Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

    ciao a tutti
    Mi ricordo che esisteva una formula per calcolare il tempo massimo di posa, senza avere le stelle strisciate per effetto della rotazione di campo, con montatura altazimutale
    Ho provato a ricercarla, ma senza successo.

    Qualcuno si ricorda come si calcola, o semplicemente quanti secondi all’incirca, si possono fare?

    grazie in anticipo
    ciao

    EDIT: mi scuso, ho sbagliato a scrivere equatroriale nell'oggetto -> intendevo altazimutale (se si potesse cambiare...)
    Ultima modifica di etruscastro; 08-08-2022 alle 15:33 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

    corretto

  3. #3
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

    grazie per la modifica

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

    Per le foto da cavalletto c’è la regola del 500 o del 600 se non erro che ti dà il mosso in funzione di focale è tempo
    Per la montatura az la cosa dovrebbe essere più complicata perché tu hai la rotazione di campo ma oltre a focale e tempo dovrebbe essere influenzata anche dalla zona di cielo che inquadri
    Prova con la funzione cerca perché ricordo che se ne è parlato varie volte e qualche utente fa foto a lunga posa su az con ottimi risultati

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

    Ho trovato una formula che, data la declinazione (d) dell’oggetto da riprendere e la focale (F) dell’obiettivo, restituisce la posa massima in secondi per ottenere stelle puntiformi in modo accettabile utilizzando un cavalletto fisso. Non è la stessa cosa che chiedi tu, ma penso possa essere un punto di partenza, da verificare sulla montatura altazimutale facendo delle prove. E’ una formula calcolata per il formato 24x36 o con rapporto base/altezza similari.
    La formula è la seguente:

    t (in secondi) = 1000/(F cos d)

    Se si vogliono ottenete stelle molto puntiformi ridurre il tempo di 1/3.
    Se ritagli l’immagine escludendo i bordi il tempo si può allungare.

  6. #6
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

    grazie @stevesp ed @Alpinista

    purtroppo la regola del cavalletto non è applicabile dato che, come nel mio caso, con tele da 2000 f10 portato a f6.3 quindi 1260mm darebbe pose di millisecondi, mentre io ho realizzato in altazimutale pose da 10" (vedi post "m51 con pose da 10")

    ho provato a ricercare ma non trovo la formula
    mi ricordo di averla pure letta su uno dei libri di fotografia astronomica, ma non l'ho trovata neanche lì (forse li dovrei rileggere interamente!!!)
    unica cosa che ho trovato è sul manuale del LX200 classic che dice in merito all'uso in altazimutale che con pose lunghe (superiori al minuto) si avrebbe la strisciata delle stelle dovuta alla rotazione di campo e quindi si consiglia la testa equatoriale (il cuneo)
    ma 60 secondi mi pare troppo (forse perchè si riferiva ai tempi delle pellicole dove evidentemente era ancora accettabile una strisciata di 40-50um)
    credo che alla fine non mi resti che fare prove empiriche anche se, come detto da @stevesp, conta anche la zona di cielo inquadrata.

    per completezza, la necessità ce l'ho proprio nella zona di cielo a nord, dove il "cuneo" equatoriale del LX200 mi impedisce di fotografare perchè l'attrezzatura (riduttore focale e corpo macchina) va a sbattere sul fondo della forcella! (ceto che la potevano fare un pochino più lunga)

    grazie a tutti per l'aiuto
    ciao

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

    Ciao, se posso darti uno spunto, su astrobin trovi diverse foto deep sky fatte dal profilo “Altazastro” con montatura altazimutale (lui lo fa proprio per dimostrare che si può fare deep sky anche con questo tipo di montatura).
    Se ricordo bene lui ha anche foto di 60”, che inizia ad essere un tempo interessante per una altazimutale, no?

  8. #8
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

    grazie mille @ Ursus18

    alcune sono così così (ma non per strisciature di stelle, sia chiar) ma altre wow
    la rosetta con 45s è una gran cosa

    intanto ieri ho trovato questo link dove ci sono tutte le spiegazioni del caso e anche delle tabelle di massima che aituano a fissare un tempo iniziale in base alla location e alla posizione nel cielo dell'oggetto che si vuole fotografare
    si va da pochi secondi per oggetti a sud o nord fino ad arrivare a lunghe pose per oggetti ad EST o OVEST e bassi sull'orizzonte
    metto il link nel caso qualcun altro si trovi nella mia stessa condizione
    https://telescopemount.org/short-exp...great-results/

    grazie ancora
    ciao

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: foto a "lunga" posa con montatura altazimutale

    Interessante l'articolo che hai linkato, specialmente la parte relativa alla ripresa guidata, dove si parla di "piggy backed guide scope or off-axis".
    Sarebbe bello vedere qualche foto di cosa si riesce ad ottenere con Ioptron AZ pro o SW AZ-EQ, guidando con una terza opzione, ossia con la guida di un rifrattore montato in parallelo.

Discussioni Simili

  1. Arrivare a 30" di posa
    Di GiuseppeM nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 16:53
  2. montatura equatoriale con go-to e "home position"
    Di Roberto Furio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2019, 12:57
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16
  4. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 18-01-2018, 15:15
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-2013, 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •