Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85
  1. #21
    Meteora L'avatar di Thormax
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    29
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Quindi conti fatti, o si spende almeno 500 euro o l'uno vale l'altro dei precedenti elencati????

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Gabriele_
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Se si parla di marche io non ho esperienza, ma credo che il migliore possa essere il 90/900 anche come qualità prezzo

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Citazione Originariamente Scritto da Thormax Visualizza Messaggio
    Purtroppo ci chiedi un aiuto un po' troppo all'ultimo momento... con un po' di calma si trovano occasioni pazzesche

    Comunque quello no, la EQ1 è molto meno stabile di una altazimutale; e gli accessori forniti, a parte il filtro solare, sono dei veri giocattoli, non funzionano proprio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Nella fascia fino a 150-200€ hanno tutti un problema: la montatura esile e ballerina rispetto al peso del tubo che fa traballare la visione
    Io ti consiglio di rimanere su quelli a più lunga focale che hanno meno cromatismo residuo su luna e pianeti
    Per vedere oggetti del cielo profondo serve innanzitutto il cielo con poco IL e poi diametro
    Il cielo cittadino ha solitamente abbastanza IL e quindi ci si dedica a luna e pianeti (che tra l’altro saranno visibili tra un po’ nelle prime ore serali) da un balcone che guarda a sud

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Citazione Originariamente Scritto da Thormax Visualizza Messaggio
    Quindi conti fatti, o si spende almeno 500 euro o l'uno vale l'altro dei precedenti elencati????
    No, basta molto meno.

    Un telescopio facilissimo da usare, compattissimo leggero e privo del tutto di aberrazione cromatica è questo

    https://www.bresser.de/it/Angebote/F...-mit-EQ-3.html

    che conosco bene ed ho fatto comprare ad un caro amico che ha qualche problema motorio post-ictus e non può portare pesi.

    La montatura è assolutamente stabile e adeguata ed anche molto didattica, è una piccola "vera" equatoriale. Le prestazioni ottiche son ben migliori di quelle di tutti i rifrattori che sono stati linkati sin qui. Regge perfettamente gli ingrandimenti realmente utili per osservare Giove e Saturno sino a vede e per dire la divisione di Cassini.
    Lo danno con un solo oculare, ma di assolutamente buona qualità, non giocattoli di plastica. Un 25 o 26 mm dignitosissimo anche se non costoso.

    SE vuoi tenerti un poco al di sotto, allora per quattro miseri euro in più invece di questo
    https://www.bresser.de/it/Angebote/T...nteleskop.html
    inerpicato su quell'improbabile trabiccolo di az/equatoriale,

    prendi questo 90 mm
    https://www.bresser.de/it/Angebote/Q...on-Design.html
    che ha sotto la stessa EQ3 "economica ma non velleitaria".

    La differenza di 50 euro di spesa per il piccolo Maksutov però è spesa veramente bene.
    Un domani ai 175x di un oculare da 8 mm del costo di una cinquantina di euro lavora ancora benissimo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 10-08-2022 alle 21:48
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio

    Un telescopio facilissimo da usare, compattissimo leggero e privo del tutto di aberrazione cromatica è questo

    https://www.bresser.de/it/Angebote/F...-mit-EQ-3.html
    Ottimo consiglio, se puoi ampliare un po’ il budget ….

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Anche io possiedo il mak 100/1400 consigliato, su una montatura altazimutale, e va benissimo sul planetario (lo utilizzo dal balcone di casa), una spada.

    Non vorrei mettere altra confusione, dico solo un mio pensiero, che ho anche letto parecchie volte qui sul forum quando si consiglia un telescopio per bambini/ragazzi:
    non so quanto apprezzerebbe la bambina un mak rispetto al classico telescopio rifrattore.
    Diciamo che se è un regalo che lei desidera avrà in mente sicuramente il "classico" telescopio e non di certo un mak (a meno che quest'ultima sia già un po' informata e tutto quello che ho scritto lascia il tempo che trova. Ma questo lo saprà il padre).
    Se non va a finire che invece di avere l'effetto "wow!" potrebbe rimanere delusa...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Meteora L'avatar di Thormax
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    29
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Una cosa nn mi è molto chiara...ho letto che la distanza focale è maggiore quanto più lungo è il tubo del telescopio, com'è che il mai è corto ed ha una distanza focale 1000??????

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Per lo schema ottico. La luce percorre il tubo fino in fondo per essere riflesso sullo specchio secondario che è al centro dell'ingresso del tubo, che a sua volta dirige il fascio di luce verso il focheggiatore in fondo al telescopio. Questo ping pong allunga la focale pur avendo un telescopio corto.
    Ti sconsiglio il Newton 114/1000 perché ha uno specchio sferico ed una Barlow nel focheggiatore, non avrai mai una visione ottimale.
    Il mak è un ottimo strumento, su una montatura equatoriale s'impara anche la meccanica celeste. L 'altazimutale è invece più immediata nell'utilizzo.
    In conclusione sia il mak sia il 90/900 sono buoni per iniziare in rapporto alla spesa che vuoi sostenere.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Anche io possiedo il mak 100/1400 consigliato, su una montatura altazimutale, e va benissimo sul planetario (lo utilizzo dal balcone di casa), una spada.
    Superiore senza se e senza ma a un onesto rifrattore 90/900 acromatico, a parte forse UN PELO di luce trasmessa in più nel rifrattore non ostruito

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    avrà in mente sicuramente il "classico" telescopio e non di certo un mak (...) Se no va a finire che invece di avere l'effetto "wow!" potrebbe rimanere delusa...
    E' un problema marginale, perché in ogni caso "si guarda da dietro" come in un rifrattore, cosa realmente istintiva, e poi basterà prepararla. La prima visione della Luna spazzerà ogni residuo dubbio... spero SOLO che il compleanno non coincida con la Luna piena se no sarebbe abbastanza deludente comunque anche con ben altro telescopio

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150
    Di Thormax nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2022, 08:51
  2. budget 500/600 euro primo telescopio
    Di ShAd3 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-03-2017, 21:12
  3. Consiglio per l'acquisto di un telescopio max 400 euro.
    Di Rigelpd nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-10-2016, 14:20
  4. Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)
    Di ale.crl nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18-07-2016, 16:11
  5. Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa
    Di Giano92 nel forum Primo strumento
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 30-01-2015, 09:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •