Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di bradipo79
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problemi con celestron Astromaster 130

    Salve a tutti, urge aiuto :-)

    Mesi fa ho acquistato il mio celestron ma, stando a roma ho potuto vedere e fotografare luna e poco altro.

    Ora mi sono trasferito al mare e non vedevo l'ora di osservare finalmente qualche cosa di serio, e per serio intendo anche un semplice pulcioso pianeta.

    Monto tutto ed attacco la fotocamera con tanto di lente barlow x2 (l'unico modo che ho per riuscire a mette a fuoco con la mia canon). Buio totale, anche ad esposizioni e ISO che comunque un rumore di fondo di sorta avrebbe dovuto restituire.

    Stacco la macchina per vedere se fosse un problema della lente ma, appena lo caccio, entra luce nell'obiettivo e mi diventa tutto bianco, quindi escludo che il problema derivi da li.

    Riattacco tutto, faccio un po' di movimenti ed Eureka, si vede qualche cosa. Faccio per mettere a fuoco e scopro con mio grosso stupore che si tratta dello specchio del telescopio, cosa che sinceramente non mi spiego assolutamente anche se ammetto di essere un nabbo totale. Vi allego anche la foto per farvi capire. Se passo una mano davanti allo specchi quando lo vedo sulla fotocamera è come se entrasse la luce nell'obiettivo.

    L'unica cosa che ho pensato è che nel trasporto di sia spostato lo specchio, anche se sono stato estremamente attento sia nell'imballaggio che nella guida. PS se ho sbagliato sezione del forum scusatemi.WhatsApp Image 2022-08-10 at 00.48.24.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Problemi con celestron Astromaster 130

    Nel trasporto di sarà scollimato. Succede con un Newton.
    Fai uno star test. Osserva una stella al centro dell'oculare. Usa un forte ingrandimento. Poi vai leggermente fuori fuoco spostando il focheggiatore. Se i cerchi che vedi non sono concentrici sei scollimato.
    Dalla foto sembra già essere così. Probabilmente il secondario si è spostato.
    Avevo un astromaster 114. Ad un certo punto si allentarono le viti di regolazioni e ruotò su se stesso...

    Niente di drammatico. Basta collimare gli specchi. Mai fatto prima?


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di bradipo79
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con celestron Astromaster 130

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Nel trasporto di sarà scollimato. Succede con un Newton....
    Grazie mille per la risposta.

    Purtroppo non l'ho mai fatto prima, sono un neofita totale e volevo proprio approfittare di questo periodo al mare per fare un pochina di esperienza.

    Come faccio però ad osservare una stella dall'oculare se non riesco proprio a vedere un tubo? :-o
    Ultima modifica di etruscastro; 10-08-2022 alle 11:36 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Problemi con celestron Astromaster 130

    Se vedi lo specchio in quel modo significa che devi estrarre di più il fuoco con un tubo di estensione. Inoltre il focheggiatore potrebbe piegarsi sotto il peso della reflex e darti quell'immagine scentrata. Quando sarai a fuoco potrai effettuare uno star test sfocando leggermente fino a vedere le famose centriche.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Problemi con celestron Astromaster 130

    Di giorno allinea il cercatore o punto rosso con il telescopio. Punta con il telescopio, di giorno e lontano dal Sole, un oggetto distante tipo un'antenna. Mettila al centro del tuo oculare, ad un buon ingrandimento, e poi verifica dove punta il tuo ceratore. Se non è sull'antenna devi regolarlo.

    La sera punta una stella luminosa, (Vega, Arturo, Antares...) e la vedrai anche se sei fortemente scollimato.

    Ma diamo per scontato che lo star test vada male, a questo punto cosa devi fare?

    Qui trovi una guida molto ben fatta che ti spiega come collimare, non è necessario all'inizio avere una collimazione perfetta, poi la migliori con il tempo. Non servano collimatori laser, non collimano.

    Dovrai dotarti di un tappo forato oppure di un chashire, nel tuo caso va bene anche quello corto.

    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    763
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Problemi con celestron Astromaster 130

    Hai provato a guardare visualmente? All'inizio lascia stare la macchina fotografica e cerca di prendere confidenza con lo strumento.

  7. #7
    Meteora L'avatar di bradipo79
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con celestron Astromaster 130

    grazie a tutti, proverò e vi farò sapere.

    Per rispondere a qualcuno, a roma in realtà funzionava benissimo, difatti sono riuscito a fotografare ed osservare sia luna che venere. Altro da dove mi trovo non si vede nemmeno a occhio nudo purtroppo.

Discussioni Simili

  1. Celestron AstroMaster 130 - problemi sulla messa a fuoco
    Di ninomedia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2021, 15:36
  2. Collimare celestron astromaster 130
    Di Eagle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 16-08-2018, 21:25
  3. Celestron Astromaster 130-EQ
    Di frignanoit nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2017, 00:14
  4. Esperienze e primi problemi con Celestron Astromaster 130eq
    Di Venus98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 17:37
  5. Celestron Astromaster 90\1000 eq
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •