Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Saturno e Giove

  1. #1
    Meteora L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Saturno e Giove

    Ieri notte il dobson 8" ha puntato per la prima volta dell'anno Saturno e Giove. Finalmente!
    L'anno scorso (quando ero senza telescopio personale, solo un binocolo) erano stati cosi' presenti nelle mie nottate osservative che non vedevo l'ora di incontrarli nuovamente.
    E ieri sera, complice un cielo spettacolarmente limpido dopo una giornata piovosa, è stato (semi-)perfetto.

    Diciamo che loro erano perfetti, e infatti puntare il telescopio e' stato facile nel caso di Saturno, mentre con Giove ho dovuto penare a causa di alcuni alberi in traiettoria.
    Prima le cose belle:
    * Saturno e la soddisfazione di tirare giù mia moglie dal letto per portarla al terrazzo e farle vedere il pianeta col "nostro" strumento casalingo (nb: sapevo che ci teneva ed era andata a letto da poco).
    Per quanto piccoletto nel nostro campo, si vedevano bene gli anelli e si percepiva la separazione dal pianeta.
    * Giove e le sue "solite" quattro lune... wow. Ci colpisce sempre avere modo di distinguere chiarmaente le lune di Giove. Ci abitueremo anche a questo, ma l'anno scorso fu una grande sorpresa vederle col binocolo, e ora con il telescopio non abbiamo nemmeno piu' i dubbi (la prima volta credevo fosse polvere sugli oculari), ma solo voglia di vedere come si posizionano attorno al loro pianetone.
    Ah, mi ha colpito molto la luminosità intensa di Giove: attraverso il telescopio, la luce riflessa dava fastidio in modo simile a quando si guarda la Luna - ovviamente piu' in piccolo, ma era fastidioso tenere l'occhio nell'oculare a lungo.

    Abbiamo osservato anche qualche stella qui e là, ma senza dubbio la soddisfazione era totalmente legata a quei due vicini.

    Le cose che mi hanno lasciato vagamente insoddisfatto della serata (diciamo serata da 8, invece che da 10 ) sono state due:
    1. le mie consuete foto-a-sbatta-zero col cellulare nell'oculare davvero indecenti e non in grado di passare l'entusiamo ad amici e parenti lontani...
    2. e la cosa peggiore: la necessità di ingrandimenti e filtri. Sono fregato! [suono di banconote che volano via...]
    Sicuramente dovrò comprare qualcosa per il dobson perche' sono certo che si puo' fare meglio.

    La luminosità di Luna e Giove mi ha fatto pensare che devo investire nei filtri, perche' altrimenti è davvero fastidioso fare osservazione a lungo.
    Ma soprattuto vogliamo provare a vedere saturno più nel dettaglio.
    Tempo fa avevo fatto qualche conto che ora dovrebbe venirmi comodo: il telescopio ha una focale di 1200mm, e per ora ho solo un obiettivo da 25mm (super plössl , campo 52 gradi) che permette ingrandimento 48x. Con 200mm di apertura, avere un obiettivo sui 5-6 mm dovrebbe fare al caso nostro.
    Vedremo cosa riesco a procurarmi.

    In ogni caso, grande serata per due visualisti senza troppe pretese. :-)

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Bel report!
    Non aver fretta a prendere i filtri: passando dal 25mm ad un 6mm la luminosità percepita si abbassa molto (se non sbaglio di circa 16 volte).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Per quanto riguarda i filtri, puoi provare un moon&skyglow.

    Mentre per gli oculari di norma se ne utilizzano al massimo tre.
    Hai il 25 mm che per il momento può andare più che bene per i bassi ingrandimenti/cercatore, ti rilascia 48x, 1° di campo reale e una pupilla d'uscita di 4,2;
    Hai bisogno di un oculare per i medi ingrandimenti (un 10mm o 11mm, quest'ultimo ancora meglio) ed uno per gli alti ingrandimenti (un 6mm può andare bene).
    Visto che hai un dobson manuale, cerca di prenderli con un campo apparente di "almeno" 60°.

Discussioni Simili

  1. Giove e Saturno
    Di encelado77 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2021, 20:53
  2. Saturno e Giove 25.97.21
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-07-2021, 08:19
  3. Giove è Saturno
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-2019, 12:39
  4. Saturno+giove 05-06
    Di gecu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 15:22
  5. Giove e Saturno..
    Di Matteo. nel forum Sistema Solare
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •