Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Meteora L'avatar di Margherita92
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo acquisto per neofita

    Grazie a tutti per il vostro intervento, sono abbastanza certa che nonostante non abbia la visuale completa, avrei molto da osservare.
    Il binocolo no, non l'ho mai considerato come alternativa al telescopio, preferisco spendere di più sinceramente, verrebbe usato in mal modo a parere mio.
    Ad ogni modo ciò che ho chiesto è solo ciò che ho sentito dire (perché non ho mai avuto tra le mani un telescopio), cioè che con i telescopi rifrattori guardi solo i pianeti e con i riflettori vedi meglio anche le stelle. La mia domanda era quindi esiste un rifrattore con cui osservare le stelle bene, come se fosse un riflettore? Ma magari ho capito male io. La paura di collimare le lenti e far danno non è poca, ma mi affido a voi per la scelta, magari imparerò a farlo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: primo acquisto per neofita

    @Margherita92
    Prendi questo poi mi ringrazierai ottimo per i pianeti e molti oggetti del cielo profondo non si scollima adatto anche per i bambini non è un giocatolo 100€ in più sono benedetti���� ������������ ������������������ - Rifrattore Evostar 90/900 EQ2 - Skywatcher (teleskop-express.it)

  3. #23
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: primo acquisto per neofita

    io mi sono pentito degli anni trascorsi senza un binocolo perché "meglio un telescopio"
    da quando ho preso un 20x80 usato (un konus giant che non é sto granché) ho scoperto il piacere di passare un'oretta a navigare tra stelle e ammassi senza stress: é sempre pronto, l'osservazione a 2 occhi é riposante, lo puoi prendere al volo se tra una nuvola e l'altra c'é un po di chiaro
    il telescopio prima di metterlo all'opera devo aspettare una buona serata, allineare, acclimatare, puntare..

    ti parlo per esperienza recentissima eh? il binocolo l'ho preso un mese dopo il primo telescopio

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo acquisto per neofita

    io al mio vicino di casa gli ho fatto prendere questo:
    Bresser Messier AR-102/600 NANO AZ
    (cerca il link, io per regolamento non posso inserirlo) buon strumento (provato io) con una montatura un poco sottodimensionata, ma altro non si può pretendere!

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: primo acquisto per neofita

    Agevolo io il nostro mod con il link.
    https://www.bresser.de/it/Astronomia...SAAEgLvdvD_BwE

  6. #26
    Meteora L'avatar di Margherita92
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo acquisto per neofita

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io al mio vicino di casa gli ho fatto prendere questo:
    Bresser Messier AR-102/600 NANO AZ
    (cerca il link, io per regolamento non posso inserirlo) buon strumento (provato io) con una montatura un poco sottodimensionata, ma altro non si può pretendere!
    diciamo che mi stai convincendo, pareri su questo telescopio da parte di altri utenti? Dove acquistarlo eventualmente?
    ps ho letto la discussione di un altro utente che ha comprato su bresser, e il telescopio era ricondizionato o qualcosa del genere. Posso fidarmi o meglio altri siti?

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: primo acquisto per neofita

    Se lo dichiarano nuovo non dovrebbero esserci problemi.

    Se no cerca sui siti italiani o alla peggio da Jeff bezos...

  8. #28
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: primo acquisto per neofita

    Io ho il 102/660 di Celestron, che è molto simile. Il focheggiatore del Bresser (che è da 2", e in futuro questa cosa potrebbe tornarti utile per un eventuale diagonale da 2") dicono sia superiore al Celestron. E' uno strumento eccellente per iniziare, io lo uso spessissimo come strumento "grab and go" perchè permette sia di fare rich field su DSO estesi (e in un cielo di montagna c'è di che divertirsi) sia di osservare con profitto Luna e pianeti, in alcune serate di osservazione in parallelo col Mak 127 ha retto il confronto sul planetario. Non te ne pentirai.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #29
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    763
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: primo acquisto per neofita

    Sono d'accordo anch'io per i due telescopi consigliati; aggiungo che si portano facilmente in vacanza ed è possibile usarli per la visione di panorami. Mentre il 90/900 dovrebbe essere ben corretto per il cromatismo, per il secondo dovrebbe andare bene un filtro giallo chiaro W8, penso che il prezzo sia intorno ai 20 euro (non sono riuscito a trovare un link particolare).

  10. #30
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: primo acquisto per neofita

    Ho consigliato il 90/900 perchè ha poco cromatismo è un f/10 , ho posseduto il 102/660 della celestron è un f/6,4 ha un cromatismo molto di più del f/10 però il cm iin più cattura più luce del 90/900

Discussioni Simili

  1. Consiglio per acquisto neofita con budget euro 150
    Di Thormax nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 03-09-2022, 17:02
  2. Consiglio primissimo acquisto neofita
    Di fingolfin81 nel forum Primo strumento
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 23-09-2021, 07:00
  3. Parere per primo acquisto neofita
    Di MauroM27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-05-2020, 09:18
  4. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 13-12-2018, 18:48
  5. acquisto di un neofita
    Di Lvxa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •