Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

    Praticità di un sistema Go-To

    Salve a tutti, ho visto che è stato chiesto già nel forum ma ho ancora dei dubbi.
    Quando si acquista una montatura con go to, vengono fornite le manopole per poterla usare in manuale? o comunque usare la pulsantiera per muovere in declinazione e ascensione retta lo strumento?
    Si possono smontare e rimontare facilmente i motori e passare agilmente da un utilizzo manuale ad uno computerizzato?
    Dal punto di vista pratico di montare e smontare tutta l'attrezzatura, che differenza c'è fra go-to, motorizzata sui due assi ed uso manuale?
    Se poteste darmi il vostro feedback e la vostra esperienza ve ne sarei grata!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Praticità di un sistema Go-To

    Citazione Originariamente Scritto da Ipazia23 Visualizza Messaggio
    Quando si acquista una montatura con go to, vengono fornite le manopole per poterla usare in manuale?
    assolutamente no

    o comunque usare la pulsantiera per muovere in declinazione e ascensione retta lo strumento?
    questo sì

    Si possono smontare e rimontare facilmente i motori e passare agilmente da un utilizzo manuale ad uno computerizzato?
    i motori non possono essere smontati

    Dal punto di vista pratico di montare e smontare tutta l'attrezzatura, che differenza c'è fra go-to, motorizzata sui due assi ed uso manuale?
    tra goto e motorizzata quasi nulla nella stragrande maggioranza delle montature in commercio, ad uso manuale non cambia nulla se non per il fatto che non ci sono i motori, quindi sarà un poco più leggera con l'aggiunta delle due "fruste" per muovere manualmente la montatura su entrambi gli assi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

    Re: Praticità di un sistema Go-To

    E quando invece si monta un kit di upgrade come questo, come funziona? i motori non si possono più smontare?
    https://www.astroshop.it/goto-kit/br...exos-2/p,44701

    Cioè mi spiego meglio. Se io acquisto ad esempio la EXOS2 senza go-to, come faccio ad usarla?
    E se poi ci metto sopra quel kit, non posso più rimuoverlo?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Praticità di un sistema Go-To

    in questo specifico caso come puoi montare il kit dei motori puoi anche smontarli, ovvio!
    fatti bene due conti se ti conviene prenderla già motorizzata piuttosto che farlo in seguito!

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

    Re: Praticità di un sistema Go-To

    Grazie mille per il chiarimento!
    Per il momento non valuto montature motorizzare, sia per carenza di fondi che per voglia di imparare a puntare manualmente gli oggetti.
    Non capivo semplicemente come funzionasse la questione, e nelle descrizioni su internet delle montature non trovavo risposta... a questo punto sono contenta di aver preso una montatura non motorizzata, e di motorizzarla eventualmente in seguito, altrimenti senza corrente non sono nessuno

  6. #6
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Praticità di un sistema Go-To

    Secondo il mio Modesto parere il Go To oggi serve con i cieli inquinati , il go to serio ti aiuta a puntare l'oggetto sotto cieli inquinati e oggetti poco estesi
    Concordo con Antonio meglio perdere una montatura già con Goto

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Praticità di un sistema Go-To

    esistono le power bank o tank , il problema è che motorizzare una montatura in seguito è estremamente anti-economico
    con un discreto diametro e buon cielo il goto aiuta anche a trovare oggetti ostici!

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

    Re: Praticità di un sistema Go-To

    Aah economicamente parlando certo, ho visto le differenze di prezzo delle montature già motorizzate dalla combo montatura+kit.
    Nel mio caso specifico l'esigenza di budget ridotto non ha lasciato spazio al dubbio, ma in ottica futura volevo capire come funzionassero.

    Comunque nel caso specifico della EXOS2 che ho acquistato, se un domani vorrò motorizzarla con goto spenderò fra i 100 ed i 150 euro in più rispetto alla montatura già motorizzata, cifra che sono disposta a pagare per avere la possibilità di passare da elettronica a manuale a mio piacimento, per questo dicevo:
    Citazione Originariamente Scritto da Ipazia23 Visualizza Messaggio
    a questo punto sono contenta di aver preso una montatura non motorizzata, e di motorizzarla eventualmente in seguito, altrimenti senza corrente non sono nessuno
    ...ma forse parla l'inesperienza hahah

Discussioni Simili

  1. Per il sistema solare
    Di Marco98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-01-2020, 16:53
  2. sistema solare e IL
    Di MarcoAstronomia nel forum Sistema Solare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-07-2017, 10:09
  3. Un Sistema Planetario a 45°
    Di etruscastro nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-2013, 22:13
  4. Sistema di Giove: 04/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-02-2013, 15:03
  5. Sistema Gioviano
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-10-2012, 11:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •