Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Qualcuno ha provato questo oculare

    come da titolo
    dovrei usali sul binocolo
    Auriga Oculare WA 12mm 1,25" (astroshop.it)

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Qualcuno ha provato questo oculare

    Ne ho una coppia, li uso in torretta. Senza infamia e senza lode, un po' di parallasse costringe a un settaggio millimetrico della distanza intraoculare e bisogna stare ben fermi. Niente a che vedere con la coppia di Baader Classi Ortho da 10mm, che sembra fatto apposta per l'uso su torretta.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Qualcuno ha provato questo oculare

    Sono portatore di occhiali non posso usare gli ortoscopici

  4. #4
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Qualcuno ha provato questo oculare

    In realtà i Classic Ortho, a dispetto del nome, sono dei normali Plossl, i tagli da 10mm e 18mm hanno un'estrazione pupillare abbastanza generosa....
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Qualcuno ha provato questo oculare

    @faggio79 ho preso 2 SWA TS da 15 ,5 mm e 2 sw da 12 mm ho 2 Da 16X in dote ora sono a posto Ho 3 rance 16, 24 e 30X

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    878
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Qualcuno ha provato questo oculare

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    In realtà i Classic Ortho, a dispetto del nome, sono dei normali Plossl, i tagli da 10mm e 18mm hanno un'estrazione pupillare abbastanza generosa....
    Ciao, li ho anch’io e però a me risulta che i 6mm, 10mm e 18mm sono effettivamente ortoscopici, solo con un campo allargato a 50 invece dei tipici 40.

    Invece il 32mm che fa parte della stessa serie è un Plossl, infatti lo chiamano così:
    https://www.baader-planetarium.com/e...anzhülse.html#
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Qualcuno ha provato questo oculare

    Non c'è grande chiarezza sui Classic Ortho. Baader li spaccia per ortoscopici. Ma la stessa definizione di ortoscopico si presta a interpretazioni, coi puristi che riconoscono il designe di Abbe come l'unico degno di poter essere definito ortoscopico. Quando Baader produceva i Genuine Ortho, non a caso, pubblicava lo schema ottico nelle specifiche, e lo schema era quello di Abbe.

    Nella scheda tecnica del Classic Ortho, invece, sono riportate solo le dimensioni e il disegno esterno, oltre a una scarna dicitura "4 lenses in 2 groups", che vuol dire tutto e niente. Di sicuro c'è che uno schema Abbe non può, per ragioni intrinseche di field stop, raggiungere nè i 50° di FOV nè l'estrazione pupillare decisamente generosa che i Classic Ortho offrono in rapporto alla focale. Quindi questi Classic Ortho sono con tutta probabilità una variante del design di Abbe, cosa peraltro già vista in passato con gli ortoscopici di tipo Leitz.

    Detto ciò, i Classic Ortho sono per distacco i migliori oculari che ho, nel rapporto qualità-prezzo. Le osservazioni planetarie che ho fatto col 10mm sono irripetibili, anche con oculari ben più costosi. Li consiglio sempre a chi è alla ricerca di un oculare di qualità sotto i 70 euro.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Qualcuno ha provato questo oculare

    @faggio79 è come dici tu, però ho chiesto consiglio consiglio a Luca Seveso su gli oculari che ho preso, Mi ha Consigliato I TS Premium da 15,5 mm 60° 24X circa ,
    Se inserisco oculari con C.A inferiori a 60° perdo la vastità di campo ,convieni con me! il binocolo diferisce dal telescopio propio per questo ,l'altra cosa è almeno per me con i binocoli non superare i 30X quasi tutti i binocoli dopo i 30X la collimazione e molto difficile averla precisa, a parte alcune marche molto costose, ecco perchè il binocolo viene usato sui larghi campi,
    Quando ero giovincello preferivo i rifrattori minimo a f/10 ,ora non più ormai si sà il perchè, ho ridotto il miei set up a uu Agolato 70 a un Nicon 16X50 e a un mak 127
    Sempre di piu preferisco visualizzare in Bino perchè sono diabetico visualizzare a lungo mi stanca molto anche adoperando la benda dei pirati

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    878
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Qualcuno ha provato questo oculare

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Quindi questi Classic Ortho sono con tutta probabilità una variante del design di Abbe
    Sì, ma non per questo si può concludere che sono necessariamente dei normali Plossl

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Detto ciò, i Classic Ortho sono per distacco i migliori oculari che ho, nel rapporto qualità-prezzo. Le osservazioni planetarie che ho fatto col 10mm sono irripetibili, anche con oculari ben più costosi. Li consiglio sempre a chi è alla ricerca di un oculare di qualità sotto i 70 euro.
    Sono totalmente d'accordo ed inizialmente anch'io io volevo consigliare ad Armando il 10mm (se in linea con le sue necessità di ingrandimento) ma mi hai preceduto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,138
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Qualcuno ha provato questo oculare

    @Giovanni1971
    Per no allungare il discorso
    il 10mm mi darebbe una PU da telescopio non proprio da binocolo 1.86mm a 36,7X il massimo che possa arrivare co 70mm di apertura è30 X raggiungibili con Un 12mm che stanno per arrivarmi .
    Ultima modifica di etruscastro; 13-09-2022 alle 12:08

Discussioni Simili

  1. Qualcuno mi sa spiegare questo problema di inseguimento?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 12:06
  2. Qualcuno mi sa spiegare questo fatto?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-09-2014, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •