Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Mosaico deep sky, come?

    Vorrei provare a fare un mosaico di qualche soggetto deep.
    Attualmente uso Sharpcap per l'acquisizione, Siril per lo stack e la prima elaborazione dei fit (fino allo stretching) con successiva conversione in tiff, poi Photoshop.
    Sharpcap e Siril non hanno alcun supporto per il mosaico. Mi sembra che ci siano tre problemi principali:

    1) acquisizione delle singole immagini con un minimo di sovrapposizione
    2) elaborazione delle immagini
    3) Stitching delle singole immagini

    Forse APP o Pixinsight sono soluzioni complete o quasi. Ma per i punti 1 e 2, almeno inizialmente, si può sopperire "manualmente" in qualche modo.
    Quello che mi interessava era il punto 2: se elaboro le singole immagini, prese in serate diverse, dal formato fit fino all'immagine finale, e POI le unisco, ho paura che mi ritroverò con il vestito di Arlecchino. Anche se acquisite con la stessa esposizione, di sera in sera possono cambiare le condizioni e anche l'elaborazione difficilmente sarà identica.

    Quindi immagino che convenga fare l'unione delle immagini a partire dai fit grezzi e POI fare l'elaborazione. Con quale software?
    Qual'è il vostro workflow?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Mosaico deep sky, come?

    Non ho esperienza diretta, ma posso segnalarti che N.I.N.A ha un buon supporto per i mosaici.
    Nella sezione "framing assistant" puoi decidere quanti mosaici fare e anche la percentuale di sovrapposizione, e ti permette di vedere un'anteprima col DSO nello sfondo, quindi per scattare le foto dovresti essere a posto.

    Siril non supporta i mosaici, quindi ti tocca fare lo stacking per ogni "zona", evitando di fare alcun "ritocco", altrimenti richieresti di averei singoli "stacked" con diversi livelli di luminosita', contrasto, tono colore e chissa che altro. Ti conviene non toccare nulla.

    Una volta che hai gli stacked di ogni zona puoi usare gimp o photoshop o altro per reincollare le immagini assieme. So che c'e' chi mette ogni zona in un layer e poi li allinea a mano. Comunque ci sono anche alcuni plugin che dovrebbero aiutare ( qui un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=xGqKJWRMnh4 )

    Una volta che hai rei-incollato le zone in una sola effetti tutti gli editing del caso.


    Come ho gia detto, non l'ho mai fatto, quindi non sono in grado di fornirti informazioni piu' precise.

  3. #3
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Mosaico deep sky, come?

    Stavo appunto guardando NINA, mi sembra molto completo e potrebbe sostituire Sharpcap (a cui sono molto affezionato) in tutto quello che mi serve.
    La parte dei mosaici è molto interessante, farò qualche prova.
    Quello che ancora non ho trovato è un software che riesca a gestire a allineare i file .fit, prima di qualsiasi elaborazione. Photoshop non li riconosce e credo neanche Gimp.
    Forse solo Pixinsight o APP, ma preferirei di no.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Mosaico deep sky, come?

    Ciao Aldo, per la ripresa usa appunto un software che ti dia una preview completa tipo NINA o SGP i quali ti gestiscono anche automaticamente lo spostamento del telescopio con relativo platesolving per evitare ogni errore.
    Per l'elaborazione evito commenti in quanto quelli fatti da me sono stati eseguiti con Pixinsight.. ma credo che gli altri software necessitano dei file non lineari, quindi si portano dietro tutta una serie di problemi che invece con Pix puoi evitare (il mosaico lo fai in lineare)
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Mosaico deep sky, come?

    Si il mosaico "in lineare" mi sembrava la cosa più giusta. Ma a parte PI mi sembra cha non ci siano molte possibilità.
    NINA l'ho provato "a secco" in casa per farmi un'idea e mi ha molto impressionato. Al di la' dei mosaici credo che potrei sostituire il buon Sharpcap.
    Ultima modifica di AldoD; 08-08-2022 alle 08:59

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Mosaico deep sky, come?

    Si, io sono anche passato defintivamente a NINA dopo aver quasi sempre utilizzato SGP. E' un ottimo software e ha tutto quello che ci serve per organizzare le sessioni fotografiche inclusi appunto i mosaici.
    Credo che per quel che riguarda tutto il post processing Pixinsight sia un must per gli astrofotografi...
    Ultima modifica di iaco78; 08-08-2022 alle 09:23
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Mosaico deep sky, come?

    Mi rispondo da solo, ho trovato che Deep Sky Stacker ha una funzione mosaico che può essere utilizzata con file .fit.
    Il file risultante può essere però salvato solo come tiff.

Discussioni Simili

  1. Mosaico di primavera
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-03-2019, 09:59
  2. Mosaico al 99%
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-01-2017, 22:20
  3. Mosaico 30 ottobre
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 13:50
  4. mosaico del 2 novembre
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-2014, 23:34
  5. Prova mosaico
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •