Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di TheObserver
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Collimazione riflettore da grattacapo

    Ciao a tutti

    Scrivo in seguito ad una problematica che ho riscontrato nella collimazione di un riflettore (Bresser NT 200/1200) che ho ricevuto come ex prodotto "demo" su cui comunque aleggiava già la necessità di collimarlo.
    Non ho molta esperienza in tal senso ma qualcosina ci capisco, il fatto è che in questo modello riscontro due problematiche che ora vado a descrivere.
    Innanzitutto mi risulta praticamente impossibile centrare il secondario nel focheggiatore che risulta sempre troppo in alto rispetto al centro, in questo caso agisco sulla vite centrale per abbassarlo ma in questo modello per "fissarlo" è necessario ruotare anche le viti di collimazione e questa procedura in aggiunta con la relativa fase 2 mi impedisce di mantenere una centratura ottimale, qualsiasi tentativo e combinazione io provi, una foto di seguito:

    IMG20220904185105.jpg
    In questa foto un'esempio della centratura massima che riesco ad ottenere utilizzando un cheshire e operando sulla vite centrale e le viti di collimazione (manca il foglio di carta per creare contrasto ma si dovrebbe comunque vedere piuttosto bene).

    Ho verificato e le razze risultano equidistanti dal centro del supporto del secondario.