti dai lampioni stradali in qualche pratone e montare l'ambaradan, se no va verso malesco e la svizzera anche se la valle si stringe.

    a malesco sulla destra prendi per l'alpe cortino, salendo dovresti arrivare con la macchina in zone aperte senza luci artificiali o molto limitate ma non ho idea se abbiano cambiato qualcosa nella viabilità e nell'accesso alle zone.

    forse riesci a trovare buoni posti, accessibili in auto tra druogno e santa.

    fatti un giro di esplorazione di giorno e occhio ai vigili che sono inflessibili e pronti a multare.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di br13zzi
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Arluno (MI)
    Messaggi
    177
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cielo a Sud nel Milanese

    Tornato dalla val vigezzo,
    cielo incredibile, non avendo mai avuto un particolare riguardo... Lattea a occhio nudo , differenza enorme dal mio ovest milanese,
    Osservato M13 ( super bellooooo! ) e andromeda M31
    che dire, senza fiato,
    è comunque difficile trovare gli oggetti in cielo..... vorrei passare ad una go to, sai che sballo?
    ahhh dimenticavo M33 ad occhio nudo in visione distolta tutte le notti alle 3 circa...possibile che sia lei? dalle app avevo conferma....


    Grazie a tutti
    Ultima modifica di br13zzi; 30-08-2022 alle 10:39

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cielo a Sud nel Milanese

    è possibile sì!

  10. #10
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Cielo a Sud nel Milanese

    Ho avuto recentemente un’esperienza simile su M33.

    Da casa mia, bortle 5, l’ ho vista col telescopio poche volte e sempre con estrema difficoltà. A occhio nudo, poi, neanche a parlarne.

    Poi dal Pollino, bam! Spirali ben visibili nell’oculare, senza neanche bisogno della visione distolta. Non volevo crederci. A occhio nudo non ricordo di averci provato, ma M31 era evidentissima e credo che anche M33 sarebbe apparsa senza troppi sforzi (la vedevo già nel cercatore 8x50, quindi…)
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. COCOON (IC 5146) Milanese
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-06-2021, 18:39
  2. La nebolosa Rosetta per metà Milanese :)
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-02-2016, 20:43
  3. Un po di Cielo del Sud
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-05-2015, 18:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •