Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro di aver capito bene però...
    Un paio di anni fa mi ero imbattuto in un documentario che diceva che, in base ad alcune leggi della MQ, tutti gli oggetti del nostro universo che cadevano in un buco nero potevano rimanere impressi (come in una foto) in una superficie bidimensionale lungo l'orizzonte degli eventi.
    Per la MQ, l'informazione non può andare persa. Ovviamente, la materia porta con se informazione, ma se finisce in un BN e il BN evapora tramite la radiazione di Hawking senza trasportarla fuori, dove va a finire l'informazione? L'idea era che, visto che la superficie dell'orizzonte degli eventi cresce all'aumentare della materia ingoiata dal BN, allora tale informazione potesse essere immagazzinata in maniera olografica sull'OE, e che la radiazione di Hawking fosse influenzata da essa....

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Partendo da questa ipotesi si era supposto che magari anche il nostro universo era la proiezione tridimensionale lungo l'orizzonte degli eventi di oggetti di 4 dimensioni che cadevano in un buco nero a 4 dimensioni spaziali.
    Si parlava però, almeno credo,di proiezione lungo l'orizzontedegli eventi di materia esterna all'orizzonte stesso.
    Questa ipotesi veniva utilizzata per confutare in qualche modo il rischio di perdita di informazione della materia che cade in un BN però non avevano detto nulla in merito ad una possibile spiegazione del big bang...
    (ovviamente tutto quanto ho detto è da prendere con le molle, non sono sicuro ne di ricordare bene e ne di aver capito bene! )
    Ma se si ipotizzassi che questa teoria sia vera, perchè la nostra brana dovrebbe essere in continua espansione?
    Per la materia che continuamente ci cade dentro e fa aumentare la massa e conseguentemente l'orizzonte degli eventi del BN a 4 dimensioni?
    In tal caso occasionali aumenti di materia che cade nelbuco nero determinerebbe un'accelerazione dell'espansione simile a come previsto dall'energia oscura però non mi spiego come questa teoria possa spiegare la gravità e l'uniformità del nostro universo...
    Si dovrebbe infatti parlare solo di proiezione di materia che non dovrebbe avere una massa no?
    Probabilmente questa teoria porterebbe alla modificata anche delll'idea di come è nata la radiazione cosmica di fondo...
    No, qui parliamo di una cosa diversa. La brana si formerebbe sulla superficie dell'OE del BN a 4 dimensioni, e dovrebbe "galleggiare" su di essa (altrimenti, o viene distrutta da BN o scompare lasciando l'OE).
    Imponendo le giuste condizioni, ne risulta una brana che tende per natura ad espandersi, ed che è influenzata solo dalla temperatura superficiale del BN e dalla curvatura dell'OE....
    La CMBR sarebbe correlata alla temperatura del BN, per esempio....

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Insomma come idea mi lascia molto perplesso però grazie mille per averla postata perchè è veramente tanto tanto interessante!
    Grazie a te per avermi stimolato ad approfondire meglio la lettura!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Per la MQ, l'informazione non può andare persa. Ovviamente, la materia porta con se informazione, ma se finisce in un BN e il BN evapora tramite la radiazione di Hawking senza trasportarla fuori, dove va a finire l'informazione? L'idea era che, visto che la superficie dell'orizzonte degli eventi cresce all'aumentare della materia ingoiata dal BN, allora tale informazione potesse essere immagazzinata in maniera olografica sull'OE, e che la radiazione di Hawking fosse influenzata da essa....



    No, qui parliamo di una cosa diversa. La brana si formerebbe sulla superficie dell'OE del BN a 4 dimensioni, e dovrebbe "galleggiare" su di essa (altrimenti, o viene distrutta da BN o scompare lasciando l'OE).
    Imponendo le giuste condizioni, ne risulta una brana che tende per natura ad espandersi, ed che è influenzata solo dalla temperatura superficiale del BN e dalla curvatura dell'OE....
    La CMBR sarebbe correlata alla temperatura del BN, per esempio....



    Grazie a te per avermi stimolato ad approfondire meglio la lettura!

    Avevo il sentore di non aver compreso bene, ora va molto meglio! grasssie!
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Per la MQ, l'informazione non può andare persa. Ovviamente, la materia porta con se informazione, ma se finisce in un BN e il BN evapora tramite la radiazione di Hawking senza trasportarla fuori, dove va a finire l'informazione? L'idea era che, visto che la superficie dell'orizzonte degli eventi cresce all'aumentare della materia ingoiata dal BN, allora tale informazione potesse essere immagazzinata in maniera olografica sull'OE, e che la radiazione di Hawking fosse influenzata da essa....
    scusa Red non ho capito, quando dici che la radiazione di Hawking è influenzata da "essa" ti riferisci all'informazione ?

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    scusa Red non ho capito, quando dici che la radiazione di Hawking è influenzata da "essa" ti riferisci all'informazione ?
    Cercando di riassumere brevemente la radiazione di Hawking è legato alla MQ.
    Nello spazio si fomano continuamente coppie di particelle virtuali tra loro opposte.
    Nascono e immediatamente dopo vengono in contatto e si annichiliscono in quanto opposte (materia e antimateria).
    la radiazione di Hawking è una teoria che prevede che, quando il fenomeno avviene in prossimità dell'orizzonte degli eventi, la particella negativa venga catturata dal buco nero (positivo) lasciando libera nell'universo quella positiva che a quel punto diventa reale a tutti gli effetti.
    In tal caso è l'orizzonte degli eventi il confine in cui avviene il fenomeno.
    Ipotizzando che nell'orizzonte degli eventi sia anche impresso l'ologramma della materia che ci è caduta dentro si potrebbe ipotizzare che la particella positiva (dopo esser stata influenzata dall'orizzonte a causa della perdita della sua compagna) ne abbia carpito in qualche modo anche l'informazione contenuta nell'eventuale ologramma...

    Io ho interpretato cosi le sue parole, però è meglio una sua conferma!

    PS. la radiazione di Hawking l'ho fatta molto semplice, non la prendere troppo alla lettera...
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Alexander grazie, sei proprio bravo, volevo darti reputazione ma il sistema me la rifiuta, prenditela così

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    95
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Alexander grazie, sei proprio bravo, volevo darti reputazione ma il sistema me la rifiuta, prenditela così

    Forse non te l'accetta, perché devi inserire un commento, se non ricordo male è obbligatorio...

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Citazione Originariamente Scritto da Manni Antonio Visualizza Messaggio
    Forse non te l'accetta, perché devi inserire un commento, se non ricordo male è obbligatorio...
    no, è che prima devo distribuire reputazione ad altri ma anche quando la dò ad altri mi dice la stessa cosa, tipo per Red.... che devo fà ? pazienza

  8. #18
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    no, è che prima devo distribuire reputazione ad altri ma anche quando la dò ad altri mi dice la stessa cosa, tipo per Red.... che devo fà ? pazienza
    aspetta manu che controllo, comunque non puoi dare la reputazione alla stessa persona se prima non ne assegni altre 5 a persone differenti.

    edit: confermo, le ultime 2 sono andate proprio a loro. Il meccanismo serve per non far sbilanciare troppo le reputazioni.
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 18-09-2013 alle 23:34 Motivo: confermo :)

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Cercando di riassumere brevemente la radiazione di Hawking è legato alla MQ.
    Nello spazio si fomano continuamente coppie di particelle virtuali tra loro opposte.
    Nascono e immediatamente dopo vengono in contatto e si annichiliscono in quanto opposte (materia e antimateria).
    la radiazione di Hawking è una teoria che prevede che, quando il fenomeno avviene in prossimità dell'orizzonte degli eventi, la particella negativa venga catturata dal buco nero (positivo) lasciando libera nell'universo quella positiva che a quel punto diventa reale a tutti gli effetti.
    In tal caso è l'orizzonte degli eventi il confine in cui avviene il fenomeno.
    Ipotizzando che nell'orizzonte degli eventi sia anche impresso l'ologramma della materia che ci è caduta dentro si potrebbe ipotizzare che la particella positiva (dopo esser stata influenzata dall'orizzonte a causa della perdita della sua compagna) ne abbia carpito in qualche modo anche l'informazione contenuta nell'eventuale ologramma...

    Io ho interpretato cosi le sue parole, però è meglio una sua conferma!

    PS. la radiazione di Hawking l'ho fatta molto semplice, non la prendere troppo alla lettera...

    mmmhh!! Non so se è proprio così...

    Le particelle virtuali che si creano in prossimità dell'orizzonte che informazione hanno?

    La particella sopravvissuta viene scagliata via dall'orizzonte portando con sé energia dal buco nero (senza informazione), (radiazione di Hawking) favorendo così la sua evaporazione.

    Attualmente sono solo ipotesi ben lontane da essere confermate....
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    aspetta manu che controllo, comunque non puoi dare la reputazione alla stessa persona se prima non ne assegni altre 5 a persone differenti.

    edit: confermo, le ultime 2 sono andate proprio a loro. Il meccanismo serve per non far sbilanciare troppo le reputazioni.
    ok, vedrò cosa posso fare, però non è facile...

Discussioni Simili

  1. buchi neri e big bang...
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 16:57
  2. Big Bang o Big Chill
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-03-2013, 18:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •