Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    finalmente qualche soddisfazione!

    ciao ragazzi!
    dopo settimane di sbattimenti, imprecazioni, bussole, contrappesi, disperazione, freddo e chi più ne ha più ne metta....
    finalmente stasera sono riuscito a cavare qualche ragnetto dal buco!

    ero carico.
    stamattina è arrivato il nuovo cercatore angolare 9X50, nel pomeriggio lo centro con tubo principale.
    verso le 20 nuvolaglia, "lo esco o non lo esco?". alla fine mi decido e porto tutto fuori.
    metto i nuovi pad sotto il treppiede (questi: https://www.amazon.fr/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1 funzionano benissimo!), allineo la montatura meglio che posso, monto il C8, bilancio il tutto e lo lascio lì ad acclimatarsi

    dopo cena cielo quasi del tutto sgombro, ok, si va.
    accendo la Exos, carico le coordinate, avvio l'allineamento a due stelle. vega è nel campo del cercatore: buona notizia. metto l'oculare da 17mm, smanetto un po e alla fine il GoTo mi dice che è allineato.
    accedo alla navigazione, catalogo Messier, seleziono M31 (come sempre).

    Vai, puntamela.

    la Exos2 parte, fa lavorare i suoi ingranaggi (il mini UPS funziona alla grande. se vi interessa è questo: https://www.amazon.fr/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1 ), dopo qualche secondo il Bip mi dice che ha finito.
    "almeno stavolta è nella direzione giusta", mi dico.

    e rieccomi al solito punto, per l'ennesima volta.
    Pronto di nuovo a ficcare l'occhio nel cercatore e non vedere nulla. figuriamoci nell'oculare.
    lascio la montatura a seguire, accompagnato dal suo mini ronzio ormai familiare, metto l'oculare da 25mm.
    con un mezzo sospiro finalmente butto l'occhio nel nuovo cercatore.

    cacchio.. là, a destra del crocicchio.. una tenue nebulosità...
    Panico!
    accentro tutto con il tastierino fino a portare questo sbuffo di luce esattamente al centro
    trattengo il respiro e butto l'occhio nell'oculare..

    ed è Lei!

    tenue, tranquilla, con quel centro luminescente, quasi sensuale, come a dire "ce ne hai messo di tempo eh?"
    ce ne ho messo sì! l'ho iniziata a inseguire nel 2001, (ai tempi del Giove2 Antares) senza mai beccarla...

    un senso di soddisfazione e rilassamento mi pervade. Sì, finalmente, riesco a godermi qualcosa.

    faccio dare un'occhiata alla mia compagna "è quella nuvoletta?? pensavo meglio. ma capisco il tuo entusiasmo" (niente, lei è per i pianeti. per la spettacolarità)

    Metto l'oculare da 32mm e va ancora meglio: praticamente sono lì a galleggiare assieme ad Andromeda

    dopo essermela rimirata a lungo prendo coraggio e provo con M13
    la Exos2 macina ingranaggi, torno al 25mm, cercatore...là! anche lui leggermente sulla destra.

    un tuffo nell'oculare e eccolo risolto in centinaia di stelline ammassate, bello ampio. di nuovo, passo al 32mm e la sensazione è ancora più piacevole.

    vado a prendere il libro "osservazione visuale del cielo profondo" e faccio una capatina su M92. Ancora più bello di M13!!! sto lì a bearmi di tutte quelle stelline per una mezzoretta almeno. la montatura tiene tutto nel campo senza colpo ferire
    A quel punto provo con NGC 6210 ma senza successo, non riesco a vederla nel cercatore, confuso dalle tante stelline in quella zona. smanetto un po ma nulla.
    mi rifaccio un giro sui due ammassi e poi ritorno da Andromeda per chiudere la serata.

    Contento. Contentissimo.

    la cosa più bella è che il merito è tutto vostro.


    PS: la brutta notizia è che mi sono innamorato degli oculari a bassi ingrandimenti

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: finalmente qualche soddisfazione!

    Grazie per il report. Ecco, questo è il bello dell'hobby.

    La tua stessa esperienza la ebbi a mio tempo con M51: "eccola, eccola!!". A manetta senza goto e cocciutamente resisto...

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    faccio dare un'occhiata alla mia compagna "è quella nuvoletta?? pensavo meglio. ma capisco il tuo entusiasmo" (niente, lei è per i pianeti. per la spettacolarità)
    Era meglio provare con M13

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    PS: la brutta notizia è che mi sono innamorato degli oculari a bassi ingrandimenti
    ...no, se posso, in realtà ti sei innamorato del campo largo e questo il C8 per sua natura non può dartelo. In qualsiasi configurazione arriva max a 1.2°, ottimisticamente.

    Calma e gesso. Per adesso osserva ed aumenta la tua esperienza: adattamento al buio, visione distolta, ecc. Pure una buona sedia aiuta. Ad osservare si impara, non è semplicemente guardare. Tra qualche mese punterai gli stessi oggetti ed a parità di strumentazione vedrai dettagli che non avevi percepito prima. È un poco come la meditazione: si raggiungono livelli di consapevolezza progressivamente sempre più alti, a patto di ignorare gli elementi di disturbo (...in questo caso il pensiero "ah se avessi avuto il televue da 40mm...").

    Con gli oculari che hai già puoi farti tutta la lista Messier (a parte forse le Pleiadi, ma quelle le vedi bene anche nel cercatore) ed oltre. Puoi certamente aggiungere gradualmente qualche oculare di miglior qualità al C8 come abbiamo fatto più o meno tutti noi (anzi, è consigliabile). Però la strada migliore per il campo largo è un rifrattorino a bassa focale . In certi casi costano meno di un oculare monstre da 2". Se hai la possibilità di frequentare qualche club vicino a te e di guardarci dentro capirai immediatamente cosa intendo.

    Ecco, dopo sta tirata metafisica da domenica mattina , complimenti per la tua prima sessione osservativa e cieli sereni!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: finalmente qualche soddisfazione!

    Finalmente una vera "prima luce", complimenti.

    Per Pleiadi, Iadi, doppio nel Perseo, M31 e roba "estesa", meglio il binocolone che ti sei appena preso, come si dice... è la morte loro.

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: finalmente qualche soddisfazione!

    Ah giusto, dimenticavo il binocolone… la prossima volta fai come suggerisce Angelo e prova M31 con quello. Io dopo aver comprato il c8 l’ho vista anche meglio con un vecchio 7x21 che mi avevano regalato per la prima comunione
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: finalmente qualche soddisfazione!

    grazie per i complimenti, ma non ho fatto quasi nulla: studiare e perseverare, tutto qui.

    e sì, chissà un domani magari ci sarà spazio per un rifrattore da grande campo, ma per ora voglio strapazzare a fondo il mio C8 e ancora non ho nemmeno grattato la superficie

  6. #6
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: finalmente qualche soddisfazione!

    Appena a pena riesco a vedere la polare per vedere qualcosa devo salire sul terrazzo di tre piani
    21151447_1905706399691231_2385128137910490654_n.jpg

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: finalmente qualche soddisfazione!

    ottimo report, ora il prossimo passo è trovare M32 e M110 che sono lì insieme a M31!
    non disdegnare, nelle serate non al top, di farti una lista di stelle doppie (anche le non famose, che sono le più interessanti!), con il potere risolutivo di un c8" hai da divertirti anche con le serate con Luna o non proprio terse.

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: finalmente qualche soddisfazione!

    stanotte a caccia di giove e saturno!

    il gigante me lo sono goduto per un'oretta, tempo che uscisse da dietro gli alberi!
    seeing medio, qualche attimo di calma inframezzato a impasti vari
    saturno invece niente, troppo basso, restava dietro ai palazzi

    non ho resistito e...
    IMG_20220906_235322.jpgIMG_20220907_002837.jpgIMG_20220907_003335.jpg

    bottarella di afocale col cell, oculare 8mm le prime due e 8+barlow la seconda

    e smettetela di ridere!!!!!

  9. #9
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: finalmente qualche soddisfazione!

    Belle!

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: finalmente qualche soddisfazione!

    Aggiungo M56 e M57 alla lista!
    Non è affatto una buona serata tra l'una, lampioni e un cielo "impastato" ma è tutta esperienza.

    Ora aspetto che Giove e luna escano da dietro l'albero per provare sto benedetto oculare ES

Discussioni Simili

  1. Qualche soddisfazione...
    Di paperbike nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 10:36
  2. Il Sole che da soddisfazione
    Di corrado973 nel forum Sole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 07:08
  3. piccola soddisfazione da neofita
    Di Oreste nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 15:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •