Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    Bellissime immagini, un 114/900 ha ancora molto da dire! Dalle immagini di Giove sembra che siano le migliori quelle con uno stack del 10%.

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    Forse quella al 10% ha pochi frames ed infatti mi sembra più rumorosa di quella al 15%. Quella a 50% somma troppi frames di scarsa qualità, evidentemente, perché l'immagine è meno dettagliata. Voto per la seconda

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    Anche con "poco" si può avere divertimento. Bravo e complimenti per la costanza.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Andrea75
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    MILANO
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    ... Sono anni che non intervengo attivamente qui, ma le tue immagini con il 114 sono tra le migliori che abbia mai visto con quel tipo di strumento! Davvero bravo! Una buona camera planetaria permette di spremere come limoni questi piccoli strumenti - te lo dice uno abituato a fare le mappe dell'atmosfera gioviana con un 60/700...
    Sono curioso di vedere i tuoi prossimi lavori!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    Grazie @Andrea75, devo dire che il 114 sta lasciando sorpreso per primo me, che non mi aspettavo certi risultati.
    Ricordo che anche due anni fa ti sono piaciute le mie riprese con il 114: a quel tempo utilizzavo una reflex; quest'anno ho fatto il grande passo di adottare una camera planetaria e il miglioramento in effetti è netto per la possibilità di riprendere a fps superiori.
    Spero di testare questo setup su Marte, sono molto curioso di vedere cosa riesce a fare.
    Nel frattempo ieri ho fatto delle nuove riprese di Giove che sembrano promettere anche meglio delle precedenti, spero di pubblicarle in giornata.
    PS: come si fanno le mappe dell'atmosfera gioviana? Sembra interessante!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    Serata di ieri con seeing strano, perché la turbolenza è continua e non si interrompe nemmeno per brevi momenti, ma c'è di buono che non produce sfocature ma solo piccole deformazioni in aree di ampiezza molto piccola (credo minori 10"); inoltre la trasparenza è molto buona quindi non si creano aloni ottenendo un miglior contrasto già in visuale.
    Se in visuale la turbolenza è stata molto fastidiosa, in ripresa ho cercato di ridurne gli effetti aumentando gli fps sia a 60 che a 120fps.
    Ho effettuato alcune riprese di Giove a distanza di 5 o 10 minuti, pensando di farne poi un timelapse o una derotazione, ma mi sono accorto che una elaborazione era venuta molto meglio delle altre e ho quindi pensato di concentrarmi ad elaborare solo quella per proporvela di seguito.
    00_46_24_lapl4_ap404_allinbest_d_forum.png
    Faccio notare che questa è a 60fps, mentre altre elaborazioni da 120fps avevano non solo più rumore (come è naturale che sia), ma erano meno dettagliate: ciò non è dovuto ai 120 fps, ma al fatto che a distanza di pochi minuti le condizioni di seeing possono peggiorare o migliorare in modo apprezzabile, ed è sempre opportuno effettuare diverse riprese e selezionare le migliori (anche nel caso di voler poi derotare).

    Nel frattempo ho visto sorgere Marte, ancora troppo basso, con seeing nel frattempo ulteriormente peggiorato (V Antoniadi), e soprattutto di dimensioni apparenti decisamente non ancora adatte al potere risolutivo del mio strumento:
    01_51_16_lapl4_ap25_.jpg

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    Sempre interessanti i tuoi lavori ricchi di spunti e riflessioni

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    Un po' di elaborazioni dei giorni scorsi.
    Il seeing non accenna a migliorare, e ogni giorno le turbolenze sono sempre di natura diversa, tanto che mi sorprende che si riesca comunque a tirar fuori un'immagine dal cilindro.
    Un Saturno che non entusiasma:
    21_48_09_lapl4_ap113__dt-caption1.jpg
    Un Giove elaborato in due modi diversi: prima in modo classico in RGB con UV-IRcut davanti al sensore, poi utilizzando l'immagine a colori per la crominanza e una ripresa IRpass per la luminanza.
    23_49_02_lapl2_ap241_astrosurface-UVIRCUT.png23_49_02_lapl2_ap241_astrosurface-UVIRCUT+IRPASS.png
    Sto cercando di fare la stessa cosa con Saturno ma il rumore è eccessivo soprattutto nella ripresa IRpass, quindi non so se riuscirò a sistemarlo.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    A dispetto del seeing hai tirato fuori delle immagini sorprendenti con il 114.
    Forse potresti ottenere ancora di più usando winjupos.
    Bellissime, anche Saturno.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La mia stagione planetaria 2022

    Winjupos sarebbe quasi d'obbligo, solo che i tempi di elaborazione aumentano esponenzialmente e sono un po' pigro ma qualche volta ci proverò, soprattutto avendo iniziato a riprendere anche in IR-pass: per evitare la derotazione ma rimanere sui 2 minuti totali di ripresa, ho cambiato il filtro così di fretta che per poco non finiva a terra!

    Mi sono accorto che l'immagine combinata con UVIR-cut e IR-pass non si vede molto bene da smartphone, e a prima vista sembrerebbe non valerne la pena, ma ho intenzione comunque di riprovarci.

    Aggiungo un'altra elaborazione di ieri sera:
    23_58_05_lapl3_ap74_.png

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-07-2022, 22:26
  2. M95 stagione 2021
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-02-2022, 09:18
  3. M42 di stagione :)
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-01-2021, 09:27
  4. Stagione planetaria 2020
    Di cesarelia nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 21-12-2020, 11:45
  5. Classico di stagione: M13
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 00:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •