Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: 3092 e 3089

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    3092 e 3089

    Due riprese rubate al seeing non eccelso questo pomeriggio. Solito rifrattore da 150mm , prisma di Herschel Barlow 3x e ASI 178 MM.

    15_42_17_lapl6_ap2757.jpg 15_44_19_lapl6_ap2288.png
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: 3092 e 3089

    Stupenda la seconda immagine, davvero bellissima quella regione. Posso chiederti come ti trovi con il prisma? Ho sempre avuto la passione per le osservazioni solari, e vorrei capire se vale la pena l'acquisto del prisma rispetto al filtro davanti alla lente.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 3092 e 3089

    Ti ringrazio anche qui, la seconda immagine soffre di molta turbolenza rispetto la prima, é vero che la regione in quella zona appariva molto fotogenica. Lo dico perché ho visto in altri lidi altre immagini con strumenti analoghi ben riuscite durante la stessa giornata.

    Il prisma di Herschel secondo me é la migliore soluzione per godere di buone immagini nitide e contrastate della superficie solare in luce bianca. Se non vuoi spendere tanto un buon prisma é quello della Lunt da 1,25" abbinato ad un buon polarizzatore variabile. Con il tuo 80 Ed non é nemmeno necessario prendere il Continuum.
    Il filtro Astrosolar lo reputo un primo passo per questo tipo di osservazione, ma visto che hai un rifrattore il prisma é lo step successivo, anche perché ne gioveresti a livello fotografico.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •