Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Il diagonale con focheggiatore elicoidale lo uso abitualmente e trovo che sia veramente ben fatto e funzionale visto che con quello ho la possibilità di una messa a fuoco micrometrica su tutti gli strumenti.

    Il clicklock l'ho avuto e dato via perché, almeno il mio esemplare, disassava non poco gli oculari (guardandoci dentro al momento di serrare era evidente), può essere che non tutti gli esemplari abbiano questo difetto visto che hanno molto gradimento.
    Sempre il mio esemplare, nuovo di pacca, aveva anche il difetto che una volta stretto l'oculare se lo teneva per sé: Stranamente bisognava esercitare almeno forza doppia per liberarlo.
    Ultima modifica di Fazio; 31-08-2022 alle 06:59 Motivo: Era scritto coi piedi!

  2. #22
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Quello per gli oculari da 1.25” e’leggermente diverso da quello da 2”

    1.25”
    https://www.baader-planetarium.com/e...-part-08).html

    2” (non è il modello sct ma il principio non cambia)
    https://agenaastro.com/baader-2-clic...d-2956248.html

    Quello da 1.25” ha solo due “rientranze” interne che stringono l’oculare (non tre) poste da un lato. Quello da 2” invece stringe con una sorta di anello (comunque asimmetrico). Inoltre l’1.25” non ha la levetta laterale che probabilmente agevola il movimento di serraggio/apertura.

    Ora mi chiedo:
    1. è possibile che il disassamento sia maggiore nel 1.25” a causa della differente costruzione?
    2. forse la forma del barilotto degli oculari influisce (immagino che soprattutto quella rastremata degli ES possa essere problematica)?
    3. è possibile che il disassamento che avviene nel portaoculari (quindi prima della diagonale) sia “più grave” di quello possibile a livello di visual back (dopo la diagonale) perché il percorso della luce è maggiore?
    4. È possibile che il disassamento a livello di visual back non venga percepito perché (almeno sui riflettori) lo si corregge al momento della collimazione?

    Opinioni? Grazie in anticipo. La Baader l’ho già arricchita abbastanza e stavolta vado cauto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Io quello da 2" avevo.

    Il disassamento a livello del visual back, del portaoculari o del focheggiatore non si può correggere collimando l'ottica del telescopio...

  4. #24
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Grazie @Fazio.

    Però una cosa non mi è ancora chiara. Magari il “disassamento” è così forte da non poter essere corretto tramite collimazione, certo, ma immagino che comunque influisca su di essa, no?

    Detto diversamente: se non ci fosse effetto sulla collimazione come si vedrebbe altrimenti che il treno ottico è fuori asse? Un campo visivo ovalizzato e/o spostato da una parte, invece di perfettamente rotondo perché il fascio di luce che arriva dal tubo viene lo si guarda “di sbieco”?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Ciao @Giovanni1971,

    io quando fotografo con il cellulare ho un forte disassamento dovuto al fatto che l'adattatore non è perfettamente rigido e credo che provochi astigmatismo. Lo noto quando vado a mettere a fuoco perchè fuori fuoco le stelle diventano salsicce in direzioni ortogonali tra intra ed extrafocale. Quando non uso il cellulare ma osservo dall'oculare questa cosa non succede.

    Ammetto però che le mie conoscenze di ottica sono un po' indietro con gli anni e dovrei ripassare. Qualcuno può confermare?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Esempio di un telescopio di qualsiasi tipo, rifrattore o riflettore che sia, con asse del fok/oculare disassato (freccia rossa) e obiettivo collimato (freccia verde).
    DISASSAMENTO.jpg
    C'è poco da collimare l'obiettivo (o gli specchi) del telescopio; qualsiasi cosa ti inventi non può che peggiorare le cose...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Grafico chiarissimo, grazie.

    Mi chiedo se il problema potrebbe presentarsi anche con questo, che è comunque basato su 2 viti asimmetriche:

    https://www.teleskop-express.de/shop...eckhuelse.html

    …e tutto sommato anche con quello da 1.25” di serie

    Visual backs a tre viti simmetriche per sct (come quelli dei rifrattori) non ne ho trovati.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    ho cercato il focheggiatore di cui parlavi e no, grazie. costa più di tutto l'armamentario quasi
    Secondo me fai prima con una molletta, aumenti lo sbraccio e quindi anche la precisione angolare; o se vuoi fare qualcosa di più articolato, ti procuri un sottobicchiere di plastica (spessore almeno 4 mm), del diametro di massimo 80 mm e poi lavori di dremel facendogli un buco di 20 mm di diametro e 8 "protuberanze" con una lima circolare (quelle dei set da modellismo) con arco da 4 mm o con una fresetta dello stesso diametro dello stesso dremel, stesso concetto della molletta, avresti l'equivalente di un sistema di riduzione.
    Se poi vuoi fare "roba figa" e senza fatica, te lo fai stampare in 3D (ma in base al materiale, si può anche spendere un po), basta solo ridisegnare (per il "buco") il profilo della manopola del C8.

    Io me lo sono fatto è funziona più che bene. Ricorda di mantenere il diametro massimo della "rotella" sugli 80 mm, altrimenti rischi di avere problemi con l'uso dei guanti, nel caso tu vada ad osservare in "trasferta".


    Il concetto è spiegato (in modo divertente) qua ► http://www.sidus.org/tecnicaDintorni...rdfocuser.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Oppure una sofisticatissima rotella Ikea

    https://www.astronomia.com/forum/sho...ifica-focus-C8
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Bell’idea!!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-07-2021, 16:17
  2. Il "mitico" Baader Hyperion Zoom 8-24
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2019, 09:50
  3. Sostituzione visual Back
    Di Darth Fener nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 00:44
  4. Visual Back Celestron anni 90
    Di AstroLuca nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 23:27
  5. Diagonale Baader 2" Click Lock
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-12-2012, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •