Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di TheObserver
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Collimazione riflettore da grattacapo

    Ciao a tutti

    Scrivo in seguito ad una problematica che ho riscontrato nella collimazione di un riflettore (Bresser NT 200/1200) che ho ricevuto come ex prodotto "demo" su cui comunque aleggiava già la necessità di collimarlo.
    Non ho molta esperienza in tal senso ma qualcosina ci capisco, il fatto è che in questo modello riscontro due problematiche che ora vado a descrivere.
    Innanzitutto mi risulta praticamente impossibile centrare il secondario nel focheggiatore che risulta sempre troppo in alto rispetto al centro, in questo caso agisco sulla vite centrale per abbassarlo ma in questo modello per "fissarlo" è necessario ruotare anche le viti di collimazione e questa procedura in aggiunta con la relativa fase 2 mi impedisce di mantenere una centratura ottimale, qualsiasi tentativo e combinazione io provi, una foto di seguito:

    IMG20220904185105.jpg
    In questa foto un'esempio della centratura massima che riesco ad ottenere utilizzando un cheshire e operando sulla vite centrale e le viti di collimazione (manca il foglio di carta per creare contrasto ma si dovrebbe comunque vedere piuttosto bene).

    Ho verificato e le razze risultano equidistanti dal centro del supporto del secondario.
    Ma c'è un'altra situazione che mi stranisce ed è il fatto che una delle 3 viti di collimazione del secondario, per essere precisi quella superiore, non ha alcun effetto se stimolata cioè non risulta alcuna inclinazione dello specchio se avvitata o svitata (impercettibilmente a fine battuta si evidenzia un micro movimento di serraggio) rispetto invece alle altre che operano normalmente, la vite fa presa normalmente e non sembra avere alcun difetto di serraggio oltretutto l'ho anche sfilata totalmente per verificare la filettatura e si presenta in perfetto stato.

    Qualche consiglio su come operare?
    Grazie a chiunque leggerà questo post e prenderà del tempo per rispondere

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di TheObserver; 06-09-2022 alle 16:43

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Collimazione riflettore da grattacapo

    Puoi dire che telescopio è ,che lunghezza focale, il diametro del primario?
    Leggendo perche hai toccato la vite Centrale, quella non si tocca , si toccano le tre viti a 120°

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di TheObserver
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione riflettore da grattacapo

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Puoi dire che telescopio è ,che lunghezza focale, il diametro del primario?
    Leggendo perche hai toccato la vite Centrale, quella non si tocca , si toccano le tre viti a 120°
    Perdonami pensavo di averlo scritto, ora ho aggiornato il mio primo post con l'informazione comunque è un bresser NT 200/1200
    La vite centrale ho dovuto toccarla, il secondario era completamente indirizzato verso l'alto nel focheggiatore, con le tre viti di collimazione (in realtà due che effettivamente mi garantiscono lo spostamento) ottenevo solo il risultato di indirizzarlo ancora di più verso la parte superiore o comunque poi il riflesso del primario sarebbe stato troppo decentrato per riposizionarlo nella fase 2

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di TheObserver; 06-09-2022 alle 16:55

  4. #4
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Collimazione riflettore da grattacapo

    premetto che non sono amante dei secondari Collimamabili, comunque devi rirsmontare la vite centrale tenendo il pelescopio l'at secnario che punta giù per non creare altri , una volta smontato il secondario centra lo specchietto con il supporto prima controlla le tre brucoline sono avitate tutte allo stesso livello, le tre viti non devono spingere mi sono spiegato? rimonta il secondario sentrato col supporto, in fila il cherise prefibilmente tipo tappo forato guardaci dentro incomincia a muovere le brucoline 1/4 di giro ogni brucola , te ne accorgerai tu stesso que dellle brucole girare o metti un dito da lato del secondario mi sono spiegato alla devi mettere mano anche al primario
    Mi è sorto un dubbio per caso hai toccato le razze che sostengono in secondario?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione riflettore da grattacapo

    Non vorrei che la terza vite non tocchi il secondario perché hai giocato troppo su quella centrale ed ora il secondario è troppo esterno e rischia di cadere e questo potrebbe essere il motivo per cui la terza vite non ha effetti sul secondario.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Meteora L'avatar di TheObserver
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione riflettore da grattacapo

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    premetto che non sono amante dei secondari Collimamabili, comunque devi rirsmontare la vite centrale tenendo il pelescopio l'at secnario che punta giù per non creare altri , una volta smontato il secondario centra lo specchietto con il supporto prima controlla le tre brucoline sono avitate tutte allo stesso livello, le tre viti non devono spingere mi sono spiegato? rimonta il secondario sentrato col supporto, in fila il cherise prefibilmente tipo tappo forato guardaci dentro incomincia a muovere le brucoline 1/4 di giro ogni brucola , te ne accorgerai tu stesso que dellle brucole girare o metti un dito da lato del secondario mi sono spiegato alla devi mettere mano anche al primario
    Mi è sorto un dubbio per caso hai toccato le razze che sostengono in secondario?
    Capisco quello che intendi, ho già fatto una prova simile ma senza smontare completamente il secondario e posizionandolo a mano, proverò come hai suggerito.
    Per quanto riguarda il discorso delle razze, le ho toccate ma solo quando ho visto che i metodi convenzionali non mi stavano dando la soluzione sperata, ho comunque toccato solo quelle opposte al focheggiatore e subito dopo le ho riposizionate e la misurazione fatta in seguito evidenzia che siano alla medesima distanza
    Ricordo comunque che si tratta di un prodotto demo ed è comunque possibile che siano state toccate precedentemente

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Non vorrei che la terza vite non tocchi il secondario perché hai giocato troppo su quella centrale ed ora il secondario è troppo esterno e rischia di cadere e questo potrebbe essere il motivo per cui la terza vite non ha effetti sul secondario.
    Grazie della risposta Alby, quando ho notato che la terza vite non inclinava il secondario ho portato le tre viti di collimazione allo stesso livello avvitando quindi quella centrale e pure in quella situazione la vitina di collimazione non dava segni di funzionamento qando veniva ruotata, credi che debba fare qualche ulteriore prova per capire di cosa si tratta?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,220
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Collimazione riflettore da grattacapo

    La vite centrale fa da perno rispetto alle tre viti per far inclinare lo specchio se non erro
    Non va toccata altrimenti togli l’appoggio allo specchio

  8. #8
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Collimazione riflettore da grattacapo

    Fai quest'altra prova smonta il secondario dal perno centrale mettilo su un piano prendi il calibro e agisci sulle tre brucole poi vedi se lo specchio si regola? non vorrei che hanno motato una vite più corta delle altre due

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione riflettore da grattacapo

    Un po' laboriosa come verifica. Magari togli la vite la misuri poi inserisci la vite.
    Sviti quella accanto e vedi se ha la stessa misura. Se sì allora può essere un problema di filettatura rovinata. Nel caso prova ad invertire le viti. Fai queste operazioni con il Newton orizzontale e con la vite centrale ben ancorata al secondario

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Collimazione riflettore da grattacapo

    Ho detto di fare qusta prova per vedere sè le viti e le molle funzionano a dovere con il secondario montato non puoi vedere

Discussioni Simili

  1. Riflettore 150 mm o rifrattore 120 mm
    Di Aries78 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-11-2020, 22:53
  2. Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm
    Di ramaxyman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-04-2020, 13:42
  3. il telescopio riflettore.....
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 11:32
  4. specchio riflettore
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 10:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •