Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Report 29 Luglio 2022 - Star Party ADIA

    Post lungo, ma e’ il mio primo Star Party (ADIA 2022) e l’occasione merita. Grazie in anticipo a chi avra’ la pazienza di leggere fino in fondo

    Venerdi' 29 Luglio. Tempo splendido alla partenza alle 18.30 da zona Castrovilari, dove sono in villeggiatura: poca umidita’, cielo sereno e trasparente a perdita d’occhio. Arrivo dal versante calabrese (strada Campotenese->Pian di Ruggio->Colle Impiso->Piano Visitone) zigzagando tra mucche e cavalli allo stato brado… Fin qui tutto ok, ma all’arrivo vengo accolto dalla classica nuvoletta (o nebbiolina) di Fantozzi che pero’si dirada rapidamente. Puff….

    Monto su il C8 e l’80mm in parallelo su AZ apro sedie e sgabelli vari. I panini li ho portati, il caffe’pure, ma ovviamente ho dimenticato il repellente per gli insetti. Fortuna che di zanzare non c’e’ nemmeno l’ombra.

    Nel frattempo la nuvoletta di dirada e si apprezza un bellissimo tramonto.

    Qua e la' si montano tende per la notte (io no, sono relativamente vicino a casa) ed ho modo di apprezzare il clima allegro e conviviale. Proprio quello che mi aspettavo e, dopo la famosa nuvoletta, si dirada anche un certo mio timore reverenziale, da neofita di raduni astronomici.

    Arrivano le 22.00 ed il tramonto astronomico. Il cielo del Pollino appare in tutta la sua bellezza ed e’quasi difficile mettersi all’oculare di fronte ad una Via Lattea cosi ben definita. Un passaggio evidentissmo della ISS, proprio sopra di noi, attira l'attenzione di tutti per un paio di minuti.

    Comunque, tengo a mente il mio obiettivo di aggiungere al carniere alcuni oggetti della lista Caldwell che mi mancavano ed anche alcuni Messier che dalla mia latitudine abituale (Lussemburgo, 49 gradi e 39’) sono piuttosto ostici. Quindi mi metto all'opera.

    C69 (NGC6302) – Bug Nebula : nella coda dello Scorpione, praticamente sul meridiano. La struttura a ‘farfalla’ e’chiaramente percepibile nel C8, tra 80x e 140x. Il filtro Oiii fa un ottimo lavoro e la nebulosa risalta bene sullo sfondo nero del cielo. Mentre la cerco (qua si fa tutto a manina, niente goto) trovo casualmente NGC6281, un bell’ammasso aperto a forma di trapezio. Come succede spesso, il percorso e’gia parte del piacere di osservare.
    ...a posteriori mi accorgo di aver tralasciato NGC 6334 (Cat's Paw Nebula) che dista solo due gradi da C69. Peccato Chissa' se e'possibile vederla in visuale?

    M19 – risolto nel c8 a 140x. Due stelle particolarmente luminose appaiono al bordo del globulare. Evidente, ma non risolto in singole stelle nell’80mm (ma non ci provo neanche troppo). Nel cercatore si identifica a partire da tre coppie di stelle appaiate di cui una e’una doppia a sua volta, Ophiuchi 26.

    A questo punto vengo sopraffatto dalla bellezza del cielo scuro e mi dimentico del mio programma: comincio un mini-tour di vari globulari NGC che mi fanno ciao ciao gia’dal cercatore : 6293, 6304, 6316.

    …e riprendo le briglie in mano quando incontro M62, globulare gia’ osservato in passato ma che stavolta riesco a risolvere bene gia’a 80x : vedo un nucleo compatto ed una “corona” di stelle granulari attorno, in posizione asimmetrica (a posteriori leggo che neanche Messier da Parigi lo aveva risolto in singole stelle e che il primo e’stato Herschel con i suoi riflettori).

    C68 (NGC6729) – insieme A M33 il clou della serata per me. Nebulosa in Corona Australis (gia’il nome mi suona esotico), percepisco una nebulosita’ abbastanza flebile intorno a tre ‘poli’, di cui due sono stelle doppie. Meglio senza filtri : provo sia l’Oiii che l’UHC ma entrambi peggiorano la visione. Cosa interessante, a pochissima distanza appare un evidentissimo e largo globulare (NGC6723) apprezzabile sia nel C8 (e risolto in stelle a 140x) che nel 80mm, dove non posso risolverlo ma fa un bel quadretto con C68 a campo largo. Un’altra bella scoperta. Quando rimetto gli occhi su C68 la trovo ancor piu’evidente, senza neanche bisogno di usare la visione distolta.

    A questo punto sento nominare M33 e mi viene in mente che questa e’un altra delle mie ‘’bestie nere’’. Allora, faccio una digressione, abbandono il meridiano e punto verso Est e – sorpresa, sorpresa – la vedo bene gia’ nel cercatore e nel C8 a bassi ingrandimenti vedo bene la struttura a spirali. Individuo anche la nebulosa NGC604 in uno dei bracci ! Ancora, la visione distolta neanche serve. Potere del cielo scuro!

    Tanto che siamo in tema Messier, con un’altra giravolta verso Nord punto M51. Un po’bassina sull’orizzonte, si vedono I due nuclei ed anche le spirali piu’evidenti, pero’ credo sia un oggetto piu’”invernale”. In altre occasioni ho visto le spirali piu’ ‘dense’ malgrado osservassi da cieli meno bui. Comunque un bell’oggetto…

    C43 (NGC7814) e C44 (NGC7479) – due galassie a spirale nel quadrato di Pegaso. La prima osservata a 100x nel C8, ma struttura non evidente : solo con visione distolta esce un accenno di banda scura longitudinale. Le spirali della seconda invece appaiono bene a 100x (ma qua bisogna usare la distolta e anche muovere lettermente il tubo per creare effetto movimento). Nell'80mm non si vedono.

    Dimenticavo: un'occhiata a Giove e Saturno non poteva mancare. Bello soprattutto il secondo, con la divisione Cassini ben definita nel C8, cosa che non mi capitava da tempo.

    …e a questo punto, tra chiacchiere, panini, foto ricordo e considerazioni varie, si fa quasi mattina: si smonta e ci si saluta.

    Il giorno successivo, Sabato notte, non potro’ purtroppo esserci (e la stanchezza della nottata di Venerdi' si fa comunque sentire) ma e’stata una bellissima esperienza, grazie all'ospitalita' e simpatia degli amici di ADIA, in particolare Riccardo Giuliani. Al 2023, quando spero di riuscire a trascinarci anche un po’di famiglia, magari in tenda: per ora mi hanno usato come cavia
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Report 29 Luglio 2022 - Star Party ADIA

    Sempre belli questi report e poi in questo mi ci sono particolarmente riconosciuto, avendo praticamente lo stesso setup "da viaggio".

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Riccardo Giuliani
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Polignano a Mare (Bari) - locator: JN80OX
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Report 29 Luglio 2022 - Star Party ADIA

    ---

    grazie Giovanni per il tuo BEL report.
    In particolare per l'entusiasmo che riservi ain quest'ambito e che tanto bene fa all'Astronomia amatoriale.

    A presto leggerti quì ed anche sul nostro umile forum.
    Per la cronaca: serata ADIA-Astronomia last minute in Polignano a Mare (Bari) domani.
    Non sarà il top, causa Luna quasi piena, ma... > https://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=7469

    ...
    * Va dove ti porta il cielo * - Riccardo Giuliani (Polignano a Mare - Bari) Consulenza

Discussioni Simili

  1. XII (12°) STAR PARTY - ADIA-Astronomia 2022 - Monte Pollino ***
    Di Riccardo Giuliani nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2022, 09:47
  2. 9° Star Party ADIA, 5 Luglio 2019 - Monge Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-07-2019, 14:55
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 23:30
  4. Report Osservativo - 6° Star Party ADIA 1/7/2016
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-07-2016, 15:59
  5. 17-19 Luglio 2015 : 5° STAR PARTY ADIA Astronomia
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-08-2015, 09:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •