Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    ciao a tutti
    vorrei un consiglio

    posseggo un lx200 8" f/10 in altazimutale e lo uso nella periferia di roma
    vorrei cominciare a provare a guidare e ho tirato fuori il cavo rs232 costruito una decina di anni fa
    ho modificato una vecchia webcam togliendogli l'ottica e filtro ir e ci ho predisposto un portarullino (che è precisamente lo stesso diametro degli oculari 31,8) in modo da poterla tranquillamente mettere al posto dell'oculare.
    ho configurato phd guiding che riconosce la webcam e il telescopio
    appena possibile vorrei provare a vedere se mettendo la webcam al posto dell'oculare riesco a guidare, ma il passo successivo (ovviamente) è guidare mentre fotografo

    e quì arriva la richiesa di un consiglio:
    1) secondo voi la webcam mi trova una stella guida?
    2) per il passo successivo è meglio una guida fuori asse o un telescopio guida?

    ho visto che per il secondo caso i costi sono altini (barra supporto più di 150€ - anelli fissaggio telescopio guida più di 100€ - telescopio guida almeno 90€)
    ho trovato in rete su astronomics.com (usa) la guida fuori asse meade che spedita mi costa meno di 80€ (bisogna vedere se ci saranno spese di dogana, comunque di gran lunga inferiore alla soluzione del telescopio guida)

    ovviamente prima di scocciarvi ho cercato in rete, ma ci sono pareri contrastanti.
    chi dice che per via dello specchio che si muove nel lx200 sia meglio la guida fuori asse
    chi dice che è meglio il tescopio guida perchè con la guida fuori asse è difficile trovare una stella guida

    voi cosa mi consigliate?

    grazie in anticipo e scusate la lunghezza
    ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    Volendo si può spendere un po di meno, consiglio il telescopio guida. La guida fuori asse prende una parte della luce del campo inquadrato, e se il è povero di stelle (quasi sempre) non si trova un bel niente.
    LA webcam è ottima per inseguire Sirio e Vega, solo che non sono oggetti particolarmente interessanti da fotografare... No, ci va un secondo sensore e poi devi comunque guidare, ci va una porta ST-4
    Dovrai spendere un 300 fra tutto..
    Ciao
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    La guida fuori asse in effetti sarebbe la cosa migliore per diversi motivi. io posso dirti che quando avevo il C8 ho provato ad usare quella della Celestron ma ho rinunciato perchè il piccolo prisma decisamente era insufficiente alla webcam per trovare una stella... con una camera più sensibile non saprei ma immagino che le cose possano andare meglio ( la usano in tanti... )... il secondo telescopio è una soluzione migliore per la possibilità di disassare maggiormente e per la quantità di luce che mette a disposizione del sensore guida... i contro sono: il costo e il peso...
    calcola poi che qualunque sia la tua scelta finale, la forcella non è molto adatta per fare riprese a lunga posa, quindi il pericolo che a fronte di un investimento in un senso o nell'altro, non otterresti comunque i risultati sperati...

    il mio consiglio per ora è di fare un test con quello che hai: inserisci la webcam nel porta oculari e prova a guidare... se i risultati sono buoni, valuta l'acquisto di un secondo tubo, la OAG infatti credo che con la webcam sia proprio al limite... ( alcuni riescono a guidare con dei cercatori.... )
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    LA webcam è ottima per inseguire Sirio e Vega, solo che non sono oggetti particolarmente interessanti da fotografare... No, ci va un secondo sensore e poi devi comunque guidare, ci va una porta ST-4
    Dovrai spendere un 300 fra tutto..
    Ciao
    perchè la porta st-4, si può guidare anche con la seriale
    @marcom
    appena riesco faccio una prova come dici tu per valutare

    comunque mi sembrate entrambi daccordo sulla seconda ottica
    potrebbe andare skywatcher 70/500 che costa e pesa poco?

    certo trovare i pezzi per montare un telescopio in parallelo non sarà facile vista la vecchiaia del mio LOX200!!!

    grazie
    ciao

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    comunque mi sembrate entrambi daccordo sulla seconda ottica
    potrebbe andare skywatcher 70/500 che costa e pesa poco?
    io fino a poco tempo fà usavo proprio quello... è leggero, economico ed ha un'apertura idonea allo scopo....

    la cosa più semplice per disassarlo sono gli anelli ma devi ingeniarti per trovare un supporto da assicurare al tubo principale. non fare pastrocchi altrimenti un domani sarà difficile da rivendere....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    ho preso spunto da galassia60 che lo usa anche lui

    ma lo hai usato con webcam?
    secondo te può andare?
    grazie
    ciao

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    si ho fatto delle prove con la webcam e per andare a fuoco serve che usi o il diagonale o una prolunga. il diametro è adeguato. quello che non mi piaceva era che la cam che avevo non era molto valida così ho lasciato perdere....
    per quanto riguarda il supporto, puoi usare un pochino di fantasia e con cose tipo queste:
    Allegato 4467
    , una barra in alluminio e poi una testa micrometrica tipo questa:
    Allegato 4468
    hai la possibilità di gestire senza problemi il 70/500...

    tutte queste cose, con un pochino di pazienza, le trovi tutte usate su Astrosell e i costi potrebbero essere bassi...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    gentilissimo
    mi sono dato da fare e ho trovato una barra (economica) della celestron che forse va bene anche per il mio lx200
    ho chiesto al negoziante e sto aspettando la risposta.

    nel frattempo stavo facendo una considerazione
    attualmente non posso andare oltre 15" altrimenti mi viene il "mosso" (stelle a zig zag) dovuto alla non precisione di guida (senza autoguida), ma comunque se vado oltre i 30" mi viene il chiarore del cielo

    invece di investire sulla quida (che comunque per il momento manterro in altazimutale) che comunque non mi consentirebbe di fare pose più lunghe di un minuto per via della rotazione di campo, forse non sarebbe meglio "investire" su un bel filtro anti inquinamento luminoso che mi consentirebbe di fare meglio (alzando solo gli iso)?

    scusate, l'indecisione!!!

    grazie ancora
    ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    la domanda è: quali soggetti sei interessato a riprendere ?
    Con il bel diametro che ti ritrovi e il tipo di montatura, credo che l'HI RES sia il campo che ti possa dare più soddisfazioni, quindi il mio suggerimento è : acquista una camera performante e divertiti, una ASI120 una QHY5L-II...
    a fronte di una spesa non impossibile ( anche usata ) ti potrai togliere molte soddisfazioni. Guarda gli ottimi lavori del nostro Andre Vannoni e ti renderai conto delle potenzialità del tuo strumento.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: consiglio guida fuori asse o telescopio guida

    ma a me piace il cielo profondo!! :(

    per curiosità, ora cerco le foto che dici

    grazie
    ciao

Discussioni Simili

  1. Allineamento telescopio guida
    Di rofer nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 17:12
  2. Guida Pratica all'acquisto di un Telescopio
    Di etruscastro nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 18:12
  3. Consiglio guida leggera per 80ed o 25cm newton
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 09:40
  4. Piano focale e guida fuori asse ( OAG) ...
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-08-2012, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •