Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Modifica full spectrum Pentax K5

    Ciao a tutti,
    è molto tempo che mi gira in testa l'idea di prendere una reflex dedicata all'astronomia, per semplificare il setup quando non ho voglia di usare la QHY, oppure da portare in giro. Nel mio setup ho la Sony a6000 e la Pentax K5, che ormai non uso praticamente più ed è destinata all'astrofotografia.
    Oggi avevo tempo e, preso un atto di coraggio mi sono deciso a smontarla per la rimozione del filtro posto davanti al sensore.
    Vorrei realizzare una mini guida, purtroppo non con quante immagini avrei voluto, per essere magari utile a qualcuno.
    Cercherò di fare una guida a step, mi raccomando fate molte foto soprattutto ai cavi che andranno dissaldati e attenzione a non mischiare le viti, ce ne sono di molti tipi diversi.

    NB: si tratta di una procedura rischiosa, con possibilità di rovinare definitivamente la camera e ovviamente invalida qualsiasi garanzia. Serve una buona manualità e esperienza nelle saldature, non consiglio di farla a un principiante in materia di fai da te. Io ho personalmente scelto di farlo consapevole delle conseguenze possibili, vi consiglio quindi di pensarci bene prima di procedere.

    Detto questo iniziamo la guida:

    1) Come prima cosa andiamo a rimuovere batteria, scheda SD e coprioculare
    2) Andiamo a svitare la parte sotto della camera, le viti sono tutte in vista, fatta eccezione per due piccole viti poste sotto il coperchio della batteria, rimuovetele tutte e ricordatevi dove vanno posizionate, rimuovete adesso la parte sotto della reflex
    3) Ora bisogna svitare tutte le viti presenti sulla fotocamera, ne troveremo lateralmente, due sotto l'oculare, una a fianco del pulsante che apre lo sportello del flash, due all'interno dello sportello del flash, una all'interno del vano batteria vicino alla molla e una nascosta sotto alla pelle laterale posizionata a sinistra, dove si trova la levetta di selezione della modalità della messa a fuoco. Basterà sollevare leggermente la pelle in alto e svitare la vite. Ancora una volta ricordatevi ogni posizione e mettete da parte le viti.
    4) A questo punto andiamo a smontare la parte sopra della camera, verrà via abbastanza facilmente se sono state tolte tutte le viti, attenzione a non staccare i cavi, muovetevi sempre con molta cautela
    20220805_084930.jpg
    5) Sempre con molta attenzione andiamo a rimuovere il blocco contenente lo schermo, ho notato che non è semplice da rimuovere, quindi fate attenzione, soprattutto al flat cable sulla destra che collega il blocco dalla scheda elettronica. Una volta staccato andate a scollegare i vari cavi piatti, vengono via abbastanza facilmente. Vi troverete in questa situazione
    20220805_085027.jpg
    6) Bene a questo punto bisogna dissaldare tutti i cavetti in basso, segnatevi bene aiutandovi con delle foto i vari collegamenti, andranno risaldati nuovamente dopo. I cavi nella parte alta della scheda possono essere lasciati dove sono, proprio per questo motivo va rimossa la parte superiore.
    20220805_085214.jpg
    7) Una volta dissaldati i cavi svitate le 4 viti che fissano la scheda al corpo della pentax e rimuovete la scheda, facendo attenzione ai cavetti in alto che non avete dissaldato, ovviamente nel caso foste più comodi possono essere dissaldati anche quelli
    8) Ora abbiamo a disposizione il blocco contenente il sensore. Troverete 3 viti con foro esagonale coperte di colla, sono le viti di bloccaggio del blocco sensore ma attenzione, si occupano anche di mantenere perfettamente parallelo il sensore al piano delle lenti. Io mi sono aiutato contando i giri necessari a svitare queste viti e le ho tolte tutte e tre, la colla io l'ho rimessa dopo nuova
    20220805_090250.jpg
    9) Bene ora avrete il sensore a disposizione. Svitate con attenzione le due viti che fissano il filtro sul sensore, rimuovete il supporto e procedete a togliere il filtro. Attanzione, il filtro è fissato con un adesivo, procedete a con attenzione e rimuovete il tutto. Troverete due collegamenti con un filo direttamente sul vetro, da quanto ho letto dovrebbe essere il piezo e cercando online ho deciso di tagliare i cavi. Tuttavia non so quanto questa scelta sia stata corretta a lungo termine
    10) Una volta tolto il filtro potete eventualmente inserire un filtro specifico per astronomia oppure lasciarla libera come ho fatto io, sarà comunque necessario un filtro anti IR per avere immagini di maggiore qualità e evitare artefatti sulle stelle. A questo punto procedete a rimontare il tutto

    Consiglio di fare il tutto con molta calma, si tratta di una procedura rischiosa per la camera ed è meglio perdere più tempo che perdere la camera. Personalmente ho impiegato circa 1 ora e mezza per fare il tutto, essendomi preparato precedentemente ogni operazione da fare.
    Purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto per confronto prima della modifica, ne lascio quindi una realizzata con lo smartphone e una con la reflex modificata. Il cambiamento è netto, spero presto di poter realizzare un'immagine astronomica con la K5 in modo da aggiornare il post e mostrare se effettivamente si ha un netto guadagno di segnale raccolto.
    Questa la foto con lo smartphone:

    20220805_112502.jpg

    Questa con la Pentax modificata:

    IMGP7069.jpg

    Spero che questa piccola guida possa essere utile a qualcuno in futuro.
    Cieli sereni
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Modifica full spectrum Pentax K5

    Mi chiedo quanto guadagno ci sia nel modificare la reflex quando poi tra la luce ed il sensore c'è di mezzo la maschera di Bayer. Ogni sensore ha una pellicola colorata che limiterebbe le lunghezze d'onda che si possono raccogliere. I pixel con la Bayer di colore rosso quale lunghezza raccolgo? Con e senza il filtro IR?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Modifica full spectrum Pentax K5

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Mi chiedo quanto guadagno ci sia nel modificare la reflex quando poi tra la luce ed il sensore c'è di mezzo la maschera di Bayer.
    Ciao, il guadagno c'è sicuramente ed è netto. Non ho ancora fatto prove dirette ma conosco molte persone che lo hanno fatto e anche su internet si trovano molti test. Sicuramente la matrice di bayer è una limitazione, non so in percentuale quanto lo sia, ma l'eliminazione o la sostituzione del filtro posto davanti al sensore aumenta esponenzialmente la sensibilità e alla fine vale la pena farlo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Modifica full spectrum Pentax K5

    ho una domanda in merito che mi frulla in testa da un po

    data una qualunque reflex defiltrata totale (ossia, lasciamo il sensore nudo e crudo, senza rimpiazzare alcun filtro all'interno della macchina) quali filtri "esterni" (clip o a vite che siano) bisogna utilizzare? e perché?
    se defiltriamo per avere più banda negli UV e negli IR perché spesso leggo che é necessario utilizzare filtri anti-IR?

    domanda bonus: i filtri UHC/OIII/S hanno senso su macchine defiltrate?

Discussioni Simili

  1. ASI 290/224 vs Canon full spectrum
    Di DavideGallotti nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-12-2020, 12:01
  2. Modifica full spectrum o Baader Ir-cut?
    Di thenightinthesky nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-09-2020, 15:32
  3. Info full spectrum
    Di Nicobugi nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 18:32
  4. Domanda su una modifica full spectrum
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-2015, 07:43
  5. 1100d full spectrum m31
    Di Astrometeo nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-2014, 16:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •