Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    Meteora L'avatar di Margherita92
    Taggato in
    0 Post(s)

primo acquisto per neofita

Buonasera a tutti, mi sono appena registrata a questo forum per ricevere qualche dritta. è da due settimane che giro su youtube per capire quale acquisto è meglio fare, ma parlare direttamente con esperti credo sia la soluzione ideale.
    Riferendomi al questionario ciò che mi piacerebbe è uno strumento con cui poter osservare sia pianeti che cielo profondo, l'uso che ne farei è solo visuale, al massimo potrei voler poggiare il cell sull'oculare per fare una fotoricordo, ma niente di più, non al momento (vista l'esperienza e i soldi che ci vogliono per l'astrofotografia )
    osserverei da un terrazzo coperto al 3 piano e abito in un piccolo paese di montagna, non c'è un inquinamento eccessivo ma neanche inesistente.
    Non credo mi sposterò spesso con il telescopio, al massimo quando in estate vado in vacanza, per montarlo ad esempio in spiaggia dove la visuale è più ampia.
    Non so in cosa consiste effettivamente la collimazione delle lenti, però avrei paura di far danni o non essere in grado o perdere la pazienza.
    Ho già sul cellulare un'app per indirizzarmi nel cielo quindi sono un pò pratica con pianeti più o meno, con le stelle proprio no.
    il mio budget è sui 200€
    la mia scelta è più indirizzata su un rifrattore, non ho ancora ben chiaro quale montatura sia migliore altazimutale o equatoriale. Al massimo vista la cifra poco consona mi va bene un telescopio per l'osservazione planetaria che però non faccia proprio schifo se voglio guardare qualche stella, galassia...
    Aiutatemi voi

Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Rossa L'avatar di Armando31
    Taggato in
    33 Post(s)

Re: primo acquisto per neofita

con quella cifra prenderai solo un giocattolo non idoneo per quello che vorresti fare, devi raddoppiare la cifra per prendere un Dobson 150/1200
    Ho solo letto ora che lo deve visualizzare da un terrazzo il dobson non è idoneo

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Armando31; 13-09-2022 alle 14:01

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2244 Post(s)

quanto è grande questo terrazzo?

Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    quanto è grande questo terrazzo?
    il terrazzo è abbastanza grande, anzi sono due terrazzi per l'esattezza, purtroppo però sono stati coperti di recente quindi posso fare osservazione solo dai laterali praticamente. L'alternativa sarebbe il balcone ma essendo un piano inferiore rispetto al terrazzo, credo che l'illuminazione stradale potrebbe dare fastidio

Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Taggato in
    10 Post(s)

Con quel budget potresti seguire l’usato su astrosell.

Nana Rossa L'avatar di Altomare Secca
    Taggato in
    3 Post(s)

la butto li: un buon binocolo?
    Bresser EXOS2 GoTo - Celestron SC C8 - SW 80ED pro GoldEdition

Taggato in
    0 Post(s)

Il budget in realtà non è un limite, posso spendere anche 500€ però solo avendo certezza che mi darà soddisfazione e non che mi stuferò di guardare solo la luna. Il terrazzo coperto è un limite importante? Spero di no...

Nana Rossa L'avatar di faggio79
    Taggato in
    32 Post(s)

Mettiamola così: spendendo 200€ vai ad acquistare un oggetto che con tutta probabilità ti farà vedere solo la Luna e vedrai scemare la passione in poco tempo. Con 500€ la musica cambia completamente, e ti si apre un ventaglio notevole di strumenti. Non ho capito come è fatto questo terrazzo, cosa intendi per "chiuso"? E' coperto da un tetto, ma sui tre lati è aperto, come un normale balcone? E' fondamentale capirlo, per indirizzarti al meglio sullo strumento giusto...
    Bresser EXOS-2 GoTo - SLT - Mak 127 - Acro 102/660 - Orion XT10g 254/1200 - 6D - ASI178MM - ASI462MC - Binoviewer

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    762 Post(s)

Bisogna sapere alcune cose: per paesino di montagna cosa intendi? A mezza costa? In un pianoro? Altezza dei monti attorno? Terrazzo aperto su che lato e quanto cielo si vede? A spanne, consiglierei un newton su montatura eq3-eq5 usata - con puntatore reddot - sconsiglio il dobson perchè se non hai tempo e voglia di studiare troppo il cielo ti ritroveresti davvero a guardare solo la Luna.. e non pensare di centrarla al primo colpo.. Rifrattori e mak non sono adatti alla montagna, di solito il seeing è orribile.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    mak180-mak127-mak90-TS70ED/474-Orion80/400-Tasco80-GH152/900-90/500-Wega15x70-binoview-EQ6

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    251 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Margherita92 Visualizza Messaggio
    ...però solo avendo certezza che mi darà soddisfazione...
    L'unica maniera di avere una tale certezza è quella di poter provare prima lo strumento, in questo caso sarebbe buona cosa individuare l'associazione astrofili e/o qualche astrofilo vicino a dove abiti. Per questo visita la sezione ASTROFRIENDS, dove puoi trovare associazioni e astrofili vicini (si spera) a te.
    La Mia Strumentazione • • • Associazione Astronomica Mirasole (AstroMirasole): http://astromirasole.org • • • Pagina facebook: facebook.com/AstroMirasole/