Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ora si non soffrirò di torcicollo

    Premesso che per Armando la configurazione del binocolo possa essere più comoda, e premesso che il binocolo fa la sua bella figura esteticamente, anche se un bino da 70mm che pesa oltre 4kg da spupazzarsi per le scale.., mi viene qualche perplessità sulla definizione di "divino" - un binocolo angolato e "apo" da 650 euro nuovo. Cioè, magari il termine ci sta anche, è che il dizionario non mi trova definizioni migliori per i bino di gamma veramente alta, non parliamo poi dei top top.
    Ciao ragazzi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ora si non soffrirò di torcicollo

    Non lo spuppazzo io ma mio figlio

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ora si non soffrirò di torcicollo

    In terrestre il bino angolato è più scomodo, e comunque 15x o 30x la minestra è sempre quella, per mia esperienza il terrestre ancora passabile va nel range 40x-70x, oltre è tempo perso e nebbia in val padana- rare eccezioni escluse - in cielo non pensare di aver risolto il problema con un 45° - Su che testa lo usi un bino da 5kg sbilanciato?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ora si non soffrirò di torcicollo

    Non Comment
    Almeno dai una occhiata alla foto per vedere che testa uso, una testa a frizione idralica che ha come carico utile molto di più del peso del binocolo, il bilaciamento con questa testa
    Il binocolo non costa 650€ il suo valore è 850 € l'ho preso in offerta in Germania in Italia non lo vendono,
    un consiglio per la rugine esistono prodotti molto efficaci
    Ultima modifica di Armando31; 13-09-2022 alle 22:51

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ora si non soffrirò di torcicollo

    https://www.ebay.it/itm/372456278818...-Q36O_8BAAAAAA
    Sempre che sia lo stesso modello.
    Comunque il mio intervento non era riferito ad Armando ma all'iperbolico termine di "divino".
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ora si non soffrirò di torcicollo

    Prove di cromatismo
    Ho affincato il cellulare alloculare 12mm 31X ,con la mano sinistra devo migliorare il fuoco Il soggetto lo uso come test per testare le OTA sono le Sette di mattina si vede il riflesso del sole molto riflettende ,sono soddisfattissimo è un vero apo





    IMG_20220923_065327[1].jpgIMG_20220923_065331[1].jpg

  7. #17
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ora si non soffrirò di torcicollo

    non potendo salire sul terrazzo per il forte vento ,ho inquadrato la luna con due plossi da 10mm , il cromatismo si vedeva appena un filino, a 38X
    Ragazzotti vedere la luna con un binocolo come una mezza sfera nel buio astrale è una emozione enorme , i rilievi erano ben definiti , stò apettando gli oculari con una focale più corta di quelli che ho, la luna me li chiede ,voglio arrivare a 48X sulle specifice scrivono che è fattibile.

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ora si non soffrirò di torcicollo

    Armando, hai avuto tanti strumenti e sei un utilizzatore ed osservatore esperto, cosa ti aspetti di vedere sulla Luna a 48x?
    Concordo sui pregi nell'osservare con il binocolo, specie in un quasi apo come il tuo, ci stavo facendo un pensierino, ma poi sono stati proprio i 48x (per dire il range di ingrandimento) che mi frenano. Che ci fo? Il povero mak127 con un 20mm mi spara 75x che già mi sembrano miseri.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ora si non soffrirò di torcicollo

    Ha mai visulizzato la luna a 48X? con un binocolo Semi Apo? per te sono pochi per me no!
    Per l'HI RES ho il 127/1900 quando voglio vedere solo parti dalla luna inserisco il 10mm , pero non vedo la stessa profondità e latrimenzionalita che ti restituisce Il binocolo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •