Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Stargazer 72
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Suggerimenti per l'acquisto di ottiche

    Buongiorno a tutti! dopo i vostri suggerimenti le mie osservazioni si sono fatte decisamente più rapide ed appaganti e finalmente ho potuto utilizzare al meglio le due ottiche di serie del mio Ziel MAHK 90 (SUPER 20 E SUPER 10mm) più il Barlow 2X comprato da me in seguito. Ora potreste gentilmente consigliarmi ottiche più performanti per oservare meglio la Luna ed alcuni pianeti tra cui la mia "bestia nera" Giove e il grandioso Saturno osservati ahime solo una volta tramite il poderoso e costoso strumento di un amico?
    GRAZIE A TUTTI!

    Alla prossima

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Suggerimenti oer l'acquisto di ottiche

    credo che sul tuo strumento un 10 mm con una barlow 2x ( circa 250 x ) sia un limite da non superare pena un decadimento della qualità dell'immagine che non ti permetterebbe di goderne... comunque se hai voglia di tentare , puoi provare con un oculare onesto come i PLANETARY HR che si trovano a prezzi calmierati ( anche usati ).... si trovano a prezzi molto bassi anche su ebay con provenienza UK ..... io comunque ho testato un 6mm su un C8 e l'immagine era piuttosto degradata, non piacevole...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Meteora L'avatar di Stargazer 72
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti oer l'acquisto di ottiche

    Quindi mi dici che le le ottiche che ho adesso vanno più che bene... ottimo! magari tenterò con le PLANETARY ma più avanti!

    GRAZIE!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Suggerimenti oer l'acquisto di ottiche

    ho avuto uno Skywatcher 90 MC che è praticamente come il tuo... si credo che le ottiche che hai vadano bene per quel telescopio !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Suggerimenti oer l'acquisto di ottiche

    Non rammento bene, se il tuo Mahk 90 è un 130/900, più in là prenderei un 12 mm Planetary ED d'occasione, che con la barlow alla bisogna ti darebbe 150X, e da solo 75X che sono un ingrandimento di grande utilità con quell'apertura.
    A 150X, quel che può mostrarti ad es. di Giove un 130 Newton... lo mostra già tutto, non serve aumentare la scala se non per avere uan immagine meno contrastata e meno alla fine appagante.

    Considera che per il Maksutov 127 con oltre un metro e mezzo di focale, il massimo ingrandimento che considero realmente utile e non solo in rare occasioni di seeing molto "stabile" sono i 192X dell'oculare da 8 mm, le occasioni di provare un 7 o un 6,7 son davvero rare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    Meteora L'avatar di Stargazer 72
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti per l'acquisto di ottiche

    Grazie Valerio farò tesoro dei tuoi consigli! intanto mi preparo ad osservare la splendida luna di stasera!
    ALLA PROSSIMA!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Suggerimenti per l'acquisto di ottiche

    Divertiti! Però considera che appena dopo il plenilunio, appiattita da un'illuminazione pressoché frontale, meno dettagli di così difficilmente potresti vederne...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Meteora L'avatar di Stargazer 72
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti per l'acquisto di ottiche

    Ieri sera è stata per me una gran serata perchè fimalmente avevo uno strumento "a posto" sia come oculari che come cercatore (GRAZIE A VOI...) e poi ho FINALMENTE imparato a usare il motorino inseguitore! Inoltre con l'aiuto di Stellarium sul portatile affiancato al mio strumento è stato uno spasso! Forse ci saranno atati pochi dettagli, ma i crateri osservati sul bordo del satellite grazie al Barlow usato CORRETTAMENTE mi hanno dato grande soddisfazione! So che per voi astrofili consumati questo sarà un messaggio banale, ma credetemi è bello vedere che dopo tanto impegno da autodidatta i risultati iniziano ad arrivare!
    ALLA PROSSIMA!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Suggerimenti per l'acquisto di ottiche

    ti chiedo scusa. sbrigativamente avevo scambiato il tuo telescopio per un MAK 90 mm invece è un Newton 130/900 come giustamente indicato da Valerio.... ignora quindi quanto da me sopra indicato.

    concordo con il suggerimento di cui sopra... anche se da quando ho acquistato lo Zoom della Baader, non posso fare a meno di consigliarlo a tutti per la versatilità e la qualità... e a conti fatti, anche per il risparmio poiche in un solo oculare in pratica sono racchiusi almeno 5 focali....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Meteora L'avatar di Stargazer 72
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti per l'acquisto di ottiche

    Perfetto! Grazie Marcom!

Discussioni Simili

  1. Suggerimenti per individuare notte sereni
    Di martino papesso nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 09:59
  2. domanda su camera planetaria (suggerimenti e consigli)
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 15:00
  3. Aberrazioni Ottiche
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-03-2013, 15:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •