Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Seduta pomeridiana Solare.

    Oggi il meteo é stato clemente ,rispetto ieri, cielo sereno . Quindi ho avuto piu tempo per godermi il Sole in modo tranquillo.
    Ho iniziano con il piccolo Lunt 60 che mostrava una superficie ricoperta da filamenti per tutti i gusti. Mi sono soffermato prima in visuale e successivamente ho fatto diverse riprese, ecco le regioni che piu mi hanno affascinato:

    14_44_42_lapl6_ap686.jpg
    14_52_00_lapl6_ap229.png
    14_42_24_lapl6_ap767.jpg

    Mi piaceva molto questa regione attiva che in qualche modo ho bruciato durante le riprese, qui anche una versione sovracampionata utilizzando la Barlow2x. In visuale si vedeva che era piu luminosa rispetto al resto della superficie di un arancio tendente verso il giallo.
    14_48_45_lapl6_ap875.jpg
    14_39_25_lapl6_ap1280.jpg

    Per finire un full disk , anche in visuale le formazioni non erano particolarmente contrastate come mi sarei aspettato , da dire che il seeing era abbastanza scabroso e avvertibile anche con una apertura di 60mm.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Seduta pomeridiana Solare.

    In seguito malcurante della situazione , avevo voglia di osservare anche in luce bianca . Quindi preparato il rifrattore con il prisma , mi sono visto anche questa " versione " del Sole.
    Come diceva sopra il seeing era scadente, molta turbolenza e scarsa risoluzione:

    16_13_01_lapl7_ap225.jpgTuttavia in questo frangente ho beccato una finestra di quiete , ma ho fatto diversi tentativi prima di beccare 45 secondi di filmato stabile, dopo di che mi sono stufato e tolta la Barlow 2x sono andato a fuoco diretto, era ormai difficile anche fare una messa a fuoco precisa. Non ho poi piu proseguito perche non ne valeva la pena.

    16_22_23_lapl6_ap263.jpg
    16_24_09_lapl6_ap238.jpg

    Ho poi ancora ossevato ma c'era veramente poco da tirare, ho messo il 31mm e mi sono goduto un piccolo disco solare che a quell' ingrandimento era poco disturbato dalla turbolenza e sembrava gallaggiare...
    Ultima modifica di Salvatore; 11-09-2022 alle 17:34
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Seduta pomeridiana Solare.

    Ciao Salvatore, molto belle le foto. Il sole in h-alpha è sempre uno spettacolo da vedere e in questi giorni è molto ricco, io ho fatto una seduta d'osservazione il 10 e devo dire che non l'avevo mai osservato così attivo.
    Molto bello anche il dettaglio in luce bianca della macchia solare, davvero nitido e ricco di dettagli
    Complimenti
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Seduta pomeridiana Solare.

    Ciao Gianluca e grazie, ho cercato di sfruttare come meglio potevo. Mi piacerebbe essere più costante con le osservazioni e riprese Solari, peccato che il tempo sia "materiale" che metereologico non mi vengono sempre incontro.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Seduta pomeridiana Solare.

    Molto belle, mi è venuta voglia di tirare fuori dal suo scatolo il filtro astrosolar ed osservare il nostro Sole.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Seduta pomeridiana Solare.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe essere più costante con le osservazioni e riprese Solari, peccato che il tempo sia "materiale" che metereologico non mi vengono sempre incontro.
    Anche a me piacerebbe osservare molto di più, sono sempre stato un amante delle osservazioni solari ma non mi sono mai buttato dentro. Avrei anche a disposizione un Coronado da 60mm in osservatorio ma non ho quasi mai voglia di andare fin là per osservazioni solari.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Seduta pomeridiana Solare.

    L'osservazione Solare in Ha te la consiglio fortemente. Oltre ad essere un altro modo di vedere la nostra stella, e se ti piace la dinamicità ci sono tante formazioni che possono cambiare anche nel giro di pochi minuti. Ad esempio oggi mentre osservavo in Ha con il 60mm nella regione 3102 si é accesa una zona fortemente allungata per una decina di minuti che é diventata molto brillante, peccato che non ho potuto seguirne l'andamento poiché si é coperto il cielo. Ti allego un immagine della zona allungata dove si notava il fenomeno.

    Screenshot_20220918_150301_com.huawei.browser_edit_618872543069629.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Seduta pomeridiana Solare.

    Per non aprire un atra discussione pubbico acune immagine della superficie Solare in luce bianca di oggi.
    Troppa turbolenza , niente di buono questa volta anche scalando con la Barlow 2x e diaframmando a 100mm. Allego solo per dimostrazione due stack elaborati a distanza di breve tempo.Anche se uno aveva una finestra migliore non é certamente un risultato accettabile.

    Quindi ho lasciato la 178 mm sola nel treno ottico e qualcosa di decente é uscito fuori. L'immagine non é direzionata perfettamente per far rientrare le due zone all'interno del quadro.

    15_35_48_lapl6_ap1826.png
    15_34_19_lapl6_ap1794.png

    16_13_45_lapl6_ap527.jpg
    Ultima modifica di Salvatore; 19-09-2022 alle 16:09
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Seduta pomeridiana Solare.

    In questo periodo sforzi veramente parecchio materiale sulla nostra stella
    Scherzi a parte complimenti, davvero belle le immagini, in particolare la prima di quelle in luce bianca.
    Grazie anche per i consigli che mi hai dato, in effetti vedere il sole in h-alpha è qualcosa di incredibile, una volta durante un'apertura in osservatorio con il pubblico abbiamo assistito in diretta alla formazione di una protuberanza, è stato davvero bellissimo!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Seduta pomeridiana Solare.

    Ti ringrazio Gianluca.

    In questi due giorni 5 e 6 Ottobre sono corso presto a casa dal lavoro , per seguire la nuova regione attiva 13112. Ieri mi sono dedicato alla luce bianca, il seeing era molto turbolento ma il complesso molto disteso e variegato si mostrava con discreta bellezza a bassi ingrandimenti nel suo complesso.
    Quindi senza girarci su ho eseguito alcune riprese a focale nativa:

    17_44_29_lapl5_ap761.jpg
    17_44_29_lapl5_ap761cl.jpg

    Oggi invece visto che non avevo tempo di far acclimatare il rifrattore , ho preso ilpiccolo Lunt e la vista offriva davvero tanto da guardare:

    16_20_09_lapl4_ap367.jpg
    16_21_39_lapl4_ap259.jpg
    16_53_00_lapl4_ap392.png
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-12-2020, 21:30
  2. Venere pomeridiana del 2 aprile
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-04-2020, 08:18
  3. Luna pomeridiana,tirata e drammatica.
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-2020, 09:31
  4. Come preparare una seduta osservativa
    Di LuFers93 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-12-2018, 12:02
  5. Luna molto pomeridiana
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-03-2018, 13:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •