Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,032
    Taggato in
    498 Post(s)

    Filtri a banda stretta_Differenze pratiche di selettivita'

    Buongiorno a tutti
    Ho una domanda relativa ai filtri a banda stretta da utilizzare su sensori Monocromatici.
    Oggi si trovano sul mercato diverse lunghezze di selezione, prendiamo ad esempio il classico H-Alpha che si puo' trovare 12nm, 7nm, 5nm, 3nm ecc...

    Ok, e' chiaro che piu' si scende e piu il filtro diventa selettivo sui segnali da far arrivare al nostro sensore.
    La domanda da parte mia ora e' , al di la di un aumento spropositato del prezzo, quali sono i veri vantaggi a livello puramente estetico che possano giustificare l'utilizzo di selezioni piu' strette? Sarebbe interessante per me la valutazione fatta su due condizioni diverse , stesso setup ma una in condizione di buio totale e una con illuminazione lunare 65%-75% .
    Sono visibili chiare differenze tra i diversi filtri? Immagino che una selezione piu' chiusa sia immancabilmente fonte di piu' rumore... e' corretto?

    Ringrazio anticipatamente tutti e buon week end.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,575
    Taggato in
    345 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta_Differenze pratiche di selettivita'

    Ciao Massi, non ho esperienza con più filtri ma immagino che se vuoi fotografare con la luna forse più stringi meglio è
    Con la luna, i miei filtri da 6.5 o 7 (non ricordo bene) sono parecchio influenzati molto più che dall'inquinamento luminoso (forse perché questo è tagliato bene dal filtro immagino).
    C'è da dire che se l'umidità è bassa, il cielo è limpido (non è il mio caso) e la luna è distante dal soggetto i problemi sono molto ridotti.

    Cieli sereni

  3. #3
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta_Differenze pratiche di selettivita'

    Premesso che ho esperienze solo con sensori a colori perchè uso solo fotocamere e non camere astronomiche, ma i vantaggi di usare filtri a banda più stretta dalla mia esperienza sono:
    - Più la banda è stretta più riduce gli svantaggi dell'inquinamento luminoso, anche quello prodotto dalla Luna.
    - Si può allungare la posa perchè il fondo cielo non diventa subito chiaro (anche in presenza di cieli apparentemente molto scuri) e ciò permette di far risaltare meglio la nebulosa che emette in quella frequenza
    - Anche la luce delle stelle viene ridimensioanta, quindi le stelle saranno meno invadenti e più piccole, a tutto vantaggio di vedere meglio la nebulosa
    - Un filtro a banda più stretta (ad esempio 6nm) rispetto a uno più largo (ad esempio 12nm) non comporta un aumento di posa per far uscire meglio la nebulosa, se il picco della banda passante è simile per entrambi i filtri. Con il filtro più stretto si potrà allungare la posa poichè blocca meglio il resto della luce "inutile" e questo permetterà di registrare più segnale della nebulosa che invece non viene influenzata dalla banda del filtro
    - Infine, i filtri a banda più stretta sono più sensibili al rapporto focale dello strumento, se si opera da f/5 in su non ci sono problemi, ma se scatta a rapporti focali un po' spinti, f/2.8, f/2 o f/1.4, la trasmissione del segnale diminuisce sensibilmente. Per tanto, nel caso, oggi ci sono filtri a banda stretta pensati proprio per l'utilizzo con sistemi ottici molto luminosi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,032
    Taggato in
    498 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta_Differenze pratiche di selettivita'

    @rey @vpardi

    Grazie mille per le informazioni, ora mi e' un po piu' chiaro.
    E nelle info di Vpardi c'e' la risposta ai miei dubbi, mi sto' attrezzando per fotografare con un rapporto focale molto corto e mi sono stati consigliati filtri a banda stretta molto chiusi...
    Prima di aggiungere altri costi volevo avere una conferma sulla necessita' del loro utilizzo.

    Grazie ancora e a presto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    609
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta_Differenze pratiche di selettivita'

    Guarda, se ti può essere utile io uso un 35 nm con il Samyang 135f2 e camera mono e per me i risultati sono ottimi, poi magari quanto buoni dipende anche dai risultati che ti aspetti.
    Tra parentesi il mio "35 nm" non è nemmeno un filtro commerciale, bensì l'accoppiata di un Astronomik IRPASS 642 e di un Baader Fringe Killer.
    Comunque esiste anche un Baader H-alpha 35 nm.
    Ho fatto qualche pensiero a prendere un 12 nm, però mi facevo dei dubbi su quanto bene potesse funzionare con la mia tecnica delle pose brevi in altazimutale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,032
    Taggato in
    498 Post(s)

    Re: Filtri a banda stretta_Differenze pratiche di selettivita'

    Ciao @altazastro, e grazie per il tuo intervento.
    Devo rimettermi a cercare perche' i Baader 2" li trovo solo a 7nm e secondo le indicazioni e i suggerimenti che mi sono stati dati anche dai colleghi di osservatorio, per il mio prossimo setup e' meglio scegliere filtri piu' chiusi...
    Grazie per il messaggio e a presto
    Ultima modifica di iaco78; 06-09-2022 alle 02:10
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. IC 443 in banda stretta
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-06-2019, 03:54
  2. Filtri a banda stretta su reflex
    Di Alamein nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-04-2019, 16:05
  3. Filtri banda stretta
    Di asciughino nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-2018, 00:05
  4. OSC e filtri a banda stretta: un azzardo ?
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-2017, 09:24
  5. Banda Stretta
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-02-2015, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •