Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: bilanciamento C8 su exos2

    @faggio79
    Hai ragione in fotografico! è meglio avere una EQ , ma non e vero che in visuale la AZ fa schifo , ho poesseduto decine di montature , in visuale preferivo le AZ per la semplicità dell'uso è la precisione anchio odio le monobraccio , però non esistono solo le monobraccio es. La celestron CPC o la Ioptron
    Come vedi nessuno ti regala niente


  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: bilanciamento C8 su exos2

    soprattutto il puntamento mi sta facendo impazzire.
    non riuscire a vedere polaris dal giardino è un problema e ho scoperto che la bussola del telefono è una chiavica.
    dopo aver orientato la gamba del treppiede con la massima precisione possibile ma pur sempre ad occhio verso il nord indicato dalla bussola ho provato a fare l'allineamento a due stelle: si parte con Vega, ok, dopo un po di aggiustamenti la riesco a centrare (ribadisco che il cercatore 6x30 è sottodimensionato secondo me) nell'oculare da 32mm. la successiva stella mi pare fosse Deneb. ok, vai.. si incasina perchè era al meridiano. rifaccio l'allineamento ad una stella con Vega.
    gli chiedo M31 e va.. ma ad occhio per me ha puntato troppo a sud, niente sul cercatore, ravano un po, rinuncio.
    proviamo con M29... stessa cosa.
    vedo giove ad occhio nudo e gli chiedo di puntarmelo.. e infatti sgarra di una decina di gradi almeno verso sud.
    a quel punto perdo la pazienza, smonto tutto e vado a letto, ma prima di dormire dò un occhio dal balcone di casa che punta a nord ed effettivamente vedo che polaris è decisamente più ad est rispetto a quanto mi indicasse la bussola a inizio serata.

    insomma, finora la soddisfazione più grossa è stata riuscire a collimare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: bilanciamento C8 su exos2

    L'allineamento polare è importante. Se proprio non hai modo di vedere la stella per usare il cannocchiale polare, dopo aver impostato l'elevazione sul tuo parallelo (Tours è fra 47 e 48 gradi nord) installa e apri Google Earth Pro Desktop sul tuo pc, usa la funzione righello per individuare un riferimento abbastanza distante (almeno 200 metri) che corrisponde al nord rispetto al punto esatto in cui fai lo stazionamento. Usa quello per l'allineamento della montatura. Così facendo dovresti ridurre l'errore a sufficienza per poter avere un puntamento e un tracking dignitosi per uso visuale dopo aver completato l'allineamento a 2 o 3 stelle. Non ti spaventare se il goto per cercare la seconda / terza stella fa dei giri che a te sembrano assurdi, c'è una logica per cui lo fa.

    PS - Anche una bussola dedicata allo scopo sgarra di almeno 3 gradi per via della declinazione magnetica, quindi la cosa migliore è usare un riferimento ottico fisso.

    PPS - L'oculare da 32mm non va bene, per l'allineamento più vai su con gli ingrandimenti, meglio è. Il top è avere un oculare con reticolo luminoso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di faggio79; 29-08-2022 alle 10:39
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #14
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: bilanciamento C8 su exos2

    Grazie Faggio, sei molto gentile.
    io non mi preoccupo dei giri che fa, ma se punto qualcosa che è esattamente in alto comincia a blippare a raffica e si lamenta che è l'oggetto è al meridiano (ve ne ho sentito parlare ma devo capire bene di cosa si tratta) e che devo riprovare tra 10 minuti
    per l'allineamento, come dicevo nell'altro topic, purtroppo il residence è quasi tutto "coperto" da siepi e alberi. pensa che per allineare il cercatore l'unico riferimento è un'antenna posta a non più di 30 metri
    semmai stasera provo a portare tutto dall'altro lato della casa anche se sarei in mezzo al vialetto d'ingresso comune..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: bilanciamento C8 su exos2

    ma la exos2 non ha la funzione di allineamento polare?

  6. #16
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: bilanciamento C8 su exos2

    Il mio handset no, allinea solo a 1, 2, 3 stelle e per migliorare la precisione puoi fare un target sync nell'area dove stai osservando. Poi non so se, usando la polare come una delle stelle designate per l'allineamento, la montatura è così furba da compensare a modo uno stazionamento approssimativo...
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #17
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: bilanciamento C8 su exos2

    queste le funzioni di allineamento:

    • One Star: Align Aligns the telescope with a single star
    • Two Star: Align Aligns the telescope with two stars
    • Three Star: Align Aligns the telescope with three stars
    • Target Sync: Further improves the alignment of the telescope
    • RA BKlash Corr.: Calibrate RA axis backlash
    • DEC Bklash Corr.: Calibrate DEC axis backlas


    le ultime tre non ho idea di cosa facciano

  8. #18
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: bilanciamento C8 su exos2

    Regolano il lasco che esiste tra la corona è le vite senza fine dei due assi. Backlash.

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: bilanciamento C8 su exos2

    Attenzione non sarà perché la bussola punta al nord magnetico che non corrisponde al nord geografico?

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,220
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: bilanciamento C8 su exos2

    Usa google Map per capire quanto è inclinato il balcone rispetto al nord e poi ti calcoli di quanto ruotare il treppiede
    Ogni bussola sul balcone tra ringhiere metalliche e armatura della soletta danno i numeri e sbagliano anche di 10 e passa gradi e poi oscillano senza darti una idea di dove è il nord

Discussioni Simili

  1. Motorizzazione AR per Eq5/Exos2/Eq3 etc etc
    Di gspeed nel forum Autocostruzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-11-2020, 18:42
  2. Exos2 vs Heq5
    Di gspeed nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-06-2020, 18:32
  3. Interfacciamento Exos2 con il computer
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-05-2020, 16:50
  4. Motori eq5 su exos2
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2019, 08:44
  5. Goto exos2
    Di g-astronomo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-2019, 09:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •