Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Molins
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cosa posso fare con un Konus Digimax 130?

    Buongiorno a tutti,
    anni fa mi fu regalato il telescopio in oggetto, lo usai poche volte ai primi tempi ma, a causa della mia ignoranza, smisi perché capivo poco.
    Mi piacerebbe oggi capirne di più, per il gusto di imparare e vedere cosa posso fare con questo oggetto. Per questo motivo vorrei chiedere un aiuto a voi esperti, se posso cominciare da qualche guida istruttiva che mi consenta di muovere i primi passi in modo strutturato.
    Esempi dei problemi che avevo al tempo sono:
    - non essere mai riuscito a effettuare un allineamento decente, succedeva sempre per qualche oggetto celeste che il puntamento automatico lo piazzava fuori quadrante;
    - non capire quali sono le lenti giuste da usare, insieme al telescopio me ne sono state fornite due: una chiamata "Super Plossl 25mm, Multi-Coated 52°" e un'altra "Super Plossl 10mm, Multi-Coated 52°";
    - non sapere come si calibra il cercatore; credo si chiami così, quel piccolo cannochialino che quando è acceso mostra una luce rossa che dovrebbe indicare (se tutto funziona come dovrebbe) in quale punto del cielo sta puntando il telescopio;
    - non capire quali sono le applicazioni migliori per questo telescopio: oggetti vicini come luna e pianeti? Stelle/galassie lontane?

    Insomma, sono disorientato e chiedo aiuto per capire cosa studiare e come muovermi.
    Grazie.


    PS: nella scatola ho trovato anche l'oggetto in foto, che non so bene cosa sia...

    PPS: avendolo riesumato dopo un pò, le lenti che inserisco sul prisma credo che io debba almeno rispolverarle. Bestemmio se dico che ho pensato di usare la classica pezza per gli occhiali? (non l'ho ancora fatto però, è stato solo un pensiero)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Gabriele_
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cosa posso fare con un Konus Digimax 130?

    Devo essere sincero, anch'io possiedo un mak 127 da più di un anno e ancora non riesco ad allinearlo perfettamente, anche se, forse per svogliatezza, tendo ad usare l'allineamento per avere un'idea della posizione di alcuni oggetti per poi arrivarci manualmente.

    Per quanto riguarda gli oculari piano piano imparerai quale è meglio usare a seconda di cosa osservi e dal tipo di giornata(brutte condizioni di seeing, cioè turbolenze atmosferiche), anche se:
    solitamente il 10mm, che ingrandisce meno, è più usato per i pianeti che essendo grandi, luminosi e poco estesi non necessitano di tanta pupilla d'uscita, la grandezza del fascio di luce che arriva al tuo occhio misurata in mm(apertura del telescopio/focale dell'oculare = pupilla d'uscita) e di un grande campo reale(la porzione di cielo inquadrata dal telescopio con un certo oculare);
    mentre il 25mm è più portato per oggetti del deep sky(nebulose, galassie, ammassi,...) perché molto estesi e meno luminosi.
    Allo stesso tempo in giornate con brutto seeing, i pianeti si scuriscono e la loro immagine diventa irrequieta, per cui è meglio usare un oculare che ingrandisca meno.

    Il cercatore di solito ha due rotelle da girare per calibrarlo: basta puntare un pianeta nell'oculare e poi sistemi il cercatore.

    Per il tuo telescopio di 1500m di focale, se non sbaglio, e 130mm di diametro dovrebbe essere più portato all'osservazione di pianeti.

    Infine l'oggetto in foto credo sia un filtro lunare che serve per risaltare qualche dettaglio in più della luna.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Cosa posso fare con un Konus Digimax 130?

    @Gabriele_ non confondere le idee ! l'uculare da 10mm ingrandisce di più di quello da 25mm
    applica questa formula:
    Lunghezza focale del telescopio/lunghezza focale dell'oculare di cui :
    F/10 = 1500/10=150X
    F/25= 1500/25= 60X
    Modifica quello che hai scritto su


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Gabriele_
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cosa posso fare con un Konus Digimax 130?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele_ Visualizza Messaggio
    che ingrandisce meno
    Il 10mm che ingrandisce di più! Per cui il campo inquadrato è minore, mentre per il 25mm, che ingrandisce meno, inquadra un campo maggiore.

    Scusa non avevo riletto il messaggio, però ora non me lo fa modificare quindi rispondo citando per correggerlo.
    Cavolata mia!

    Comunque se non l'hai ancora letto, ti consiglio di leggere il vademecum per gli astrofili che si trova nella categoria

    "Strumentazioni e Discussioni"=>"Primo Strumento"=>"Vademecum per gli astrofili"

    Lì troverai tutta una serie di nozioni per imparare la parte teorica sul funzionamento di un telescopio
    Ultima modifica di Gabriele_; 15-08-2022 alle 12:16

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Cosa posso fare con un Konus Digimax 130?

    Ottimo consiglio!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Molins
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cosa posso fare con un Konus Digimax 130?

    Grazie delle risposte ragazzi.
    Ieri sera ho provato a riutilizzarlo e mi sono sorte molte altre domande. La prima cosa di cui mi sono accorto, che credo essere anche la più urgente, è il fatto che le lenti sono sporche (me ne sono accorto dal fatto che con la 10mm non riuscivo a mettere a fuoco): come vanno pulite nel modo corretto? E' sufficiente una pezzetta per gli occhiali o servono prodotti specifici? Ho paura di rovinare i film delle lenti, poiché leggo "coated optics" dappertutto. Credo che lo stesso tipo di pulizia io debba farla anche sull'apertura principale del tubo, che è stata sempre tenuta coperta ma un alone lo vedo comunque, forse per sbaglio una volta c'è stata una ditata involontaria, mi pare di ricordare.

    Altra curiosità che vorrei togliermi è: il telecomando, oltre all'uscita ethernet, ha anche un'altra porta che somiglia a quella dei doppini telefonici, a che serve? Ha poi anche un ingresso che sembra essere di un'alimentazione esterna. Non ho mai usato nessuna di queste due porte ma l'ho sempre tenuto collegato al telescopio con il suo unico cavo ethernet.

    Grazie e scusate se le mie domande sono troppo banali.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cosa posso fare con un Konus Digimax 130?

    Molins ma in quale parte d'Italia vivi?
    sono sicuro che ti stai perdendo nel classico "bicchiere mezzo pieno" e che in 10 minuti in compagnia di un astrofilo tu possa dissipare tutti i tuoi dubbi.
    il 10mm potrebbe non mettere a fuoco per la sporcizia ma solo perché gli ingrandimenti erano troppo per il seeing del momento!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Molins
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cosa posso fare con un Konus Digimax 130?

    Sono sicuro anche io che con uno che le cose già le conosce, ci metterei molto meno.
    Comunque Tivoli, ma in zona a quanto pare non ho trovato nessun gruppo/associazione su questo argomento.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cosa posso fare con un Konus Digimax 130?

    se ti va di fare una passeggiata vieni qua:
    https://www.grag.org/trekking-sotto-...nte-romano-vt/

    (puoi anche venire senza trekking, contattami in provato se sei interessato!)

Discussioni Simili

  1. Oculari Konus Digimax 130
    Di danerac nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 22:06
  2. Konus Digimax 130 maksutov
    Di danerac nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 11:24
  3. Contrappeso per Konus DIgimax 90
    Di konus_explorer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 19:54
  4. Konus Digimax 90 - Allineamento
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 18:50
  5. Konus Digimax 1250
    Di Willy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 27-06-2012, 11:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •