Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di titus27
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    Ciao,

    spero di postare nella sezione giusta, vorrei (come da oggetto) qualche consiglio per il corretto uso di un newtoniano (astromaster 130) sulla mia nuova montatura (EXOS2 PMC8).
    Il 130 viene dal mio primo telescopio, usato con grande piacere per diversi anni una decina di anni fa, poi mi sono trasferito e lui è rimasto a prendere polvere in soffitta.

    Ho deciso di dotarmi di una nuova montatura appunto la EXOS2 PMC8.

    Ancora non ho fatto una vera sessione osservativa (aspetto le prossime ferie) ma al primo assaggio ho riscontrato i seguenti problemi (alcuni vecchi, altri nuovi relativi alla goto)

    1) nell'uso normale dopo aver puntato un oggetto il telescopio lo segue (O dovrebbe seguirlo se l'allineamento polare fosse fatto a dovere), ma con le frizioni "Aperte" (ossia col telescopio non bloccato) basta sfiorarlo e si muove e se questo non mi importava sull'astromaster qui suppongo invece sia un problema. Qual è il modo corretto di operare? bloccare solo una delle frizioni?

    2) Non sono riuscito ad usare il cannocchiale polare, io senza occhiali vedo poco e comunque con o senza non riuscivo a vedere polaris

    3) Questo è un problema che avevo anche col 130, guardare nell' oculare...col 130 stabilito dove volevo vedere puntavo il telescopio e poi giravo il tubo nelle sue cerniere per avere l'oculare in una posizione comoda (per non dover sfare il contorsionista) , ma questo manderebbe a pallino il funzionamento del goto (suppongo di NON dover muover in alcun modo la montatura manualmente, corretto?) come ci si comporta qual è il modo corretto di operare?

    So che sono domande da noob, non saprei neanche dove trovare la risposta sul forum, spero che qualcuno mi dia dei validi consigli o mi metta sulla retta via

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    1) perché tieni le frizioni aperte? Se intendi quelle per ruotare manualmente il ar e dec, le devi serrare.
    2) lo stazionamento polare ed il successivo allineamento sono importanti, vanno fatti correttamente. Osserva nel cannocchiale polare quando il cielo non è ancora buio. Vedrai meglio i cerchi graduati e dove posizionare la polare. Per farlo scarica un app che ti dice dove, tipo Polaris View.
    3) per evitare troppi contorsionismi metto il tre piedi basso e nella posizione in cui punto la polare il foc è rivolto verso l'alto. In questo modo quando punto gli oggetti ad E, O e S ho sempre una posizione migliore del foc rispetto ad averla con una posizione di partenza del foc diversa.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    di dove sei titus?

  4. #4
    Meteora L'avatar di titus27
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    1) perché tieni le frizioni aperte? Se intendi quelle per ruotare manualmente il ar e dec, le devi serrare.
    2) lo stazionamento polare ed il successivo allineamento sono importanti, vanno fatti correttamente. Osserva nel cannocchiale polare quando il cielo non è ancora buio. Vedrai meglio i cerchi graduati e dove posizionare la polare. Per farlo scarica un app che ti dice dove, tipo Polaris View.
    3) per evitare troppi contorsionismi metto il tre piedi basso e nella posizione in cui punto la polare il foc è rivolto verso l'alto. In questo modo quando punto gli oggetti ad E, O e S ho sempre una posizione migliore del foc rispetto ad averla con una posizione di partenza del foc diversa.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


    Perfetto!! Temevo che tenendo le frizioni bloccate i motori andassero sotto sforzo! Ed in un video su yt mi sembra che dicessero di tenerle "aperte" se lo trovo lo giro!
    Per il puntamento polare proverò a farlo poco prima del crepuscolo.
    Ottimo il consiglio per il posizionamento del focheggiatore! sono un autodidatta ed in effetti il tuo consiglio mi sembra sensatissimo!

    GRAZIE, GRAZIE GRAZIE.

  5. #5
    Meteora L'avatar di titus27
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    di dove sei titus?
    Irpinia, ma vedo pochi astrofili sulle mappe in zona, e sì che abbiamo buoni siti di osservazione...

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    a volte 5 minuti in compagnia di un astrofilo esperto vale più di alcuni giorni sul forum, vedi se qualcuno risponde o organizza tu un evento nella tua zona, magari offri una birra!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da titus27 Visualizza Messaggio
    Irpinia, ma vedo pochi astrofili sulle mappe in zona, e sì che abbiamo buoni siti di osservazione...
    Sono della provincia di Napoli, ed in qualche occasione organizziamo trasferte con altri astrofili, se ti fa piacere t'informo sulla prossima.
    Ciao
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Meteora L'avatar di titus27
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a volte 5 minuti in compagnia di un astrofilo esperto vale più di alcuni giorni sul forum, vedi se qualcuno risponde o organizza tu un evento nella tua zona, magari offri una birra!
    Grazi, hanno già risposto Certo che offro la birra

  9. #9
    Meteora L'avatar di titus27
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Sono della provincia di Napoli, ed in qualche occasione organizziamo trasferte con altri astrofili, se ti fa piacere t'informo sulla prossima.
    Ciao
    Con sommo piacere Grazie

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Aiuto per utilizzo newtoniano+GOTO

    Non conosco molto bene la provincia di Avellino per osservare, ci sono dei siti con un cielo buoni, lontano dalle città?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Aiuto bresser messier exos-2 goto
    Di Rarincarp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-07-2019, 17:35
  2. Utilizzo manuale montatura AZ-GTi GoTo WiF?
    Di NeutronStar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-03-2018, 12:29
  3. Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.
    Di Angelo_C nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-02-2018, 13:03
  4. aiuto sul goto celestron
    Di rliverano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2017, 08:14
  5. Aiuto per utilizzo montatura equatoriale
    Di Davide Pezzi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 21:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •