Discussione: Universo olografico/espansione dell'universo
-
25-08-2022, 19:01 #1
Universo olografico/espansione dell'universo
Salve a tutti e mi scuso per il disturbo.
La teoria dell'Universo olografico (in particolare Maldacena) dice che l'universo sarebbe contenuto all'interno di una ''zuppiera'' sulla quale le particelle quantistiche creano l'illusione dello spazio all'interno e noi lo percepiamo come tale.
Ma da una spiegazione del fatto che l'Universo è in espansione, visto che le pareti lo renderebbero finito?
O l'espansione sarebbe una nostra illusione data da ciò che avviene nelle pareti?
-
25-08-2022, 20:19 #2
- Taggato in
- 548 Post(s)
Re: Universo olografico/espansione dell'universo
Mi informerò meglio nel weekend, ma se ricordo bene si parlava di un universo creato partendo dall'orizzonte degli eventi di un BN di un universo a 5 dimensioni.
Come l'OE si espande quando il BN incamera materia, lo stesso succederebbe con l'universo che vive su di esso.
Mi riservo di approfondire in seguito.Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
26-08-2022, 13:35 #3
Re: Universo olografico/espansione dell'universo
saluti
qualcosa mi dice che la fisica teorica sta impazzendo
agli inizi del 900 i fisici sapevano ben poco di matematica eppure crearono la fisica quantistica
Heisenberg non sapeva manco cosa fosse l'algebra matriciale anche se era stata sviluppata 100 anni prima
Einstein irrideva all'alta matematica anche se inseguito fece un parziale ritrattazione
questo Maldacena è un genio assoluto ma pure un cultore della teoria delle stringhe
la teoria delle stringhe è pura matematica senza alcun riscontro sperimentale anche se è in giro da oltre 60 anni
Richard Feynman diceva che i fisici devono conoscere la matematica ma i matematici è meglio che non facciano fisicaUltima modifica di Albertus; 26-08-2022 alle 13:44